Elektrobank Inserito: 1 maggio 2011 Segnala Inserito: 1 maggio 2011 Buonaserasono in possesso di una vecchia mola funzionante trifase che ovviamente vorrei collegare alla rete normale di casa 220Vho letto in alcuni post di questo forum sia della soluzione economica col condensatore sia di qualcosa più esoso con appositi invertervi allego le foto della mola e della targa motore così da potervi rendere conto di cosa si trattai dati di targa sono: Kw 0.55cav. 0.75volt 220Hz 45giri 2600che cosa mi consigliate?sarei orientato ad acquistare un inverter ma da profano non vorrei fare errori che cosa mi consigliate?che spesa, più o meno vado ad affrontare?tramite ebay ho trovato questa offerta:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=330557852267che cosa mi consigliate?grazie a tuttiGianluca
gianff Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 (modificato) sicuramente funziona anche con condensatoresi vedono anche i fili (nastrati ) del centro stella che serviranno con condensatoreperdi 20.30% di potenza o piu'con inverter non ti sbagli ( se il motore e' in buono stato )avvolgimenti ?collegato 220v trifase triangolo (dovrai cercare le coppie nei fili nastrati ) con testermassimo rendimento regolazione velocita' (oppure multivelocita')frenatura ( sicuramente con resistenza )volendo inversioneecc...l'inverter bisogna saperlo collegare e parametrizzare ( manuale )su ebay se ne trovano anche a minor prezzo sopratutto all'esteromeglio se nella foto si vede accesospesso sono in vendita daneggiati Modificato: 1 maggio 2011 da gianff
sondino Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 (modificato) vorrei mettere un dubbio su una cosa: la targa riporta solo 220v e il collegamento se è ancora quello originale è a stella...la cosa mi puzza. Non ne ho mai avuto occasione ma esistevano in passato, visto che parla di una vecchia mola, motori 220/127? E poi...45 hz? Se fosse così il collegamento deve rimanere a stella. Chiedo lumi a chi ha più esperienza. Modificato: 1 maggio 2011 da sondino
Elektrobank Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Grazie per le risposte!i fili nastrati erano "nascosti" tra la carcassa della mola e gli avvolgimenti... sono riuscito a sbirciarli dopo aver guardato per un po' nella zona dell interruttore perché tre fili mi sembravano pochi... credo sia il set up originale di fabbrica visto che il nastro isolante è ancora sfumato con la vernice usata per la carcassa della molal'idea del condensatore mi piace per via dei costi abbastanza contenuti ma l'inverter mi stuzzica di più... sia perché sono una gran precisino in quello che faccio sia perché non vorrei ritrovarmi con un attrezzo che potrebbe non soddisfarmi... la mola mi serve nella mia officina a casa, dove lavoro per conto mio, faccio il meccanico quindi un attrezzo del genere serve sempre e spesso trovandomi a restaurare moto la userei per lucidare l'alluminio a specchio con le spazzole apposite quindi il massimo rendimento che può offrirmi l'inverter, come ho scritto prima, mi stuzzica, in particolare poi la possibilità di poter aumentare e diminuire il nr di giri per poter lavorare a mio piacimento e soddisfazione...gli avvolgimenti sono perfetti e la mola funziona, l'ho provata assieme ad un cliente che si occupa di riparazioni di motori elettrici e avvolgimenti, si è preoccupato di fare le connessioni e provarla nel suo laboratorio con la trifase (credo 380!?) e l'attrezzo ha funzionato regolarmente per una 30ina di secondi, poi lo abbiamo spento e scollegato dalla reteè tanto difficile settare un inverter? come ho detto faccio il meccanico, mi occupo di riparazioni auto e moto e di auto da rally e con gli impianti elettrici, schemi, centraline e tester riesco a muovermi il tutto però funziona a 12 volt! con l'alta tensione sono poco pratico!! voi potreste aiutarmi? ringrazio anticipatamente per le risposteGianluca
gianff Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 verifica dal tuo amico se effetivamente e un motore 220-380vvito la giusta considerazione di Sondinoaltrimenti si rischia di bruciarlo per trenta secondi puoì anche essere andato ?se poi decidi di prendere omron se mi mandi messagio privato con la tua e-mail io ho i manuali da inviarticosi prima di comprarlo puoi vedere come funzionasu questo forum non si possono mettere e-mail private
Elektrobank Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2011 quindi se è un motore 220/380 può essere collegato a triangolo e utilizzato tramite inverter o condensatorese è un motore 220/127 come suggeriva sondino... che si fa? non posso utilizzarla?GrazieGianluca
Mirko Ceronti Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 se è un motore 220/127 come suggeriva sondino... che si fa? non posso utilizzarla?E perchè no ?La lasci collegata a stella, ed amen.SalutiMirko
sondino Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Se il tuo amico ti da la certezza che è un 380/220 e vuoi collegarlo tu ti segni i poli dell'interuttore con 1, 2, 3, apri la giunzione della stella, col tester in ohm ti cerchi la continuità dei 3 avvolgimenti poi colleghi il capo 1 dell'ex stella al polo 2 dell'interuttore, il 2 ex stella al 3 e il 3 dell'ex stella all'uno. Se ti interessa l'inversione di marcia puoi farlo con l'inverter.
