Vai al contenuto
PLC Forum

info su antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti chiedevo un parere che adesso vado a spiegare. ho un impianto d'antenna con 2 antenne 1-vhf 1-uhf con amplificatore da palo e il relativo alimentatore interno alla casa. siccome l'alimentatore ha solo 2 uscite per collegare  le tv ed io ne devo aggiungere un'altra che devo mettere un minicentralino??  grazie a tutti .

Inserita:

Tutto dipende da come intendi colegare la presa aggiuntiva; in cascata oppure "a stella"?

Inserita:

evidentemente il segnale non e buono perché ho provato con il partitore. per collegare la presa non fa differenza tra (cascata stella ) se gentilmente mi spiegate scelgo la più pratica il mio alimentatore e tipo questo ha l'ingresso delle antenne in unico cavo e le 2 uscite per le tv

$_35.jpg

Inserita:

Devi prima di tutto specificare le lunghezze dei cavi dal punto di arrivo alle tre TV.

Da questo si può decidere se usare partitori, prese passanti o derivatori.

Non è una scelta di gusto o di moda, ma prettamente tecnica.

Se il segnale è molto forte o anche se non è forte, montando un oggetto al posto di un altro non vedi piu nulla.

Poi sarebbe opportuno installare un alimentatore con una sola uscita e distribuire il segnale correttamente.

I partitori posti nell'alimentatore sono spesso di bassa qualità.

Infine: è sbagliato mettere due o tre partitori in cascata. Il segnale sull'ultima presa sarebbe un quarto e un ottavo di quello di partenza !

Inserita:

Condivido ciò che ha scritto patatino e aggiungo una spiegazione dei concetti "stella" e cascata:

- impianto a stella: tutti i cavi delle prese tv convergono in un unico punto dove poter montare un apposito componente (partitore o derivatore) che provvede a distribuire il segnale

- impianto in cascata: le prese sono collegate fra loro da un unico cavo che entra ed esce da ogni presa per andare a "morire" sull'ultima prea della cascata e dove bisognerà montare una resistenza per chiudere correttamente la linea.

Tu hai un alimentatore a due uscite (fortemente sconsigiato per i motivi che ha descritto patatino) e quindi al momento hai collegato un uscita per ogni presa.

Il cavo della presa che vuoi aggiungere, da dove parte? Dall'alimentatore o da una delle due prese esistenti?

Specifica la marca/modello delle due prese esistenti e se hai già acquistato la terza presa specifica anche questa.

Inserita:

nel caso specifico io intendevo un partitore a 3 collegato ad un'uscita.

Inserita:

Un partitore a 3 vie in cascata ad un alimentatore a due uscite genera un attenuazione di circa 10 dB e ammesso che il partitore integrato sia di buona qualità (improbabile) necessiterà una rsitenza di chiusura sull'uscita vuota.

Riporto, di seguito, l'ottimo consiglio di patatino666:

Poi sarebbe opportuno installare un alimentatore con una sola uscita e distribuire il segnale correttamente.

Inserita:

chiaro felix, tutto sta a capire se r6raffo vuole cambiarlo o provare a farselo andar bene.

Inserita:

io ho provato con un partitore a sdoppiare un 'uscita ma non c'era segnale

Inserita:

A quanto pare non ci capiamo.

Hai letto i post precedenti?

Non sappiamo che partitore tu abbia usato e nemmeno siamo sicuri che tu abbia fatto i collegamenti corretti.

Ammesso che il partitore sia stato ben collegato, ti stiamo consigliando di cambiare l'alimentatore con un modello ad una sola uscita...