Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale che salta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

in un appartamento con impianto nuovo da pochi mesi, sezionato con linea luce e linea prese. E' capitato più volte che di notte salti l'interruttore della linea prese.

Poi riattacco l'interruttore e tutto funziona perfettamente.

E' capitato solo di notte e una volta di giorno.

Cosa potrebbe essere? Se fosse un problema di dispersione come si fa a individuarla dato che appena riattacco l'interruttore tutto funziona normalmente?

Grazie a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:

sezionato con linea luce e linea prese

Da cosa è sezionato?

l'interruttore della linea prese.

Inserisci i dati dell'interruttore o una foto del centralino, potremmo essere più precisi.

Inserita:

Certo, inserisco la foto del centralino

14699992_10209591830970421_693965372_n.jpg

Inserita:

Quando è stato montato il centralino, qualcuno ha provato strumentalmente i differenziali?

Maurizio Colombi
Inserita:

Si tratta quasi sicuramente di intervento dovuto a cause esterne all'impianto. I due apparecchi sono della stessa marca, ma di modelli diversi, uno dei due (quello che interviene) avrà una sensibilità più accentuata dell'altro.

La soluzione che risolve al primo colpo (quasi al 99% dei casi) è quella di mettere un interruttore magnetotermico con differenziale altamente resistivo ai disturbi esterni, qualsiasi banconista di qualsiasi negozio di prodotti elettrici ti darà il modello giusto.

Inserita:

se stacca quello delle prese sara' qualcosa o della cucina o la lavatrice 

Inserita:

Per Cane sciolto: No, non credo che quando hanno montato il centralino abbiano provato strumentalmente i differenziali.

Per Opinno: Se fosse un elettrodomestico come faccio ad individuarlo, dato che quando riattacco l'interruttore tutto funziona come prima?

Per Maurizio Colombi: Credo che agirò come consigli e vediamo se succederà ancora

Grazie a tutti

Inserita:

staccali a uno a uno,esempio stacchi il frigo e poi alzi il differenziale e cosi con gli altri elettrodomestici pero' visto che e' una dispersione e non un corto dovresti avere la pazienza di staccare e aspettare qualche ora 

Inserita:

una volta mi è capitato anche ha me dovresti aprire tutte le scatole porta frutti e controllare che non ci siano prese o cavi che si sono surriscaldati che perdendo il rivestimento poù andare a creare dispersione 

Inserita:

Io andrei direttamente col differenziale immune consigliato da Maurizio senza smontare l' impianto per cercare cause stravaganti.

Inserita:

Qualcuno mi spiega la prova strumentale sui mtd,grazie..

Inserita:

occorre avere l'apposito strumento di prova.

fornisce diverse prove: le piu' importanti sono il tempo di apertura  con idn nominale   e la rampa di intervento.

Inserita:

Considera però che BTicino non produce MTD compatti in due moduli ad alta immunità, o "A-HPI" (li fa solo come differenziali puri e come blocchi differenziali, entrambi associabili a magnetotermici): per cui, o ci vuole un centralino più capiente (12+ moduli), oppure MTD ad alta immunità di una marca che li produce compatti; per esempio, Gewiss ha questa serie di interruttori, anche di tipo "A[IR]" - vedi in basso nella pagina linkata - ad immunità rinforzata (idem probabilmente anche per alcuni altri produttori)...

Maurizio Colombi
Inserita:

Se scatta un differenziale, non credo che:

Quando è stato montato il centralino, qualcuno ha provato strumentalmente i differenziali?

... infatti:

Qualcuno mi spiega la prova strumentale sui mtd,grazie..

e quindi:

fornisce diverse prove: le piu' importanti sono il tempo di apertura  con idn nominale   e la rampa di intervento.

... che sono tutti dati inutili al fine di scoprire perché qualche anno dopo l'installazione interviene un differenziale.

O no?

Inserita:

quando ce' un guasto bisogna andare sulle cosi piu' banali e quindi inizia a staccare gli elettrodomestici e poi altre prove come aprire una statola di derivazione e staccare le stanze

Inserita:

Quando c'è un guasto concordo che bisogna procedere a sezionare tutto, ma qui il differenziale interviene in modo random solo di notte, il che fa escludere quasi del tutto l' ipotesi di un guasto.

Inserita:

se non e' dispersione e sovracarico magari la notte tiene tante cose accese

Maurizio Colombi
Inserita:

se non e' dispersione e sovracarico magari la notte tiene tante cose accese

... se lo dici tu!

del_user_158461
Inserita:

E NO il differenziale non scatta per sovraccarico della linea...... Ma per caso sulla linea prese  è connessa qualche lampada esterna..... sul balcone o simile? Ti faccio questa domanda nel caso sia stata allacciata qualche tipo di illuminazione esterna ed impropriamente allacciata alla linea prese. Nel caso di risposta negativa allora ti consiglio di seguire quanto postato da Maurizio Colombi.

Inserita:

x maurizio colombi, ho spiegato come si provano i differenziali , in quanto richiesto.

ero tentato di dire che a impianto fatto sono prove inutili se riferiti agli interventi del differenziale.

occorrerebbe per prima cosa verificare l'isolamento dell'impianto con un megger, e misurare se possibile la corrente di dispersione.

( gli strumenti per la prima hanno prezzi abbordabili , meno quelli per la seconda)

solo cosi' si riesce a capire se sono scatti intempestivi o dovuti a guasti veri.

Inserita:

A proposito, visto che l'interruttore generale è di ABB, ho scoperto che anche questa ditta fornisce MTD compatti a 2 moduli nella versione ad alta immunità (di tipo "APR"): in questo opuscolo, sono tra i modelli della serie DS201 L, a pagina 9 (esteticamente, IMHO, sono forse un po' meno belli - più "spartani" - dei BTicino o Gewiss, ma la qualità è equivalente)...

(Ovviamente, comunque, segui prima di tutto i vari consigli degli esperti!)

Inserita:

se ci hanno attaccato la luce esterna su quella delle prese e un altro discorso e bisogna verificare e poi il differenziale se e di 16 ampere che equivale a 3000 watt quando si superano certo che stacca

Inserita:

Il differenziale e 3000w non hanno niente da spart

Maurizio Colombi
Inserita:

Per cortesia, evitiamo di aggiungere supposizioni inutili e senza senso.

x maurizio colombi, ho spiegato come si provano i differenziali , in quanto richiesto.

ivano65, non hai fatto altro che il tuo dovere, ma soprattutto vedo che sostieni la mia causa! :)

Inserita:

Se il disturbo è random ma quotidiano e sempre lo stesso diff io proverei ad invertire le linee e vedere se il disturbo c'è l'ha sempre la stessa linea o lo steso diff, naturalmente facendo attenzione a non superare i 10A sulla linea prese, bye