Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie rex TT09E non scalda e non asciuga


Ileile

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con la mia lavastoviglie.... non scalda l'acqua e non asciuga.... era successo anche qualche anno fa d il tecnico aveva semplicemente pulito le pale e cancellato i codici errore... io non ricordo i codici che dava l'altra volta ma quelli di questa volta sono 6 seguito da un trattino verticale piccolo... quindi non 1... poi F1 e d sempre seguito dal trattino piccolo.... abbiamo pulito tutto... pale... filtri... ma non cambia nulla... che può essere??? Esiste effettivamente un modo per azzerare i cidicu errore o ricordo male? Grazie infinite!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tantissime hanno avuto un piedino del relè del riscaldamento dissaldato, o qualcosa di simile. Il ciclo prosegue senza segnalare errori ma non riscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente controllando la scheda che è dietro il cruscotto!

Non avendola io in mano, più di tanto non posso fare!

Se fosse ok va controllato il cablaggio e la resistenza, che raggiungi smontando il fianco destro e la vedi dietro, collegata tra la motopompa e il collettore che manda l'acqua allo spruzzatore superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, anch'io ho un problema con questa lavastoviglie. Dopo 14 anni di perfetto funzionamento, improvvisamente non scalda più l'acqua. Ho letto questa discussione ed altre simili nel Forum, allora ho deciso di aprire il pannello frontale e dare un occhio alla scheda. Non è stato semplice ma grazie alla preziose indicazioni di tutti voi ci sono riuscito.

Quando sono arrivato ad estrarre la scheda ho visto che la "confezione" in cui era inserita presentava evidenti segni di bruciature. Questa è la foto dell'involucro:

https://goo.gl/photos/MwY7E9qvdn6AwyF1A

La scheda vera e propria si presentava, sul retro, così (vedi angolo sinistro in alto):

https://goo.gl/photos/WHCQaHQLGAhUAMXN6

L'ho rigirata e la presunta bruciatura sul retro combacia, sul davanti, con il condensatore (?) bianco con la scritta "SHC SRE30321 (... etc ...)" che si vede in questa foto sempre in angolo sinistro in alto:

https://goo.gl/photos/aw2LYdxHrvnKJWwJA

Ho quindi un pò ripulito la bruciatura sul retro che adesso appare così (vedi foto):

https://goo.gl/photos/mSbbfjfC24Xke8SJ7

 

Ho poi rimontato il tutto, la lavastoviglie si accende ma ancora non riscalda l'acqua; così non è utilizzabile.

 

Ho fatto delle ricerche su internet, ma il prezzo della scheda è proibitivo (http://ricambi.electrolux.it/product/973911936203000/Scheda+elettronica+configurata+per+lavastoviglie).

 

La mia domanda, forse banale, forse stupida, è questa: ha senso chiamare un tecnico per provare a risolvere il problema o butto via i soldi per il diritto di chiamata perché il tecnico poi mi dice di ricomprare la scheda? E' quello, realisticamente, il problema? Perché, nel caso, evito davvero di chiamare e ne compro una nuova: dopo 14 anni già compiuti di lavaggi giornalieri (ed alle volte anche bi-giornalieri) non ha senso spendere quanto (quasi) una lavastoviglie nuova ...

 

Che ne pensate?

 

Grazie dell'aiuto, in anticipo, Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...