Vai al contenuto
PLC Forum

Radio philips 193b 344

moltiplicatore

Messaggi consigliati

moltiplicatore

Salve,chiedo aiuto per questa radio philips 193b 344. Riceve solo in onde medie,invece in fm sento solo fruscio,sapete indicarmi cosa potrei controllare,e se qualcuno conosce lo schema elettrico di questa radio?grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

moltiplicatore

Grazie,RIcardo,mi sapresti dare un indizio,su quale componenti posso verificare ,in base al problema che ho descritto?in on riceve in cm sento solo il fruscio,anche il volume funziona.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

capita raramente,ma capita,che un insospettabile condensatore ceramico vada in corto.A me è successo un paio di volte su radiosveglie Philips.

Sono una bella rogna

Link al commento
Condividi su altri siti

moltiplicatore

Ciao ,RIcardo,ho fatto quelle verifiche,ma non ho trovato nessun condensatore in corto.la radio la accendevo ogni tanto,e funzionava benissimo,questo problema lo ho riscontrato questa settimana scorsa,hai qualche altro consiglio da darmi?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

moltiplicatore

Ciao,fatto,ma niente ancora.vedendo lo schema, quali possono essere i componenti più' da verificare,nello specifico,grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io verificherei che tutte le tensioni siano corrette in posizioe FM,poi proverei a cambiare l'IC discriminatore TBA120,anche se penso si tratti di un problema meccanico in quanto hai detto che a volte funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

moltiplicatore

Ciao RIcardo,ho fatto ancora delle verifiche,valori delle resistenze ok. ,eletrolitici,ok.,diodi ok, ho verificato le tensioni che indica lo schema,considerando,anche non proprio leggibili in modo perfetto, devo dire che in realtà',non sono identiche ,  sia con pulsante premuto in fm, sia senza premere.tutti gli altri condensatori non sono in corto!, i transistor idem ok. Mi è rimasto il tba120s.io ne ho uno tba12c, se non sbaglio non è compatibile,mi confermi? Per il resto posso solo dire che la radio in genere la accendevo ogni tanto ed era perfetta,poi per qualche mese non lo accese,e da li mi fa questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti