DPETRA Inserito: 16 ottobre 2016 Segnala Inserito: 16 ottobre 2016 Salve a tutti, ho bisogno di inserire un temporizzatore all'interno di un programma in ladder come segue: pulsante di marcia avvio motore 1 temporizzato a 5 sec, stop motore 1 e avvio motore 2, finecorsa e riparte motore 1. Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno mi potrebbe spiegare quale temporizzatore usare e come configurarlo? Grazie mille. Giuseppe
Project75 Inserita: 16 ottobre 2016 Segnala Inserita: 16 ottobre 2016 Ciao, scusa ma vorrei una spiegazione più specifica per darti una risposta esatta.
DPETRA Inserita: 17 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2016 Ciao, scusami tanto... sto facendo le mie prime prove con s7-1200 e chiedo venia se dico qualche cavolata. Con un comando NO devo attivare una bobina che si diseccita dopo 10s, e successivamente si attiva una seconda bobina che si diseccita dopo 15 secondi e termina il ciclo. Non so se mi sono spiegato. Giuseppe
dperla Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Ciao, se non ho capito male ciò che stai cercando... dovresti usare un temporizzatore come impulso prolungato (S_VIMP) per la prima bobina. Al cambio stato, utilizzi un altro S_VIMP per la seconda bobina.
Project75 Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Potresti fare una cosa del genere e alla variabile attiva ciclo, mettere un ingresso I0.0. Ovviamente questa non è l'unica soluzione. Comunque quando M0.0 è a 1 si attiva motore 1 per il tempo t1, trascorso questo si attiva motore 2 per il tempo t2, e così via fin quando non metti a 0 M0.0. Se metti a 1 M0.0 e poi subito a 0 farà il ciclo per una sola volta. Ciao
DPETRA Inserita: 18 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Grazie 1000 Project7 !!!! Faccio qualche prova...magari, vista la tua preziosa competenza ti chiederò sicuramente qualcos'altro. Giuseppe
Project75 Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Non c'è problema, calcola che anch'io sono alle prime armi. Ciao
Messaggi consigliati