Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Domotica.... 2009-2016


rolaplc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

torno a trovarvi ormai dal lontano 2009.

 

Grazie al vostro aiuto riuscii a realizzare l'impianto domotico per la mia abitazione, ancora in marcia da 8 anni senza mai dare un problema.

Allora pensai al mitico S7-200, ancora non ci abitavo, non conoscevo quelle che sarebbero diventate negli anni le mie abitudini ed esigenze.

E' giunto il tempo di passare al successore, spero nel contesto sia ben accetta ed inserisco la foto della creatura...

Questo e' quanto a livello di cablaggi:

- Contatti porte e finestre + volumetrici

- Contatori di energia ad impulsi

- Contatori acqua potabile, pozzo, calda e addolcita, ad impulsi

- Allarmi tecnici vari, scattati interruttori, ecc

- Qualsiasi pulsante, compreso il campanello fuori porta collegato agli ingressi digitali

- Tutti i punti luce e circa 10 prese comandate collegati all'uscite digitali

- 5 sonde di temperatura 0-10 e relativi attuatori nel collettore del riscaldamento.

Il tutto gestito da un pannello eaton xv-200

Programma per la gestione generale di tutti i sottosistemi.

S7-200.jpg

Questo realizzato nel 2011 e dopo cinque anni ho deciso di rifare tutto da capo ed aggiornare il tutto.

 

A questo punto, chiaro il passato vi chiedo aiuto per ottimizzare il nuovo impianto che vorrei cosi comporre, che dovrebbe essere in grado di soppiantare il vecchio sistema e aprire le porte per future implementazione DALI e KNX.

 

Configurazione:

S7-1214 ( O GIU DI LI ) Equipaggiata con tutti gli I/O necessari.

Modulo Gateway DALI ??? http://www.resi.cc/prestashop/en/serial-products/16-resi-dali-modbus.html

Modulo Gateway KNX ??? http://www.resi.cc/prestashop/en/serial-products/24-resi-knx-gw.html

Il tutto con un modulo CM 485?

 

Avete altre idee per interfacciare i due sistemi?

Conoscete questi prodotti o ne consigliate altri?

 

L'idea sarebbe di passare al 1200 convertendo il programma, poi che le due espansioni provare ad integrare pian piano DALI e KNX nel sistema e magari divertirmi altri 10 anni.

 

Certo in un vostro aiuto nel frattempo vi ringrazio.

 

A presto...

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

Bella cosa sicuramente interessate , unica cosa da vedere se mettere uno o due CM485  hai scritto uno bisogna vedere il carico di comunicazione potrebbe essere idoneo  avere una linea comunicazione su ogni adattatore uno per DALI e uno per KNX si parte con uno poi vedi se riesci a comunicare senza problemi dipende anche quanto riempi le linee , anche con tutto pieno non dovresti avere problemi , sicuramente ti divertirai molto , inizialmente avrai un po da lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che mentre con il 1200, chiaramente, facendo giri larghi, certamente a blocchi e non in codice, comunque riesco a fare un po di tutto, sulla parte di comunicazioni ecc, tantomeno di dali e knx non ci capisco nulla.

Intanto se qualcuno può' aiutarmi nel'individuazione dei prodotti gli sarei molto grato...

 

In più' vi chiedo:

C'e qualcuno disposto a farmi da system integrator chiaramente dietro compenso? ( c'e una sezione giusta per chiedere ciò'?)

 

Il mio obbiettivo sarebbe questo:

 

DIsporre l'impianto per:

 

- Installare sulla linea knx dei dispositivi per gestire 4 valori,DI,DO,AI,AO

- Sulla linea dali installare 2-3 driver dali con lampadine connesse.

 

Cercare un'anima che mi sviluppi l'applicativo per ottenere i valori appoggiati su variabili che possa gestire da programma S7.

 

Dopo di ciò, oltre a rimettere in moto il mio impianto con gli I/O connessi direttamente al 1200, iniziati gli anni di studio e prove per conoscere DALI e KNX provando ed integrando device man mano.

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quando devi inserire nel sistema un database, vari protocolli seriali 232 o 485 o 422 etc, servizi lan, wifi , web server etc 

Il plc e le sue schede dedicate sono costose.

Vedo molto piu indicata una soluzione pc based embedded, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda DALI e KNX potresti usare dei bus coupler.

Se vuoi gestire tutto da PLC io userei:

- 1 bus coupler profinet tipo quello della beckhoof

- 1 modulo master DALI

- 1 modulo master KNX / EIB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...