vitamina_r Inserito: 20 ottobre 2016 Segnala Inserito: 20 ottobre 2016 Buongiorno a tutti, devo effettuare un piccolo progetto con logo e un Ktp 400. Premetto che la programmazione in logo non è un problema anche se è la prima volta che utilizzo la sezione delle variabili VM, mentre Tia portal è la prima volta che lo utilizzo. Ovviamente se scrivo qui sono ad un punto fermo, e prima di esporre i diversi problemi chiedo se c'è una sezione dove è possibile attingere istruzioni in merito alla configurazione degli hmi in TIA portal. Ho letto e visto diversi video in rete ma sono tutti esaustivi nello spiegare come aprire un progetto e le prime configurazioni, ma poi non portano la nave in porto, o forse non riesco a capirlo io. Essendo all'inizio i miei interrogativi sono molti e non vorrei fare domande troppo generiche e dispersive quindi volevo documentarmi un po' prima per essere poi più specifico nei vari argomenti che eventualmente esporrò. Introduco brevemente cosa devo fare nel progetto per darvi un'idea della complessità (o non complessità sarebbe meglio dire) Praticamente due linee produttive sulle quali sono posti 4 allineatori che sono posizionati sul tappeto che trasporta il prodotto. Due allineatori per linea, che vengono messi in funzione a seconda del prodotto. (lo so ne basterebbe uno per linea ma il capo dice che due is meglio che one) Attualmente li piloto da un pannellino e con un logo 0BA6. Nel pannello ci sono diversi selettori che permettono l'accensione dei singoli allineatori e diversi pulsanti da dove si può variare sia il tempo di intervento dalla lettura della fotocellula sia il tempo di pausa nel quale la barra allineatrice deve rimanere bassa per allineare il prodotto. Il tutto funziona perfettamente. Cosa centrano il logo8 e l'hmi allora? Dai piani alti vorrebbero che io sostituissi tutto il sistema che risulta un po' macchinoso e senza la possibilità di leggere i valori istantanei dei tempi selezionati, con un pannellino touch, più facilmente gestibile, dove eventualmente memorizzare 4 ricette senza doverle impostare ogni volta e poter visualizzare i valori impostati con delle belle pagine colorate. Questo il progetto a cui sto lavorando. Posterò poi il tutto, così che possa essere di esempio anche per altri utenti. Non credo sia una cosa difficilissima anche per chi è alle prime armi col TIA portal, io sono al punto di aver già creato il progetto di rete e configurato le variabili in logo soft comfort, di aver già creato un progetto denominato "logo con HMI in TIA", avere eseguito il collegamento dei dispositivi in TIA e inserito le variabili HMI nel pannello apposito. Ho anche approcciato un paio di paginette capendo più o meno come collegarle tra loro. Ma se vado in simulazione mi da tutta una serie di errori che non capisco nemmeno dove devo andare a cercarli e del perché me li dia, tranne per il fatto che sicuramente il mio progetto è incompleto. Quindi prima di porvi qualsiasi quesito chiedo dove poter eventualmente istruirmi sul TIA portal con video o pdf o anche l'acquisto di testi. Grazie a tutti
Messaggi consigliati