Vai al contenuto
PLC Forum

Perchè passare al LED

Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

La tecnologia led è fantastica ma purtroppo sono ancora restio ad impiegarla soprattutto per la durata dei led.

Per uscire con prodotti competitivi ho notato che spesso si da poca importanza alla dissipazione del calore prodotto dal circuito e questo va a scapito della durata del led stesso.

A mio avviso, scegliere il led è oggi più una scelta ambientale che non di risparmio per il portafoglio di una famiglia.

Sostituire i faretti alogeni da 60 w è ancora oggi un'operazione eccessivamente onerosa.

Speriamo che più avanti cambi qualche cosa.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire i faretti alogeni da 60 w è ancora oggi un'operazione eccessivamente onerosa.

Speriamo che più avanti cambi qualche cosa

Non ti seguo,spiegati meglio.

Una lampada LED gu10 al posto di un alogena da 60w costa circa sei euro più circa un euro per il nuovo attacco,non necessità di driver è consuma un ottavo a parità di lumen,mi date l'impressione dei luminari che anni fa dicevano che i forni a microonde facevano male ora lo si usa anche per scaldare il latte dei neonati,?????.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il discorso varrebbe solo per un cambio forzato, che sarebbe un po' uno spreco.

Ma in caso di sostituzione obbligata io non ci penserei su un attimo e metterei una a led.

In cucina avevo tre faretti 230 40W E14 con uno bruciato da un po', appena è bruciato il secondo li ho cambiati tutti e tre con tre samsung a led da 3W, al costo di 13,47 per tutte e tre. Anche se i pochi euro in più spesi me li ripagherò in anni e anni perchè vanno poche ore non ne faccio una tragedia.

Come passai poco alla volta alle fluorescenti compatte così farò con i led

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, per esperienza personale, non durano come dicono ed oltretutto calano di luminosità abbastanza in fretta.

Per reka: se una lampada la usi poco non ha senso cambiarla con il led, visto che il recupero di spesa lo da proprio il minor consumo e, di conseguenza, se la usi poco non riuscirai facilmente a recuperare la spesa.

Marchi blasonati pubblicizzano durate di anni e anni ma alla fine la garanzia si ferma ad un anno.

Su tre Philips da 8 w led attacco eE27, dopo due anni 1 morta, una che lampaggia ogni tanto da sola (ho verificato che non sia un falso contatto) e l'altra che ha calato visibilmente la luminosità .... e non costavano 10 euro l'una.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo   con giuseppe967.

ho sostituito tutti i faretti GU10  CFL  con quelle a led.

fanno piu' luce a parita' di conmsumo.

oltretutto le cfl dopo anni cominciavano ad avere i catodi anneriti e i fosfori si vedevano piu' scuri, quindi rendevano sempre meno.

una e' morta prematuramente facendo il botto , comunque devo dire di essere soddisfatto della sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

una opinione mia personale, correggetemi se sbaglio: la durata che i produttori dichiarano per le lampadine a led secondo me si riferiscono al led vero e proprio (che ha una durata eccellente) giocando con l' "ignoranza" dei clienti in materia e sui "sentito dire", ma non sulla lampada completa fatta del suo driver interno, infatti quando si verifica una morte prematura della lampada (dovuta anche a problemi di dissipazione calore accennati in qualche post precedente), si sostituisce semplicemente magari imprecando anche, ma non si sa cosa abbia provocato questo, se il led vero e proprio o il suo driver.

Per esperienza personale, una lampada a led da 3w pagata 4€ e montata sulla lampada di lettura sulla scrivania non è durata nemmeno un anno, alcune lampade led 1w montate nei segnapasso sulle scale hanno fatto appena i mesi di agosto e settembre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una lampada a led, presa al Lidl, che ha sostituito una cfl da 9W ed è ancora in servizio, viene usata parecchio, ho fatto in tempo ad andare a convivere prima di vederla morire :)

Le lampade del Lidl comunque sono prodotte da Briloner che non è l'ultimo uscito sul mercato.

Per il resto concordo con Markus, come al solito appena esce una qualsiasi tecnologia l'utonto medio drogato di marketing vede solo "nuovo = migliore" e molti produttori, sapendo che scatterà immediatamente la moda, iniziano a cavalcare la tigre invadendo il mercato di prodotti scadenti a prezzi gonfiati.

È successo anche con le cfl se qualcuno si ricorda.. le prime costavano oltre 20.000 Lire, il prezzo alto era giustificato da favolosi risparmi e durate fantascientifiche... la realtà? molte duravano neanche la metà di quelle a incandescenza che però costavano 1500 Lire, e nel frattempo se avevi risparmiato 200 Lire in corrente, era già tanto.

Coi led si è semplicemente ripetuta la storia, ancora oggi il mercato è gonfio di prodotti scadenti, anche di marche blasonate, venduti a prezzi gonfiati.

E diventa complicato distinguere il buono dalla fuffa... però oh, fino a che l'utonto drogato dal marketing continua a ragionare "nuovo = migliore" e ad aprire il portafoglio a cuor leggero, i produttori non hanno ragione di migliorare le loro fetecchie né di abbassare il prezzo.

Appena avrò tempo parlerò delle lampade a led che ho comprato per il furgone... la costruzione non è molto curata, ma almeno le strisce led sono fissate su un corpo dissipante di buone dimensioni, sono costate 10€ l'una e questo mi ha convinto all'acquisto... spero che i driver non muoiano come mosche col Raid.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io con le prime CFL, quando si trovavano solo di marca diciamo, ho avuto un'esperienza positivissima ... le avevo usate per il giardino, accese a crepuscolare 365/365 e sto cambiando quest'anno il secondo set di lampade, parlo di roba messa nel 1993 mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io sono fra quelli che non crede al led come forma di risparmio. Ho un'attività commerciale con molte vetrine nelle quali in principio avevo faretti dicroici alogeni da 35 e 50 w a seconda dell'altezza a cui erano montati. Totale circa 2500 w accesi per 8 ore al giorno ... Quantità di calore dissipata immensa che mi costringevano ad utilizzare con un po di anticipo sulla stagione il condizionatore....ma di inverno la pompa di calore ci accendeva con minore frequenza. Ho deciso tre anni fa di passare al led con una prima fornitura di faretti Philips da 6 W in quanto quelli da 4 W non si avvicinavano come resa ai precedenti.....un disastro, dopo 2 mesi primi "decessi". Sono passato ad Osram, nessun cambiamento. Faccio notare che tre anni fa il prezzo era di circa 15-18 euro. Nel tempo ho cambiato più volte con il risultato di avere antiestetiche differenze nei colori e nelle aperture dei fasci. Ci sono faretti che sono durati anche sei mesi ma hanno ridotto sensibilmente la loro luminosità. Ora sto testando dei faretti che ho acquistato da un magazzino di cinesi sono a 3 led da 6W a 6000K che pago 3,90 ..un poco troppo freddi ma al momento sono quelli che mi stanno dando maggiori  garanzie in quanto a durata, la lente anteriore fa pena e dopo poco tempo con calore si stacca ma la riposizione con un goccia di attack. Questo è quanto. Solo personale testimonianza. Di fatto la durata indicata dai vari produttori è irreale e fantascientifica per quanto riguarda il faretto così come tale. Ritengo che i driver patiscano in modo rilevante il calore generato all'interno dell'involucro. Al momento (appurato da altri colleghi) probabilmente le strisce ben montate su profili ad hoc penso siano la soluzione migliore per l'utilizzo dei led.

Link al commento
Condividi su altri siti