Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gefran / Siei Adv200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi capita un problema con inverter ADV200 usato in profibus con PLC siemens.

Quando il drive va in allarme mi manda in "BF" la cpu anche se la comunicazione è comunque OK, se vado online da configurazione hardware,

la diagnostica del mio inverter dice "il dispositivo richiede manutenzione".

Questa situazione permane fino a quando non resetto il drive.

Inserita:

Non ho ben capito cosa vuoi fare.. Vuoi che la CPU non vada in Stop?

Se si, prova a consultare il buffer di diagnostica della tua CPU per capire bene di cosa si tratta.. Di sicuro ti indicherà un OB da inserire per non farla andare in Stop.

Inserita:

...forse non sono riuscito a spiegarmi bene.. in effetti è una cosa un pò strana....

Nel mio programma ho tutto gli OB necessari a non fare andare in stop la CPU....

Il fatto è questo...quando il drive va in allarme (un allarme qualsiasi del drive)....mi harriva una segnalazione di "BUS FAULT" sulla CPU....

infatti se vado in configurazione hardware vedo "l'oggetto" (drive) con il pallino rosso e se faccio stato del'unità mi dice "l'unità necessita di manutenzione".....la cosa

strana è che comunque la comunicazione profibus continua a funzionare bene!!!! infatti se vado a leggere o scrivere dei dati (via profibus) al drive il tutto funziona....

...il problema è che non è bello vedere la CPU con la luce rossa accesa di BF solo perchè il drive ha un allarme suo....