Elektrobank Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2011 l'inversione di marcia non mi interessa... a meno che, una volta collegato l'inverter, la mola giri nel senso sbagliato...ma a quel punto dovrei rivedere le connsessioni (credo!)...arrivano le domande...in tutti i casi la scelta è sicuramente per l'inverter e sono orientato a prendere il VS mini J7 della omron da 0,55Kwche è anche il valore di taarga della mola, va bene così o posso affaticare l'iverter utilizzando tutta la corrente erogabile?ho letto le istruzioni da questo file pdf:http://www.agm.org/pdf/omron/Manuale%20Varispeed%20J7.pdfversione rapida:http://www.agm.org/pdf/omron/Manuale%20rap...ispeed%20J7.pdfme lo consigliate? ovviamente lo prenderei usato! una volta istallato dovrò comandare accensione e spegnimento dall inverter?l'interruttore sulla mola può essere eliminato?sul manuale si parla di tempo accelerazione e corrente di frenaturasono valori che devo necessariamente impostare? non è possibile accendere e spegnere "normalmente" il motore? lasciando questi valori non impostati?i valori della frequenza da impostare partono da 50 e arrivano a 400Hz... la mola ha valore di targa 45Hz.. fa nulla?per ora credo siano tutte qui le mie perplessità, mi scuso in anticipo per le troppe domande ma essendo profano non voglio fare danni (in particolare mio portafogli!!)mille grazieGianluca
LB81 Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Inserita: 3 maggio 2011 (modificato) Se ti interessa l'inversione di marcia puoi farlo con l'inverter L'inversione del senso di rotazione è estremamente pericolosa: si potrebbero allentare i dadi di serraggio dei dischi abrasivi e/o delle spazzole, con conseguenze facilmente immaginabili.Se un disco si rompe durante la rotazione, nonostante la presenza del carter di protezione, si rischia un grave incidente!!in tutti i casi la scelta è sicuramente per l'inverterE' praticamente d'obbligo, con il condensatore si perderebbe una grossa percentuale di potenza (e coppia).i valori della frequenza da impostare partono da 50 e arrivano a 400Hz... la mola ha valore di targa 45Hz.. fa nulla?E' una differenza trascurabile, se la regoli a 50 Hz. Non aumentare la frequenza, i dischi hanno una velocità limite di funzionamento e non deve essere superata.va bene così o posso affaticare l'iverter utilizzando tutta la corrente erogabile?E' preferibile una potenza superiore, una mola è facilmente sovraccaricabile.Ciao Modificato: 3 maggio 2011 da LB81
Mirko Ceronti Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Inserita: 3 maggio 2011 in tutti i casi la scelta è sicuramente per l'inverter e sono orientato a prendere il VS mini J7 della omron da 0,55Kwche è anche il valore di taarga della mola, va bene così o posso affaticare l'iverter utilizzando tutta la corrente erogabile?Dipende quanti Amper può erogare (in uscita) l'inverter, i Kw dicono tutto e niente, gli Amper sono l'unico paramentro che fa testo, ma se come dichiarano su E-Bay gli Amper massimi sono 4, allora ci stai comunque dentro.una volta istallato dovrò comandare accensione e spegnimento dall inverter?Certo !l'interruttore sulla mola può essere eliminato?L'interruttore della mola deve essere eliminato (by-passato, o bloccato meccanicamente su "ON")sul manuale si parla di tempo accelerazione e corrente di frenaturasono valori che devo necessariamente impostare? non è possibile accendere e spegnere "normalmente" il motore? lasciando questi valori non impostati?Non credo ci sia una "non impostazione", ma piuttosto un'impostazione di fabbrica.A questo punto bisognerebbe vedere cosa c'è inserito di "default", poichè se come rampa di decelerazione hai 20 secondi di tempo preimpostato, allora la resistenza di frenatura (per una mola) non Ti serve.i valori della frequenza da impostare partono da 50 e arrivano a 400Hz... la mola ha valore di targa 45Hz.. fa nulla?NO...fa molto.... Il 45 nel 400 ci sta quasi 9 volte, e se fai conto che la forza centrifuga aumenta col quadrato della velocità, se Ti va a finire a 400 Hz, la mola Ti supera i 23000 R.P.M. e Tu trascorrerai una spiacevole giornata.L'uscita vedrai che è impostabile fra 0 e 400 Hz, non fra 50 e 400, per cui andrà parametrato come frequenza massima a 45 Hz e così sei tranquillo.SalutiMirko
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