Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatori con S7 1200


DPETRA

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno di inserire un temporizzatore all'interno di un programma in ladder come segue: pulsante di marcia avvio motore 1 temporizzato a 5 sec, stop motore 1 e avvio motore 2, finecorsa e riparte motore 1. Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno mi potrebbe spiegare quale temporizzatore usare e come configurarlo?

Grazie mille.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusami tanto... sto facendo le mie prime prove con s7-1200 e chiedo venia se dico qualche cavolata. Con un comando NO devo attivare una bobina che si diseccita dopo 10s, e successivamente si attiva una seconda bobina che si diseccita dopo 15 secondi e termina il ciclo. Non so se mi sono spiegato.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non ho capito male ciò che stai cercando... dovresti usare un temporizzatore come impulso prolungato (S_VIMP) per la prima bobina.

Al cambio stato, utilizzi un altro S_VIMP per la seconda bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2016-10-18-12-45-53-1.png

Potresti fare una cosa del genere e alla variabile attiva ciclo, mettere un ingresso I0.0. Ovviamente questa non è l'unica soluzione. Comunque quando M0.0 è  a 1 si attiva motore 1 per il tempo t1, trascorso questo si attiva motore 2 per il tempo t2, e così via fin quando non metti a 0 M0.0. Se metti a 1 M0.0 e poi subito a 0 farà il ciclo per una sola volta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...