Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatori con S7 1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho bisogno di inserire un temporizzatore all'interno di un programma in ladder come segue: pulsante di marcia avvio motore 1 temporizzato a 5 sec, stop motore 1 e avvio motore 2, finecorsa e riparte motore 1. Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno mi potrebbe spiegare quale temporizzatore usare e come configurarlo?

Grazie mille.

Giuseppe

Inserita:

Ciao,  scusa ma vorrei una spiegazione più specifica per darti una risposta esatta.

Inserita:

Ciao, scusami tanto... sto facendo le mie prime prove con s7-1200 e chiedo venia se dico qualche cavolata. Con un comando NO devo attivare una bobina che si diseccita dopo 10s, e successivamente si attiva una seconda bobina che si diseccita dopo 15 secondi e termina il ciclo. Non so se mi sono spiegato.

Giuseppe

Inserita:

Ciao,

se non ho capito male ciò che stai cercando... dovresti usare un temporizzatore come impulso prolungato (S_VIMP) per la prima bobina.

Al cambio stato, utilizzi un altro S_VIMP per la seconda bobina.

Inserita:

Screenshot_2016-10-18-12-45-53-1.png

Potresti fare una cosa del genere e alla variabile attiva ciclo, mettere un ingresso I0.0. Ovviamente questa non è l'unica soluzione. Comunque quando M0.0 è  a 1 si attiva motore 1 per il tempo t1, trascorso questo si attiva motore 2 per il tempo t2, e così via fin quando non metti a 0 M0.0. Se metti a 1 M0.0 e poi subito a 0 farà il ciclo per una sola volta. Ciao

Inserita:

Grazie 1000 Project7 !!!!

Faccio qualche prova...magari, vista la tua preziosa competenza ti chiederò sicuramente qualcos'altro.

Giuseppe

Inserita:

Non c'è problema, calcola che anch'io sono alle prime armi. Ciao