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PLC Forum


"antico"generatore Jeckson


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Inserito:

Ciao a tutti

la curiosita ed il caso mi ha fatto entrare in possesso di un "antico" generatore diesel.

quello che me l'ha venduto mi ha detto che era montato in una barca del regno austroungaico!!!

Io pensavo fosse un "lister" ,ma non ha nessun riferimento....

l'ho aperto ed è un monocilindrico di circa 500cc a precamera ,lubrificazione forzata, raffreddamento ad aria forzata , grosso volano (sulla pompa di iniezione c'è una targhetta scritta in tedesco) pesera' 200kg!!!!!

ma questo è off topic

il bello è il generatore ,un grosso "motore" in ghisa ,circa 50kg marchiato Jeckson md60 nella fusione.

L'uscita è la stessa di un motore asincrono cioè 6 fili in 2 gruppi di 3

si comporta come un motore a magneti permanenti

se si cortocircuitano i fili tra loro l'asse praticamente si frena e a mano non si riesce a ruotare l'asse.

Secondo la vostra esperienza che genere di alternatore può essere questo?

vi ringrazio della pazienza appena riesco metto delle foto

a presto


Inserita:

non riesco a mettere le fotooooooo

aiuto!!!!

Inserita:

Devi appoggiare l'immagine su un sito webb di hosting, poi clicki sul bottone con l'icina di un'immagine e copi l'indirizzo dell'immagine. Comunque ci sono discussioni su questo forum e sul quello verde che illustrano le varie modalità di hosting per le immagini.

Inserita:

Non sono un esperto, quindi prendi la mia valutazione con le pinze (da elettricista). :superlol:

Secondo me e' quello che dovrebbe essere cioe' un generatore/motore sincrono.

Tre avvolgimenti statorici e rotore con magneti permanenti.

Con delle semplici prove ohmiche dovresti poter individuare gli avvolgimenti.

effebi

Inserita:

perche non provia farlo ruotare e ne misuri l uscita in CA poi la puoi raddrizzare con un ponte trifase....

comunque un motore 500cc puo far sviluppare al generatore bene 3-4kw, quanti hp è il 500cc?

Inserita:

Anche secondo me è un alternatore sincrono con rotore a magneti permanenti

appena ho tempo provero' ad aprirlo

il motore diesel l'ho aperto e appena posso lo pulisco per bene e lo rimetto in moto.

cosi potro' misurare un po ' cosa mi "butta" fuori

per le connessioni ,sempre se non dico "bestemmie" penso siano come per un asincrono stella-triangolo cosi ho la trifase 240V o 400V

Sbaglio????

ciao

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