Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento radiatore non funzionante


RobyLoud

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo consiglio a chi è esperto su questo argomento.
Ho fatto spostare un calorifero di circa un metro dalla sede originaria ed è stato collegato ai tubi gia esistenti tramite tubi prolunghe, oggi hanno acceso la caldaia del condominio e il calorifero non funziona. Come da foto secondo me è stato fatto un lavoro molto approssimativo con tubi esterni curve ecc...
L'acqua nel calorifero comunque sembra entrare regolarmente perchè dalla valvola di sfiato esce abbastanza copiosa quindi c'è pressione, il detentore originale sembrava chiuso ed è ora aperto 90% ma l'acqua non circola in uscita.
Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo a chi mi risponderà :thumb_yello:

calorifero2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Cosa potrebbe essere?

 

Hai il tubo del ritorno che ti fa un punto alto, si ferma l'aria e non riesce a sfogare, ne dal termo ne dalla colonna.

L'acqua non circola e il termo non scalda-

Devi  fare uscire l'aria che è rimasta intrappolata nel tubo del ritorno.

Chiudi la valvola sopra e apri la valvolina di sfogo aria.

Se ci riesci bene, altrimenti chiudi la valvola sopra e per fare uscire l'aria svita il raccordo sotto.

Prepara secchi e stracci che se non sei pratico fai un macello....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miciobicio, grazie della risposta...sto provando ora...il problema è che il calorifero è pieno d'acqua con valvola aperta e dal gomito in basso in uscita (che fa la curva verso l'alto)  non esce nulla!

Il detentore è scollegato e perde un pò...butta fuori acqua calda  :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Do per scontato che i rubinetti siano tutti aperti, sia quelli nuovi che quelli vecchi.

Lo so che col radiatore pieno di acqua  è fatica.

Era da fare prima di riempirlo, l'operazione di togliere aria a un tubo con dei punti alti. 

Semmai chiudi la valvola e il detentore  vecchi, togli pressione al termo e poi apri il detentore vecchio per fare uscire l'aria. poi lo ricolleghi, lo riapri, sfiati il termo e per ultimo apri quello sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato cos'era...sotto il tappo bianco in uscita nello snodo c'era un altro detentore completamente chiuso ma non si capiva bene osservandolo perchè all'interno non c'è una vite (presumo sia a brugola)...smontando tutto lo scarico l'ho capito. Ora funziona però scalda meno degli altri presenti. Ho eliminato l'aria e le valvole sono tutte aperte sia in uscita che in ingresso. GRAZIE Miciobicio :worthy:

Una curiosità: Ma l'acqua circola grazie alla differenza di pressione tra ingresso e uscita quindi molto lentamente? Anche dal detentore esce acqua calda sotto pressione :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...