Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Motore 400kw A 950v

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti sono nuovo di queste cose

comunque vi espongo il mio problema.

ho un motore da 400KW alimentato stella triangolo con tensione 950V, il quale la tensione e prodotta da un trasformatore

10000/950V 620KVA. volevo sapere se il trasformatore e sufficiente a far lavorare il motore in modo continuativo e sotto sforzo.

vi ringrazio in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno

Inserita:
un motore da 400KW alimentato stella triangolo con tensione 950V, il quale la tensione e prodotta da un trasformatore

10000/950V 620KVA. volevo sapere se il trasformatore e sufficiente a far lavorare il motore in modo continuativo e sotto sforzo.

Potenza del trasformatore 620 KVA

Potenza motore 400 kW

Cosfì non pervenuto, ipotizzo 0,88

Potenza disponibile del trasformatore a cosfì 0,88 = 545 kW

W = KVA^3*cosfì = 620000*0,88 = 545000

Rapportando la potenza del motore con quella del trasformatore:

Pm/Ptr = 400000/545000 = 0,71, si desume che il trasformatore lavorerà al 71% della sua potenza di targa, pertanto considerando lo spunto limitato del motore perché si avvia a stella/triangolo, direi che va bene. Il trasformatore lavora con 3/4 del carico, rendimento ottimo. :thumb_yello:

Inserita:
un motore da 400KW alimentato stella triangolo con tensione 950V, il quale la tensione e prodotta da un trasformatore

Questo post annulla il mio precedente, perché mi sono dimenticato un passaggio nel calcolo.

Potenza del trasformatore 620 KVA

Potenza motore 400 kW

Cosfì non pervenuto, ipotizzo 0,88

Rendimento non pervenuto, ipotizzo 0,91

Potenza disponibile del trasformatore a cosfì 0,88 = 545 kW

W = KVA^3*cosfì = 620000*0,88 = 545000

La potenza assorbita è: