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Come Posso Proteggere Un Motore?


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Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, spero di trovarmi bene con tutti voi......

Ho costruito un compressore a cinghia con il motore di una betumiera, sto costruendo questa cosa con tutti pezzi di recupero, anche perchè il compressore già ce l' ho! vorrei prottegere il motore per non bruciarlo, io ho un salvamotore trifase a casa, l' ho provato anche facendo passare la corrente nella 3 fase ma a quanto pare non funziona! ho misurato l' assorbimento del motore con la pinza amperometrica e misura un massimo di 5,60 A, io ho provato a collegare quel salvamotore e a provare le varie misure di protezione cioè 4A,5,1A, 6,3A e il motore va sempre!Il che significa che questa termica a quanto pare non funziona, perchè senò tarandola a 4A doveva scattare! Adesso vi chiedo: per non stare a comprare un salvamotore, e avendo un motore che assorbe 5,60 A posso collegare al posto di un salvamotore un magnetotermico da 6A, tipo quello da appartamento?


Inserita:
...posso collegare al posto di un salvamotore un magnetotermico da 6A, tipo quello da appartamento?

Con quel dispositivo (ma è monofase o trifase?) proteggi la linea di alimentazione. L'immagine termica del motore è un poco differente da quella prevista per una protezione di una linea.

La via più semplice ed economica è quelal di montare un clixon sulla carcassa del motore. Quando la temperatura del motore raggiunge un valore pericoloso il termostato si apre e toglie l'alimentazione al motore .

E' la protezione usata sui compressori dei frigoriferi domestici. Ed è anche una delle più sicure in ogni condizione d'impiego del motore, perchè interviene sulla temperatura reale del motore.

Inserita:
ho misurato l' assorbimento del motore con la pinza amperometrica e misura un massimo di 5,60 A, io ho provato a collegare quel salvamotore e a provare le varie misure di protezione cioè 4A,5,1A, 6,3A e il motore va sempre!Il che significa che questa termica a quanto pare non funziona, perchè senò tarandola a 4A doveva scattare!
Penso che il motore sia trifase - l’assorbimento di 5,6 A è stato misurato con motore a vuoto, senza il compressore? Ad ogni modo devi tarare il relè termico alla corrente di targa del motore. Per un piccolo scarto di differenza bisogna aspettare un paio di minuti, prima che intervenga il termico (sempre che il carico non vari). :)

Inserita:

Un normale relè termico in classe 10,come presumo sia quello che tu hai con un sovracarico pari a 1.5Ir dovrebbe intervenire partendo dallo stato freddo in circa 4 minuti ora avendo tu un motore che assorbe al massimo 5.6A,pur regolando al minimo il relè termico cioè 4A non raggiungi nemmeno la soglia di 1.5Ir per cui il relè interverra' in un tempo maggiore(ammesso che sia funzionante) compreso tra i 4 e 10 minuti ,ora ti chiedo :per quanto tempo il motore resta attaccato con l'assorbimento max.?

Per avere un tempo di intervento minore ci vorrebbe un termico in classe 10A.

Sul discorso di come utilizzare un termico trifase in un circuito monofase la corrente deve attraversare tutti i

tre poli obbligatoriamente .

Per il resto è giusto quanto detto in precedenza da Livio sul fatto che tale tipo di protezione basandosi sull'immagine termica del motore non va a monitorare la reale temperatura del motore per cui ha i suoi limiti

per cui se con la pastiglia termica proteggiamo il motore al 100%,con il termico questa percentuale cala ma è sempre meglio che niente per cui ognuno si fa i suoi conti e decide in merito.

Il magnetotermico tipo appartamento non protegge assolutamente per niente il motore dal punto di vista termico ma serve unicamente per la linea.

P. S. se cerchi sul forum vedrai che su questo argomento c'è una miriade di discussioni e potrai notare che ci sono diverse opinioni a favore di uno o dell'altro metodo

Inserita:

Allora il motore è un monofase! il salvamotore che ho è integrato nello 0-1 di avviamento, in poche parole era un compressore con motore trifase guasto, ed io gli ho montato un motore monofase, dato che non dispongo della trifase in casa! misurato con la pinza amperometrica il motore consuma dai 4,5 ai 5,60A, ma a a 5,60 ci sta nell ultimo tempo di riempimento della bombola, cioè quando il motore fa più sforzo, il che si aggira per 1 minuto circa!

La targa del motore riporta che il motore ha un assorbimento di 11A, però credo che essendo un motore di betumiera, nel suo lavoro originario sforza molto di piu che caricare un compressore, quindi lavorando al minimo delle sue capacità ha meno assorbimento!

Ragazzi queste sono mie supposizioni, magari sbaglio anche, voi siete più afferrati quindi sicuramente sapete meglio di me come funziona la faccenda!

Inserita:

Allora stando cosi' le cose ,puoi fare una prova empirica per verificare se il termico funziona:prendi una stufetta di quelle che comunemente si trovano in casa che hanno una potenza di circa 1200W e la attacchi al salvamotore in parallelo ai fili che vanno al motore ,questa assorbe circa 5.2A che si vanno a sommare ai 5.6 assorbiti dal motore , per cui avresti una corrente totale di dirca 10.8A che sono molto vicini alla corrente nominale del motore,apri un po' lo scarico del compressore per fare in modo che il motore ci metta piu' tempo a caricarlo,regoli il termico a 5.4A in modo che si trovi a lavorare con un sovracarico pari 2Ir,a

questo punto dovrebbe intervenire in un minuto circa,se poi lo metti a 4A dovrebbe intervenire in circa 40 secondi ,se queste prove ti daranno esito positivo vuol dire che il relè funziona e avendo tu detto che il motore a carico non assorbe piu' di 5.6A(che è la meta' del suo assorbimento nominale),tari il relè su questo valore e proteggi il motore con questo metodo(fermo restando i limiti di questo rispetto al controllo diretto della temperatura del motore con clixon o pastiglia termica),se non dovesse funzionare puoi percorrere l'altra strada cioe' l'uso di una protezione termica direttamente sul motore.

Inserita:

Essendo il motore monofase, e il salvamotore adatto per motore trifase, e buona norma effettuare i collegamenti del relè termico in serie, come disegno, in modo da essere interessati tutti e tre elementi, al passaggio della corrente.

scansione0005p.jpg

Inserita:

Stefano ,Enzo lo ha detto nel suo primo messaggio di aver fatto circolare la corrente nel terzo polo del termico ,cosa che fra l'altro gli ho confermato anche io nel mio primo messaggio.

Ciao.

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