Vai al contenuto
PLC Forum

delonghi treviso 14

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una delonghi treviso, ha sempre funzionato bene, purtroppo si è rotto uno dei supporti di plastica che tengono stretto il braccetto nella caldaia, sono due pezzi semisferici neri. Esiste un ricambio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di sì,in un Cat del marchio oppure presso un ricambista di piccoli elettrodomestici ben fornito.

Presumo si tratti di macchina per caffè espresso,no?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

assolutamente no,basta che togli i bulloni passanti tra caldaia e supporto portafiltro.

La difficoltà sta nella guarnizione che può ostacolare lo scorrimento del supporto stesso.

Devi farlo scorrere piano piano facendo leva con un cacciavite piatto sui 4 lati della caldaia tra corpo caldaia e portafiltro.

Siccome è d'alluminio può spezzarsi,ma essendo già rotto.....:P

Inserita:

Ma cambiare solo i "pattini" o slitta che dir si voglia è possibile? Alla fine la macchina funziona benissimo 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non li ho presenti,tu hai parlato del particolare di alluminio che sostiene il portafiltro.Di quali pattini parli? Fai una foto

Inserita:

Sono dei supporti in plastica che evitano l'attrito tra le alette del portafiltro e l'attacco portafiltro e quindi l'usura dei 2 componenti, e in più fanno aderire meglio il portafiltro. Se i supporti si staccano o si consumano va cambiato per intero l'attacco portafiltro. Non ho presente il modello della macchina ma 65 mi sembrano esagerati...Se trovi il ricambio sul web lo prendi e lo monti se hai un po di pratica e se la guarnizione caldaia è deformata cambiala pure (si trova tra corpo caldaia e attacco portafiltro)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io smontavo le Saeco che non avevano quel particolare,comunque devi cambiare tutto il supporto portafiltro,max 20€ comprese sspp

Inserita:

Adesso Gaggia/Saeco con le Poemia  ecc, De Longhe e qualche altro marchio montano quei supporti che non fanno altro che causare problemi._. La via veneto con macinino integrato della Saeco era una vera signora macchina da caffè 

Inserita:

Nel link che ho riportato si vedono due pezzi di plastica nera ch e fanno da spessore quando si stringe il braccio. Quando torno a casa magari metto una foto

Inserita:

Il pezzo nel centro autorizzato delonghi mi ha detto 15 per il pezzo e 50 per piazzarlo a quel punto è praticamente antieconomico anche se la macchina funziona perfettamente. Ho manualità si visto che riparo pc ma non ho mai smontato macchine da espresso

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non è difficile smontarle,basta che ti segni tutti i fili che stacchi ed eventuali riferimenti di posizione meccanici

Inserita:

comprato stamattina per 16 euro, non sapendo come era sono andato a tentoni e in un ora l'ho piazzato,sapendolo ci avrei messo un 15 minuti. alla fine si trattava tolto il tappo superiore sfilare il tutto dalla base togliendo 3 viti a croce,e svitare 4 a brugola che tenevano il sottocoppa. Alla luce di questo i 50 euro del rivenditore mi sono parsi sinceramente esagerati.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diciamo che la metà sarebbe stato il prezzo equo più il ricambio

Inserita:

sinceramente si,e lo dico da riparatore, questa macchina era piuttosto semplice,ma sostanzialmente non dovrebbe differire molto da altri modelli delonghi

Inserita:

Esatto, 40-45 con guarnizione e il cliente sarebbe rimasto contento