scresan Inserito: 3 maggio 2011 Segnala Inserito: 3 maggio 2011 Ciao a tuttila curiosita ed il caso mi ha fatto entrare in possesso di un "antico" generatore diesel.quello che me l'ha venduto mi ha detto che era montato in una barca del regno austroungaico!!!Io pensavo fosse un "lister" ,ma non ha nessun riferimento....l'ho aperto ed è un monocilindrico di circa 500cc a precamera ,lubrificazione forzata, raffreddamento ad aria forzata , grosso volano (sulla pompa di iniezione c'è una targhetta scritta in tedesco) pesera' 200kg!!!!!ma questo è off topicil bello è il generatore ,un grosso "motore" in ghisa ,circa 50kg marchiato Jeckson md60 nella fusione.L'uscita è la stessa di un motore asincrono cioè 6 fili in 2 gruppi di 3si comporta come un motore a magneti permanenti se si cortocircuitano i fili tra loro l'asse praticamente si frena e a mano non si riesce a ruotare l'asse.Secondo la vostra esperienza che genere di alternatore può essere questo?vi ringrazio della pazienza appena riesco metto delle fotoa presto
scresan Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 non riesco a mettere le fotoooooooaiuto!!!!
Livio Orsini Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Devi appoggiare l'immagine su un sito webb di hosting, poi clicki sul bottone con l'icina di un'immagine e copi l'indirizzo dell'immagine. Comunque ci sono discussioni su questo forum e sul quello verde che illustrano le varie modalità di hosting per le immagini.
scresan Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2011 eccomi sono riuscito a mettere le foto su un sito :http://scresan.webs.com/apps/photos/album?albumid=11549077spero non sia contro qualche regola del forum, è un sito creato solo per le foto in questionegrazie della pazienza!!!!ciao
effebi Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Non sono un esperto, quindi prendi la mia valutazione con le pinze (da elettricista). Secondo me e' quello che dovrebbe essere cioe' un generatore/motore sincrono.Tre avvolgimenti statorici e rotore con magneti permanenti.Con delle semplici prove ohmiche dovresti poter individuare gli avvolgimenti.effebi
roberto8303 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 perche non provia farlo ruotare e ne misuri l uscita in CA poi la puoi raddrizzare con un ponte trifase....comunque un motore 500cc puo far sviluppare al generatore bene 3-4kw, quanti hp è il 500cc?
scresan Inserita: 13 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2011 Anche secondo me è un alternatore sincrono con rotore a magneti permanentiappena ho tempo provero' ad aprirloil motore diesel l'ho aperto e appena posso lo pulisco per bene e lo rimetto in moto.cosi potro' misurare un po ' cosa mi "butta" fuoriper le connessioni ,sempre se non dico "bestemmie" penso siano come per un asincrono stella-triangolo cosi ho la trifase 240V o 400VSbaglio????ciao
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