Mikio123 Inserito: 15 ottobre 2016 Segnala Inserito: 15 ottobre 2016 Ciao a tutti, abito al 6° ed ultimo piano di un condominio, sopra di me solo il solaio. Il condominio ha un impianto di riscaldamento centralizzato, però sarà che io sono freddoloso, ma per me è insufficiente a riscaldare bene gli ambienti. Avrei necessità quantomeno di scaldare meglio il soggiorno. Si tratta di una stanza di 20mq, altezza 3 metri. Mi piacerebbe una stufa a pellet ma credo che non si possa montare per via dello scarico dei fumi, che mi sembra non possa essere fatto a parete ma solo dal tetto, cosa ovviamente impossibile per me. Che altra soluzione mi consigliate? Ovviamente vorrei evitare fonti di riscaldamento elettrico o comunque costoso, il pellet mi sembrava la soluzione più economica. Grazie
reka Inserita: 15 ottobre 2016 Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 immagino non si sia adottato ancora la contabilizzazione del calore e le termostatiche... è in previsione? sensazione a parte, quanti gradi riesci a raggiungere con i riscaldamenti accesi in inverno? unica soluzione che vedrei io con poca spesa e tanta resa è buttare dei rotoli di isolante nel solaio sopra quel soggiorno (ma a sto punto anche il resto), la spesa non è eccessiva
Mikio123 Inserita: 15 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 Le termostatiche ci sono già. In inverno la temperatura interna dipende da quanto è freddo fuori. Mediamente raggiungo 13-14 gradi. Cosa intendi per rotoli di isolante? Io non posso accedere al solaio, è privato. Dovrei creare un controsoffitto? Ed un cappotto interno sulla pareti? La stanza è già piccola e l'arredamento studiato per questi spazi, non vorrei assolutamente restringere ulteriormente. Ma non vorrei neanche stare con il cappotto in casa.
reka Inserita: 15 ottobre 2016 Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 13/14 è un problema che va risolto a livello di riscaldamento centralizzato! il solaio non è condomimiale?
Mikio123 Inserita: 15 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 In questo istante la temperatura interna è 17 gradi, ma siamo ancora a metà ottobre. In pieno inverno scenderà ulteriormente. Il termosifone è solo tiepido, magari la caldaia è stata lasciata al minimo, è possibile? Il solaio è suddiviso fra i vari condomini, ognuno ha la sua parte che utilizza come sgabuzzino. Non credo che si possa intervenire su quello. Io pensavo ad un sistema di riscaldamento supplementare visto che sono a casa solo alla sera, quindi ho necessità di riscaldare solo per 3 o 4 ore al giorno.
bsd88 Inserita: 15 ottobre 2016 Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 monta un condizionatore pompa di calore 12000 btu l' unica soluzione possibile.
Frigorista modena Inserita: 15 ottobre 2016 Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 Mikio hai provato a sentire l'amministratore del condominio? Ma tu hai diritto ad una temperatura giusta per legge, sicuramente non ce l'hai e devono per forza uscire a rimediare, ma stiamo scherzando? Se tu paghi come gli altri bisogna escano a controllare e anche presto.
Erikle Inserita: 15 ottobre 2016 Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 infatti se hai 13 o 14 non ci siamo ed è naturale avere freddo
bsd88 Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Inserita: 17 ottobre 2016 controlla la temperatura dei termosifoni deve essere almeno 70 C° e fai fare la misurazione dei radiatori in base al volume della stanza
robertice Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Sei all'ultimo piano di un condominio con radiatori tiepidi di sicuro ci sono problemi di circolazione se i radiatori non sono bollenti è difficile scaldarti chiedi di verificare la pressione e se l'impianto non è a vaso aperto falla aumentare vedrai un miglioramento immediato di sicuro poi nelle soffitte di proprietà sopra di te ci sono gli sfoghi delle colonne che devono essere funzionanti e scaricare l'aria, in molti casi addirittura nelle soffitte si mettevano radiatori e i valvolini fungevano da sfogo fai controllare che siano spurgati regolarmente o possono essere chiusi.
robertice Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Prova a togliere le teste termostatiche potrebbero essere bloccate o la molla interna delle valvole termostatizzabili può essere rotta prova con una pinza a tirare indietro il cursore i detentori tutti aperti solo quando avrai i radiatori bollenti come tutti puoi vedere se necessiti da altra fonte di riscaldamento
Mikio123 Inserita: 27 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2016 Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Volevo chiedere: sui miei termosifoni sono installati dei contabilizzatori Honeywell modello 205W. Sul piccolo display scorrono velocemente una serie di informazioni di cui non riesco a capire il senso. Come faccio a capire qual'è la temperatura rilevata del calorifero ?
Mikio123 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Aggiungo: se il contabilizzatore non fa visualizzare la temperatura del termosifone, come posso fare per misurare che lo stesso raggiunga una temperatura di almeno 70 gradi ?
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 ci metti la mano....se non riesci a tenercela stiamo a 70°, se la tieni a fatica a 60°.....e vai a scendere
Messaggi consigliati