Vai al contenuto
PLC Forum

Qualifica elettricista estero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono Luca.

Vorrei, gentilmente, l'aiuto di voi sulla questione qualifica elettricista.

L'anno prossimo vorrei trasferirmi con la mia compagna in Canada e vorrei continuare a fare l'elettricista.

Ho il diploma di perito industriale meccanico, purtroppo nel corso del tempo mi sono appassionato all'elettronica e ho trovato lavori da elettricista.

Ora dopo 16 anni, sono un ottimo elettricista e nel mio attuale lavoro sono anche on-call per risolvere in completa autonomia i problemi dell'impianto. Sono anche un programmatore plc e conosco in modo ottimo vari linguaggi di programmazione, riesco a progettare impianti elettrici, anche industriali ecc..

Quindi visto che il canada accetta più facilmente lavoratori qualificati, come posso fare per "qualificarmi" nel modo più veloce?

Come dovrei muovermi per riconoscere ufficialmente la mia bravura e anzianità lavorativa? Per assurdo (non ridete :D ), c'è un modo per convertire il mio diploma di perito meccanico in elettrotecnico? Su internet ci sono molte scuole che, dicono, di rilasciare certificazioni riconosciute a livello nazionale ed europeo; sono affidabili queste certificazioni?

Grazie a tutti per l'aiuto. Buona giornata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Leggo il tuo post con un velo di amarezza.

La nostra migliore gioventù costretta a lasciare il nostro paese per far posto a una marmaglia di gente non qualificata che chiede solo assistenza e diritti,che tristezza ...:(

Inserita:

Purtroppo non so rispondere alle tue domande ma ti posso dire che dovrai sicuramente iniziare a studiarti le norme UL-CSA.

Inserita:

Il testo base è il "canadian electric code" attualmente edizione 2015.
Non è legalmente gratuito. 
Non credo che serva a qualcosa convertire un diploma italiano, escludo che quelle promesse di riconoscimento valgano nel tuo caso.

Come negli USA localmente si diventa elettricisti qualificati con apprendistato, corsi ed esami basati appunto sul testo citato.

La qualifica serve per essere responsabile di cantiere elettrico, altri lavoratori potrebbereo essere non qualificati e la retribuzione cambia molto.

Inserita:

Ciao, grazie a tutti per le risposte. 

Comprerò il libro proprio nei prossimi giorni. La cosa che non mi piace é che bisogna fare 9000 ore di apprendistato lì in Canada, mi sarebbe piaciuto ridurlo quel periodo visto che ormai ne ho di anni sulle spalle come elettricista. :)

Per rispondere a Riccardo purtroppo è l'Italia è diventato un posto assurdo, da una parte una classe politica inietta (tutti) , popolazione menefreghista, nepotismo e antimeritocrazia succhialo ogni tua forza. 

Se ho altre informazioni le condividerò

Inserita:

Il "canadian electrical code" esiste in due versioni: 1 puro senza illustrazioni né esempi, 2 in forma di manuale, molto più chiaro.