Vai al contenuto
PLC Forum


Distacco Motore Con Inverter In Run


Messaggi consigliati

Inserito:

So che è un argomento molto trattato ma, probabilmente per colpa mia, non ho trovato ciò che cercavo..

In un'applicazione che dovremo effettuare (motore 15kW pilotato da inverter, nel caso un Siemens MM440), è stata richiesta una connessione del motore tramite "spina", in modo da poterlo rimuovere e portarlo via una volta finito il suo compito.

Ora sorge un problema: come agire se qualcuno, disgraziatamente, stacca la spina con il motore in marcia.. Anche se sul manuale dell'inverter non ho trovato nulla a riguardo, proprio bene non deve fargli..

Avevo pensato ad un banale "cavallotto" che, se la spina viene tolta, manda in emergenza il quadro (viene tolto il contatto di run e tagliata l'alimenazione di potenza all'inverter).. Ma non sono convinto, dato che l'inverter rimarrebbe acceso lo stesso fino alla scarica del DC Bus..

Oppure dite che potrebbe andare?

Altre idee? A qualcuno è capitata una cosa simile?


Inserita: (modificato)

la presa spina deve avere un interruttore ( di norma )

al quale o si aplica un contatto ausiliario

oppure si utilizza il quarto polo neutro

per interrompere il run poi eventualmente un teleruttore in uscita inverter

esistono anche prese spine interbloccate elettromeccanicamente

Modificato: da gianff
Mirko Ceronti
Inserita:

Mah, più che disalimentare l'inverter a monte, è importante aprire il contatto "RUN" in modalità "caduta libera"; quindi senza un tempo (e quindi una rampa) di decelerazione impostato, in modo che l'inverter spenga istantaneamente i moduli finali di potenza e lasci fermare il motore per inerzia.

Ora, se riesci a creare una sorta di interblocco meccanico che obblighi fisicamente chi sfila la spina, ad aprire prima questo contatto che agendo sul "RUN" nella modalità di cui sopra, spegne i circuiti di potenza dell'inverter, io credo che hai risolto.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie, alla fine ho optato per un connettore (dato che avevo anche altre cose da comandare e una spina non bastava) che se staccato provoca un OFF2 (arresto per inerzia).

Scusate per il ritardo ma in questi giorni il forum è stato "offline".

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...