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Motore Tornio Errore Decelerazione


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Inserito:

ho montato inverter e motore su tornio piccolo hobbistica

motore 0,55kw 2800giri collegato 220v trifase

inverter omron 0,55kw ingresso 220v mono uscita 220v trifase

funziona bene ma problema

solo in decelerazione mi manda in blocco l'inverter

debbo tenere una rampa di decelerazione sopra 1,5 secondi

quando gira a vuoto assorbe 1a-- 1,3 a

mentre in avviamento e lavoro non da problemi a 50hz

la causa puo' essere il numero di giri 2800 ?

ho provato anche con inverter 0,75kw

ma lo fa ugualmente con rampa decelerazione 1,0 secondi

solitamente con motori 1450 giri

si puo decellerare tranqullamente anche in 0,1 secondi !!!


Inserita:

Il tuo inverter è dotato di gruppo di frenatura? Se non c'è il gruppo di frenatura è un comportamento normale.

Mirko Ceronti
Inserita:
solitamente con motori 1450 giri

si puo decellerare tranqullamente anche in 0,1 secondi !!!

Ah certo, ma....dipende dal carico asservito.

Se è privo di inerzia (punta da trapano mentre sta forando cosicchè il freno lo fa il materiale sottoposto a foratura) allora ci riesci, altrimenti come dice Livio Ti serve la resistenza di frenatura sull'inverter, la quale dissipa sotto forma di calore l'eccesso di tensione sul bus DC causato dal volano del carico in decelerazione.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

ho messo la resistenza come da manuale 100ohm

( a parte che il manuale parla di resistenze da 80-200ohm )

per taglie da 0,4kw-0,75kw e di duti cicle veriabile ?

probabilmente si puo' giocare con gli ohm in base all'utilizzo giusto ?

e adesso funzina anche con decelerazioni 0,2s 80hz

in effetti dopo alcune manovre la resistenza tende a scaldare

non mi sembrava che il mandrino e due coppie di puleggie 3 gole

all'incirca saranno 5-6kg creassero tale inerzia

ma poi essendoci anche un 2800 giri

probabilmente diventa un buon generatore

almeno in questo modo lavoro sempre con la cinghia piu ridotta

senza doverla spostare

e al massimo della coppia

grazie per il suggerimento

l'abitudine dei 1450 giri con riduttore vite-senzafine trae in inganno (l'inerzie la toglie il riduttore)

Modificato: da gianff
Inserita:
..in effetti dopo alcune manovre la resistenza tende a scaldare...

Spero che tu abbia usato un resistore con incorporato il clixon o la pastiglia termica per l'allarme di amssima temperatura.

In quanto al dimensionamento dei resistori di frenatura se osservi le discussioni in rilievo di questa sezione, ce ne è una aperta da me sul dimensionamento dei motori elettrici. In questa discussione nel primo messaggio c'è il link al tutorial per il dimensionamento dei gruppi di frenatura per inverter.

Inserita:

no la resistenza non ha clikson

comunque ne ho di quelli standar 70°

posso metterlo facilmente

la terro controllata

anche se la frenadura ha una durata di 2-3 secondi

ho guardato le tue istruzzioni

magari capissi quelle formule !!

comunque l'inverter e il motore lavorano molto meglio con resistenza

prima anche con rampa lunga rallentava a leggeri strappi

forse e' sempre consigliabile

anche per la vita dell'inverter

Mirko Ceronti
Inserita:
anche se la frenadura ha una durata di 2-3 secondi

Non è tanto per quello, ma....metti che disgraziatamente Ti vada in corto-circuito il transistor chopper di frenatura !

Ti prenderebbe fuoco la resistenza.

Invece col clickson, una volta raggiunta la sua temperatura di taratura, stacca evitando il peggio.

Saluti

Mirko

Inserita:

ok

montero un klicson standar nc 70°

che mi taglia ??

la marcia dell'inverter

oppure la 220v alimentazione inverter

in pratica se salta il choper di frenatura

la 220v di linea va a finire nella resistenza ?

Inserita:
Ti prenderebbe fuoco la resistenza.

Purtroppo capita. Ho visto quadri andati arrosto con l'incendio causato proprio dal resistore di frenatura surriscaldatosi per corto circuito del chopper.

Mirco che è un manutentore certe cose le ha imparate, probabilmente, sulla sua pelle.

Metti il clixon esterno sul resistore e stai più tranquillo.

Mirko Ceronti
Inserita:
Mirco che è un manutentore certe cose le ha imparate, probabilmente, sulla sua pelle.

Eeeh...purtroppo sì.... :(

Saluti

Mirko

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