r6raffo Inserito: 18 ottobre 2016 Segnala Inserito: 18 ottobre 2016 salve a tutti chiedevo un parere che adesso vado a spiegare. ho un impianto d'antenna con 2 antenne 1-vhf 1-uhf con amplificatore da palo e il relativo alimentatore interno alla casa. siccome l'alimentatore ha solo 2 uscite per collegare le tv ed io ne devo aggiungere un'altra che devo mettere un minicentralino?? grazie a tutti .
reka Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 se il segnale è buono credo basti un partitore.
felix54 Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Tutto dipende da come intendi colegare la presa aggiuntiva; in cascata oppure "a stella"?
r6raffo Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 evidentemente il segnale non e buono perché ho provato con il partitore. per collegare la presa non fa differenza tra (cascata stella ) se gentilmente mi spiegate scelgo la più pratica il mio alimentatore e tipo questo ha l'ingresso delle antenne in unico cavo e le 2 uscite per le tv
patatino59 Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Devi prima di tutto specificare le lunghezze dei cavi dal punto di arrivo alle tre TV. Da questo si può decidere se usare partitori, prese passanti o derivatori. Non è una scelta di gusto o di moda, ma prettamente tecnica. Se il segnale è molto forte o anche se non è forte, montando un oggetto al posto di un altro non vedi piu nulla. Poi sarebbe opportuno installare un alimentatore con una sola uscita e distribuire il segnale correttamente. I partitori posti nell'alimentatore sono spesso di bassa qualità. Infine: è sbagliato mettere due o tre partitori in cascata. Il segnale sull'ultima presa sarebbe un quarto e un ottavo di quello di partenza !
felix54 Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Condivido ciò che ha scritto patatino e aggiungo una spiegazione dei concetti "stella" e cascata: - impianto a stella: tutti i cavi delle prese tv convergono in un unico punto dove poter montare un apposito componente (partitore o derivatore) che provvede a distribuire il segnale - impianto in cascata: le prese sono collegate fra loro da un unico cavo che entra ed esce da ogni presa per andare a "morire" sull'ultima prea della cascata e dove bisognerà montare una resistenza per chiudere correttamente la linea. Tu hai un alimentatore a due uscite (fortemente sconsigiato per i motivi che ha descritto patatino) e quindi al momento hai collegato un uscita per ogni presa. Il cavo della presa che vuoi aggiungere, da dove parte? Dall'alimentatore o da una delle due prese esistenti? Specifica la marca/modello delle due prese esistenti e se hai già acquistato la terza presa specifica anche questa.
reka Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 nel caso specifico io intendevo un partitore a 3 collegato ad un'uscita.
felix54 Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Un partitore a 3 vie in cascata ad un alimentatore a due uscite genera un attenuazione di circa 10 dB e ammesso che il partitore integrato sia di buona qualità (improbabile) necessiterà una rsitenza di chiusura sull'uscita vuota. Riporto, di seguito, l'ottimo consiglio di patatino666: Quote Poi sarebbe opportuno installare un alimentatore con una sola uscita e distribuire il segnale correttamente.
r6raffo Inserita: 20 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 queste sono le distanze delle prese tv
reka Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 chiaro felix, tutto sta a capire se r6raffo vuole cambiarlo o provare a farselo andar bene.
r6raffo Inserita: 20 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 io ho provato con un partitore a sdoppiare un 'uscita ma non c'era segnale
felix54 Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 A quanto pare non ci capiamo. Hai letto i post precedenti? Non sappiamo che partitore tu abbia usato e nemmeno siamo sicuri che tu abbia fatto i collegamenti corretti. Ammesso che il partitore sia stato ben collegato, ti stiamo consigliando di cambiare l'alimentatore con un modello ad una sola uscita...
Messaggi consigliati