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PLC Forum


Eliminare Il Klixon - motore riavvolto


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Diomede Corso
Inserito:

Ciao Forum, e ciao colleghi!

non so come ma ho fuso un motore... :senzasperanza: asincrono, monofase, induzione 220V 2-12 poli insomma il classico motore lavatrice. Vado per controllare se mi è scattato il klixon e si è addirittura disintegrato :( !! Lo porto in officina per rimetterlo a posto e rifanno cuscinetti e avvolgimento interno (non è dell'indotto ma credo dell'avvolgimento 2 poli).

Ora il problema è che quel klixon non si trova più... almeno credo, in ogni caso non so se eliminarlo sia possibile anche considerando che molto probabilmente faceva da resistenza...

La serie di motori successivi poi non lo montavano più ma avevano gli avvolgimenti tutti statorici/esterni ed erano pure più silenziosi ma questo è un altro discorso.

La domanda è... posso collegare i due comuni dei due avvoglimenti sul comune morsetteria senza rischi bypassando bestialmente il klixon :unsure: ??

Che dite?

Grazie...


Inserita:

Se è veramente un clixon non dovrebbe esserci problemi ad eliminarlo, salvo perdere la protezione per temperatura.

Diomede Corso
Inserita:

:senzasperanza: c'è scritto Klixon in corsivo sopra... è nero con una specie di disco in rame dentro tenuto da un dadino minuscolissimo... il filamento sottostante che dovrebbe termoregolare la chiusura dei contatti si è spezzato/fuso :(

Io allora lo eminimo e farò attenzione che ci sia buona ventilazione agli avvolgimenti... :rolleyes:

Inserita:
il filamento sottostante che dovrebbe termoregolare la chiusura dei contatti si è spezzato/fuso
Si è fuso perché evidentemente c’è stato un cortocircuito negli avvolgimenti, e in mancanza del fusibile di protezione (o fusibile non adatto) è partito il bimetallo. Sucede anche nei salvamotori con protezione a fusibile, per quello nella targa del termico c’è indicato il tipo di fusibile da adottare, e quando non ci si bada, si adotta una valore errato parte il bimettallo, quando dovesse andare in corto il motore. :)

Inserita:
..in mancanza del fusibile di protezione (o fusibile non adatto) è partito il bimetallo

Stefano, sui motori da lavatrice è gia tanto che ci sia il clixon! :)

Solitamente sui motori a doppia polarità delle lavatrici non c'è proprio nulla.

Comunque Diomede, se vuoi sostituire il clixon, puoi farlo tranquillamente. Spannometricamente potresti usare an clixon recuperato da un frigo. :)

Diomede Corso
Inserita:
recuperato da un frigo. smile.gif

:o ... GRANDE!!!! Non ci avevo pensato!... Ma penso che sia tarato per temperature superiori, generalmente i compressori scaldano più dei motori... <_<

Comunque ora che stanno ritornando gli induzione (inverter), meno male delle spazzole non se ne poteva più... non vedo nessuna protezione termica, almeno sui DD no c'è... infatti alla lunga (per fortuna lunga :D), l'avvolgimento brucia, ma la scheda lo rileva come sovraccarico motore e segnala errore.

  • 4 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:

Uso quasi regolarmente da un mese questa macchina e devo dire che anche senza klixon non ho avuto problemi :)

Inserita:

Diomede il clixon, in teoria, non dovrebbe mai intervenire. L'intervento del clixon è sintomo di funzionamento anomalo tipo, cuscinetto tendente al grippaggio, insufficienza di ventilazione o, peggio, perdita di isolamento con corto circuito aprziale negli avvolgimenti.

Senza clixon le vecchie lavatrici han funzioanto per anni, ogni tanto dovevi cambiare il motore. :(

Differente il ragionamento per la motopompa; li se si dovesse bloccare la girante il clixon eviterebbe una prematura morienza. :)

Sui compressori dei frigoriferi il ragionamento è differente. Li il clixon è praticamente indispensabile perchè basta una microinterruzione di rete il motore si ferma ed alla ripartenza va in stallo; solo il clixon salva il motore da una morte prematura.

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