Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ALS89X - cestello sbatte in centrifuga

yamasilver

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo, quando va in centrifuga (anche a soli 400 giri), il cestello della lavatrice in oggetto si muove talmente tanto da arrivare a sbattere contro la carcassa provocando un rumore infernale.

In un primo tempo ho provveduto alla sostituzione degli ammortizzatori (ricambio originale) pensando che, dopo 14 anni di onorato servizio, fossero usurati.

Dopo questo intervento la situazione sembra, se possibile, essere peggiorata.

Ho provveduto quindi anche alla sostituzione delle molle che tengono sospeso il cestello ma, anche questa operazione, non ha sortito gli effetti sperati.

Il difetto non si manifesta facendo centrifugare il cestello vuoto ma non credo sia una questione di peso della biancheria in quanto basta inserire anche un solo paio di pantaloni per far tremare tutto.

Ho provato anche a tenere fermo con le mani il cestello durante la centrifuga ma sembra una cosa impossibile.

I cuscinetti non sembrano rumorosi e facendo girare il cestello a mano non noto punti di indurimento o rumori sospetti.

I blocchi di cemento sembrano integri (almeno lo è quello posizionato sopra al gruppo vasca/cestello.

Cosa potrei controllare?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Livio

Ho già sostituito sia gli ammortizatori sia le molle superiori senza risultati.

Nei prossimi giorni provvederò alla sostituzione dei cuscinetti sperando di risolvere il problema.

Avendo una bimba di 8 mesi in casa non possiamo rimanere a lungo senza lavatrice :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ammortizzatori di quei modelli avevno una posizione di attacco sia sul basamento che alla vasca... sicuro di aver montato quelli nuovi nella stessa identica posizione dei vecchi, e che siano originali o della stessa taratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

DOvrebbe trattarsi di ammortizzatori scarichi e/o ferodi consumati.

scusa Livio. non ho mai sentito che le lavatrici avevano i ferodi ! dove si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ammortizzatori di quei modelli avevno una posizione di attacco sia sul basamento che alla vasca... sicuro di aver montato quelli nuovi nella stessa identica posizione dei vecchi, e che siano originali o della stessa taratura?

Gli ammortizzatori sono originali e con la stessa taratura e sono stati montati correttamente.

Ora ho ordinato il cuscinetto (grazie al codice della lavatrice al negozio di ricambi mi è stato detto che la mia lavatrice monta un solo cuscinetto più largo rispetto a due pi stretti) ed il corteco. Purtroppo prima di giovedì non riesco a metterci mano per altri impegni di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In effetti nessun rumore strano, ma probabilmente era coperto dal rumore del cestello che sbatteva. Girando a mano o durante il lavaggio normale non si notava nulla di strano. C'è da dire che la mia lavatrice non monta due cuscinetti ma uno solo più largo (esternamente) mentre dentro ci sono due ghiere che girano. Spero di essermi spiegato... ma non conosco i termini tecnici.

Aveva preso gioco solo la parte interna.

Il cuscinetto in questione è siglato BA2B 633667

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

C'è un'alta probabilità che il cuscinetto sia rotto.Puoi controllare attentamente il tuo modello di cuscinetto e trovare un cuscinetto adatto qui, https://en.tradebearings.com/.Se non conosci il modello, puoi consultare il produttore o servizio clienti. spero che questo ti aiuti. Puoi anche visitare qui, il sito web italiano dedicato ai cuscinetti https://it.tradebearings.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 6 anni lo hanno sicuramente risolto il problema, se non hanno addirittura cambiato macchina! 😀

Però, perchè è stato puntualmente approvato il messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...