Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldare soggiorno

Mikio123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abito al 6° ed ultimo piano di un condominio, sopra di me solo il solaio.

Il condominio ha un impianto di riscaldamento centralizzato, però sarà che io sono freddoloso, ma per me è insufficiente a riscaldare bene gli ambienti.

Avrei necessità quantomeno di scaldare meglio il soggiorno. Si tratta di una stanza di 20mq, altezza 3 metri.

Mi piacerebbe una stufa a pellet ma credo che non si possa montare per via dello scarico dei fumi, che mi sembra non possa essere fatto a parete ma solo dal tetto, cosa ovviamente impossibile per me.

Che altra soluzione mi consigliate? Ovviamente vorrei evitare fonti di riscaldamento elettrico o comunque costoso, il pellet mi sembrava la soluzione più economica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino non si sia adottato ancora la contabilizzazione del calore e le termostatiche... è in previsione?

sensazione a parte, quanti gradi riesci a raggiungere con i riscaldamenti accesi in inverno?

unica soluzione che vedrei io con poca spesa e tanta resa è buttare dei rotoli di isolante nel solaio sopra quel soggiorno (ma a sto punto anche il resto), la spesa non è eccessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Le termostatiche ci sono già.

In inverno la temperatura interna dipende da quanto è freddo fuori. Mediamente raggiungo 13-14 gradi.

Cosa intendi per rotoli di isolante? Io non posso accedere al solaio, è privato. Dovrei creare un controsoffitto? Ed un cappotto interno sulla pareti?

La stanza è già piccola e l'arredamento studiato per questi spazi, non vorrei assolutamente restringere ulteriormente.

Ma non vorrei neanche stare con il cappotto in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo istante la temperatura interna è 17 gradi, ma siamo ancora a metà ottobre. In pieno inverno scenderà ulteriormente. Il termosifone è solo tiepido, magari la caldaia è stata lasciata al minimo, è possibile?

Il solaio è suddiviso fra i vari condomini, ognuno ha la sua parte che utilizza come sgabuzzino. Non credo che si possa intervenire su quello.

Io pensavo ad un sistema di riscaldamento supplementare visto che sono a casa solo alla sera, quindi ho necessità di riscaldare solo per 3 o 4 ore al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mikio hai provato a sentire l'amministratore del condominio?

Ma tu hai diritto ad una temperatura giusta per legge, sicuramente non ce l'hai e devono per forza uscire a rimediare, ma stiamo scherzando?

Se tu paghi come gli altri bisogna escano a controllare e anche presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei all'ultimo piano di un condominio con radiatori tiepidi di sicuro ci sono problemi di circolazione se i radiatori non sono bollenti è difficile scaldarti 

chiedi di verificare la pressione e se l'impianto non è a vaso aperto falla aumentare vedrai un miglioramento immediato

di sicuro poi nelle soffitte di proprietà sopra di te ci sono gli sfoghi delle colonne che devono essere funzionanti e scaricare l'aria, in molti casi addirittura nelle soffitte si mettevano radiatori e i valvolini fungevano da sfogo fai controllare che siano spurgati regolarmente o possono essere chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a togliere le teste termostatiche potrebbero essere bloccate o la molla interna delle valvole termostatizzabili può essere rotta prova con una pinza a tirare indietro il cursore

i detentori tutti aperti

solo quando avrai i radiatori bollenti come tutti puoi vedere se necessiti da altra fonte di riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Volevo chiedere: sui miei termosifoni sono installati dei contabilizzatori Honeywell modello 205W. Sul piccolo display scorrono velocemente una serie di informazioni di cui non riesco a  capire il senso. Come faccio a capire qual'è la temperatura rilevata del calorifero ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: se il contabilizzatore non fa visualizzare la temperatura del termosifone, come posso fare per misurare che lo stesso raggiunga una temperatura di almeno 70 gradi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti