Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Motore 400kw A 950v

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti sono nuovo di queste cose

comunque vi espongo il mio problema.

ho un motore da 400KW alimentato stella triangolo con tensione 950V, il quale la tensione e prodotta da un trasformatore

10000/950V 620KVA. volevo sapere se il trasformatore e sufficiente a far lavorare il motore in modo continuativo e sotto sforzo.

vi ringrazio in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno

Inserita:
un motore da 400KW alimentato stella triangolo con tensione 950V, il quale la tensione e prodotta da un trasformatore

10000/950V 620KVA. volevo sapere se il trasformatore e sufficiente a far lavorare il motore in modo continuativo e sotto sforzo.

Potenza del trasformatore 620 KVA

Potenza motore 400 kW

Cosfì non pervenuto, ipotizzo 0,88

Potenza disponibile del trasformatore a cosfì 0,88 = 545 kW

W = KVA^3*cosfì = 620000*0,88 = 545000

Rapportando la potenza del motore con quella del trasformatore:

Pm/Ptr = 400000/545000 = 0,71, si desume che il trasformatore lavorerà al 71% della sua potenza di targa, pertanto considerando lo spunto limitato del motore perché si avvia a stella/triangolo, direi che va bene. Il trasformatore lavora con 3/4 del carico, rendimento ottimo. :thumb_yello:

Inserita:
un motore da 400KW alimentato stella triangolo con tensione 950V, il quale la tensione e prodotta da un trasformatore

Questo post annulla il mio precedente, perché mi sono dimenticato un passaggio nel calcolo.

Potenza del trasformatore 620 KVA

Potenza motore 400 kW

Cosfì non pervenuto, ipotizzo 0,88

Rendimento non pervenuto, ipotizzo 0,91

Potenza disponibile del trasformatore a cosfì 0,88 = 545 kW

W = KVA^3*cosfì = 620000*0,88 = 545000

La potenza assorbita è:

Pa = Pn^3/eta =400000/0,91 = 439560 W

Rapportando la potenza assorbita del motore con quella del trasformatore si ha:

Pam/Ptr = 439560/545000 = 0,80, si desume che il trasformatore lavorerà al 80% della sua potenza nominale, pertanto considerando lo spunto limitato del motore perché si avvia a stella/triangolo, direi che va bene. Il trasformatore lavora con 3/4 del carico.

Inserita:

vi ringrazio moltissimo tolto peso dallo stomaco

altra domanda? se volessi rifasare il tutto dove potrei trovare dei condensatori per queste tensioni se sono costruiti e con che valori anche approssimativi

Inserita:

personalmente mi rivolgerei a chi costruisce rifasatori

per uno completo garantito per tale aplicazione

Inserita:
altra domanda? se volessi rifasare il tutto dove potrei trovare dei condensatori per queste tensioni se sono costruiti e con che valori anche approssimativi

Perché non ci fai sapere, che tipo d’impianto è, se è già in funzione, perché pensi che bisogna rifasare. Perché non posti i dati di targa del motore. Nei post precedenti, ho dovuto ipotizzare, non so il cosfi e il rendimento. Date i dati, se volete una risposta.

:blink:

Inserita:

praticamente è il motore di una pompa oleodinamica ad alta pressione che fa girare un gruppo fresante da 3500mm per la foratura del sottosuolo, costruzione di microtunnel per gasdotti o altri utilizzi.

praticamente ci sara un gruppo elettrogeno da 1000KW 400V che andra ad alimentare tutto il cantiere

la fresa e a sua volta alimentata da un trasformatore elevatore 400/10000V 800KVA per portare tensione e corrente in distanza

nei pressi del motore ci sarà un trasformatore riduttore 10000/950V 800KVA

e infine il motore da 400KW-950V-0,85 cosfi.

i dati li ho potuti avere oggi dato che i primi pezzi della maccina sono cominciati ad arrivare