Vai al contenuto
PLC Forum

Softstarter - tensione a vuoto

aleb2

Messaggi consigliati

sofstarter siemens 3rw4046..., regolazione su 2 fasi; se andassi a misurare la tensione a vuoto (motore scollegato) e con contatto di start aperto tra la fase non regolata e una delle altre 2 che valore leggo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Cos'è un Quiz ? :blink:

La domanda così posta dà l'idea che Tu conosca già il risultato, e comunque non credo che rileverai tensione = 0, poichè causa alle reti di snubber R-C in parallelo ai semipack, un tester rileverebbe sicuramente tensione.

Questo è anche uno dei motivi per cui a valle di un teleruttore statico spento, NON bisogna MAI mettere le mani, cosa che invece è lecita con uno di tipo elettromeccanico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione :D:) , è perchè non ho il sofstarter qui con me, anche secondo me leggo qualcosa ma mi sembra strano che non ci sia un un avvertimento cosi importante sul manuale (perlomeno non l ho visto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Forse perchè danno per scontato che chi traffica nei Soft-Start, abbia un minimo di nozioni sull'Elettronica di Potenza, che in un caso come questo si tratterebbe dell' A B C.

Ma....c'è anche chi i Soft-Start non sa manco che esistono (e non per colpa) e che se si trova ad installarne uno, è perchè qualcuno glielo ha consigliato.

Ora, queste persone si intendono di Elettronica di Potenza, quanto io mi intendo di botanica, che se mi lasci in custodia una pianta finta (di plastica), è facile che mi muoia pure quella :lol:

Quindi almeno per rispetto e precauzione nei confronti dei più inesperti, la raccomandazione sul manualetto applicativo andrebbe riportata e sottolineata.Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti