gianff Inserito: 26 aprile 2011 Segnala Inserito: 26 aprile 2011 per evitare il classico motogeneratore cinese 380v scomo rumoroso inaffidabile ecc...per fare prove e collaudi di poco carico 1-2kw 380v onda pura avendo solo la 220v di casaho trovato e provato !!!!!una scatola magica !!!!in pratica inverter 220v mono + motore 220v trifase 1,5kwche fa a sua volta girare direttamente un altro motore uguale uscita 380v (albero-albero )qi' entra in gioco la scatolan° 3 condensatori 30uf 450v cld 50hz 25/85/21 po facon ( detti condensatori di spunto ? )il primo collegato U1-V1il secondo V1-W1il terzo W1-U1nulla di piu'incredibile funziona !!!facendo girare il promo a 67hz il secondo (motore generatore) eroga 47hz 400vmentre il primo a 72hz escono dal secondo 50hz 420vonda provata con oscilloscopio e' uguale a quella di linea 220ve acetta anche un buon carico provato con circa 1kw trifasee non sembra temere gli spuntidifetto !!!il motore generatore dopo poco tende a scaldaree anche a vuoto consuma ( spreca ) sicuramente 500wanzi con un carico basso sembra lavorare meglioche specie di principio e' ???questioni di deflusaggio ??i condensatori eccitano il motore ??si potra migliorare
jawdb212 Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Scusa ma rimane effettivamente un Accrochio
gianff Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 ho scritto accrochioperche' non conosco la logica di funzinamentopero funzina discretamentemagari gli esperti possono smentire la funzionalita e convenienza o magari qualche miglioramento
jawdb212 Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Complimenti rimane decisamente ingegnoso
Cipone Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 ma scusa per ottenere da un monofase 230V a un trifase 400V non c'è bisogno di tutto questo...basta un inverter per motori IN 230V monofase - OUT 230V trifase, collegato a un trasformatore trifase elevatore da 230 a 400V e il gioco è fatto... il tutto opportunamente dimensionato in base alla potenza necessaria
gianff Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 (modificato) la frequenza dell'inverter e a onda quadracrea molti problemi sopratutto alle apparecchiature elettronicheandrebbe bene solo per alimentare motori 380vse ad esempio devi collaudare un quadro elettrico con dentroinverter azzionamenti plc alimentatori swic ecc..si creano danni grossi Modificato: 26 aprile 2011 da gianff
Cipone Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 se ad esempio devi collaudare un quadro elettrico con dentroinverter azzionamenti plc alimentatori swic ecc..si creano danni grossise la trifase 400V ti serve per collaudare questo, altro che accrocchio, fai un bel contratto con il gestore trifase più neutro e non hai problemi... le due soluzioni sopra postate vanno bene ad esempio se ti ritrovi un compressore trifase da collegare alla monofase...
gianff Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 e' proprio per evitare di fare un contratto apposito per la trifaseil consumo sarebbe mensilmente bassoservirebbe partita iva per la detraibilita'privatamente non credo che il gestore sia particolarmente interessatospese aggiuntive di installazione e fisse di contratto ecc..credo che a molti farebbe comodo una cosa relativamente sempliceche crei una trifase onda sinusoidale purala mia e' solo un ulteriore alternativa discutibile
Mirko Ceronti Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 incredibile funziona !!!Ma....io e Te (quando ancora militavo sul forum nelle vesti di ASMO) non ne avevamo già parlato di questa cosa ????? che specie di principio e' ???Appunto.....!!!!http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...mp;#entry422328Inoltre con quel sistema, non hai il controllo sulla frequenza, poichè la tensione in uscita dipende dal numero dei giri, e Tu non puoi agire sull'eccitazione del campo.SalutiMirko
gianff Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2011 si in fatti non lo ricordavocomunque visto il funzinamento discretochiedevo esperienze o miglioramentisopratutto riguardo il riscaldamento del 2 motore generatore e lo spreco di energia
lelerelele Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 ..non so se ho capito bene,state parlando di un normale motore a gabbia che fatto girare ed alimentato sulle sue fasi da condensatori collegati a rete si comporta da generatore?oppure con i condensatori collegati a triangolo sui fili del motore? nel qual caso non so da dove prenda corrente magnetizzante...
Mirko Ceronti Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 Hai letto il Link del mio messaggio N°# 9 ???SalutiMirko
Messaggi consigliati