kym Inserito: 16 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2016 Mi è sorto questo dubbio: i trasformatori elettronici per i neon 8W (ma anche quelli più grandi) hanno i poli definiti FASE/NEUTRO ..... ho letto che invertirli crea problemi alle lampade sull'accensione e te le fa durare meno. Ora , vorrei sapere se è vero prima di tutto...... Inoltre vedo tante configurazioni neon che vanno contro il datasheet del trasformatore ad esempio: 2x18W ci vedo collegare 2x8W + 2x8W contrariamente a quanto dice il datasheet, non fa male alle lampade? E poi vorrei sapere come posso fare un circuito minimale che subito dopo la spina elettrica del mio aggeggio (con la fase casuale tra un pin e l'altro della spina) prima di mandare tensione ai capi dei trasformatori dei neon mi porti la fase sempre nello stesso filo. Non sono bravo a spiegarmi, voglio alimentare i trasformatori elettronici dei neon sempre con la FASE nel polo FASE indipendentemente da come giro la spina nella presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 Credo di aver capito cosa vuoi fare ; se poi vale o no , decidi tu . Un paio di comparatori rispetto alla terra , e poi una logica (a te conveniente ) che eccita o no un relè configurato a invertire l'ingresso nella tua lampada (oppure uno di due relè ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 16 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 Ma comparatori che supportino 400V ?? senza dover trasformare etc? Sarà vero quella dei neon?? effettivamente le ultime lampade non hanno durato poi un granchè.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 Ma al trasformatore oltre all'ingresso è collegato altro ? Se è solo alimentato cosa ne sa la lampada se un polo è fase o neutro ? Un tubo da 8 W lo sostituisci da due strisce di Led ETERNE ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 16 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 I tubi son UV per il bromografo.... ne farò uno a led prossimamente, voglio togliermi lo sfizio. I trasformatori (ballast) sembra che vogliano la fase fissa, se gli inverti si accendono lo stesso ma la scarica iniziale alla lampada non viene fatta con una caratteristica che farebbe durare di più le lampade anche con molte accensioni. Così me l'han venduta..... se li monti un una plafoniera fissa è un attimo fare il collegamento giusto, in un oggetto con una spina è più complicato. Per questo volevo un circuito che prima dei trasformatori mi scambiasse la fase tra un filo e l'altro in modo da alimentare correttamente i ballast Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 Quote I trasformatori (ballast) sembra che vogliano la fase fissa, se gli inverti si accendono lo stesso ma la scarica iniziale alla lampada non viene fatta con una caratteristica che farebbe durare di più le lampade anche con molte accensioni. Ma scusa , parli di ballast '' classici '' , cioè , induttanze ? Se si , fatti una risata e dormi tranquillo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 E' sicuramente una.....baggianata, anche nel caso di ballast elettronici. Secondo questa ipotesi, anteponendo un trasformatore di isolamento il cui secondario rispetto a terra è isolato, come avverrebbe la scarica? Nelle plafoniere ha senso invece tagliare la fase con l'interruttore per conformità alle normative e per evitare che, interrompendo il neutro, nella lampada da spenta si verifichino lampeggii che a lungo andare ne accorciano la vita. Se proprio vuoi, puoi mettere una lampadinetta al neon tipo ne2 con in serie una r da 470K tra il filo che vuoi sia la fase e la terra. Se non si accende...inverti la spina nella presa di corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 16 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2016 I ballast sono elettronici. Non lo so, mi han detto che la (L) di linea deve corrispondere sempre alla fase altrimenti le lampade durano meno.... Sul trasformatore è marcata la L Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2016 Come ha scritto Stefano potrebbero esserci dei lampeggi, da qui la minor durata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2016 Ai ballast elettronici e non credo importi proprio nulla chi sia L e chi sia N, il problema che vedo è nel tagliare con l'interruttore la fase, ma a questo punto tanto vale mettere un interruttore bipolare che quindi taglia entrambi e... tagliamo la testa al toro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2016 L'interruttore nel mio caso un relè doppio scambio c'è già.... Oggi ho fatto una telefonata alla Philips, dopo un giro di chiamate sono giunto a parlare con un tecnico che mi dice che assolutamente nei trasformatori dove è indicata la fase di non scambiarla con il neutro perchè il sistema di accensione non funzionerebbe come si deve portando a vita precoce le lampade. Più dettagli non ne son riuscito a cavar fuori. LEGGENDA METROPOLITANA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2016 ok va bene, non prenderla come una questione personale, per me rimane una baggianata, a prescindere da chi la racconti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 18 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 No ma figurati Stefano, il punto è che credo più a voi che a chi me l'ha detto, se no, non ero qui a praticamente chiedere conferma. Alla fine che faccio linea neutro come viene e viene e camminare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 Fai una ciabatta con il neun su un solo filo come consiglia Stefano; in pratica hai il cerca fase inserito, se si accende hai la lampada sulla fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati