Vai al contenuto
PLC Forum

info su antenna

r6raffo

Messaggi consigliati

salve a tutti chiedevo un parere che adesso vado a spiegare. ho un impianto d'antenna con 2 antenne 1-vhf 1-uhf con amplificatore da palo e il relativo alimentatore interno alla casa. siccome l'alimentatore ha solo 2 uscite per collegare  le tv ed io ne devo aggiungere un'altra che devo mettere un minicentralino??  grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente il segnale non e buono perché ho provato con il partitore. per collegare la presa non fa differenza tra (cascata stella ) se gentilmente mi spiegate scelgo la più pratica il mio alimentatore e tipo questo ha l'ingresso delle antenne in unico cavo e le 2 uscite per le tv

$_35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima di tutto specificare le lunghezze dei cavi dal punto di arrivo alle tre TV.

Da questo si può decidere se usare partitori, prese passanti o derivatori.

Non è una scelta di gusto o di moda, ma prettamente tecnica.

Se il segnale è molto forte o anche se non è forte, montando un oggetto al posto di un altro non vedi piu nulla.

Poi sarebbe opportuno installare un alimentatore con una sola uscita e distribuire il segnale correttamente.

I partitori posti nell'alimentatore sono spesso di bassa qualità.

Infine: è sbagliato mettere due o tre partitori in cascata. Il segnale sull'ultima presa sarebbe un quarto e un ottavo di quello di partenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido ciò che ha scritto patatino e aggiungo una spiegazione dei concetti "stella" e cascata:

- impianto a stella: tutti i cavi delle prese tv convergono in un unico punto dove poter montare un apposito componente (partitore o derivatore) che provvede a distribuire il segnale

- impianto in cascata: le prese sono collegate fra loro da un unico cavo che entra ed esce da ogni presa per andare a "morire" sull'ultima prea della cascata e dove bisognerà montare una resistenza per chiudere correttamente la linea.

Tu hai un alimentatore a due uscite (fortemente sconsigiato per i motivi che ha descritto patatino) e quindi al momento hai collegato un uscita per ogni presa.

Il cavo della presa che vuoi aggiungere, da dove parte? Dall'alimentatore o da una delle due prese esistenti?

Specifica la marca/modello delle due prese esistenti e se hai già acquistato la terza presa specifica anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un partitore a 3 vie in cascata ad un alimentatore a due uscite genera un attenuazione di circa 10 dB e ammesso che il partitore integrato sia di buona qualità (improbabile) necessiterà una rsitenza di chiusura sull'uscita vuota.

Riporto, di seguito, l'ottimo consiglio di patatino666:

Poi sarebbe opportuno installare un alimentatore con una sola uscita e distribuire il segnale correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare non ci capiamo.

Hai letto i post precedenti?

Non sappiamo che partitore tu abbia usato e nemmeno siamo sicuri che tu abbia fatto i collegamenti corretti.

Ammesso che il partitore sia stato ben collegato, ti stiamo consigliando di cambiare l'alimentatore con un modello ad una sola uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti