Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lampadine alogene che lampeggiano....


Antonio978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e mi rivolgo a questo forum per venire a capo ad un problema al quale non riesco a dare una soluzione.

In sostanza ho un problema con un lampadario che monta lampadine alogene da 20w a 12volt, in totale 16 lamapdine per una potenza totale di 320w, suddivise su due trasformatori, che in origine veniva comandato da un varialuce. Dopo un paio di anni di funzionamento regolare si nota che il lampadario spesso non si accende o addirittura dopo l'accensione inizia a effettuare un lampeggio costante e regolare come se fosse stato costruito a quello scopo, si decide quindi di sostituire il varia luce ma la situazione non cambia. Naturalmente si mette in dubbio a questo punto che l'elettronica dei due trasformatori possa essere stata compromessa, ma collegando direttamente il lampadario ad una presa quest'ultimo funziona  senza alcun problema. Quindi questo mi porta a pensare che il problema sia sulla linea e non sul lampadario, e decido quindi di attaccare ai fili della plaffoniera una comune lampada a basso consumo e quest'ultima funziona regolarmente, ma se ci attacco il mio lampadario questo lampeggia, ho baipassato anche il varialuce collegando direttamente i fili insieme ma il problema non cambia. Ora spero che ci sia qualcuno tra voi che possa aiutarmi a dare una spiegazione logica a questa situazione, tenendo conto che l'impianto non ha subito modifiche sia prima che si verificasse il fatto e sia dopo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Quindi questo mi porta a pensare che il problema sia sulla linea e non sul lampadario,

con cosa accendi il lampadario ? se è un interruttore prova a ponticellarlo, forse ha i contatti brasati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si ho baipassato il varialuce collegando direttamente i fili insieme, ma il problema non si è risolto. Inoltre il lampeggio che emette non è uno sfarfallio che potrebbe far pensare a un cattivo contatto, ma un vero e proprio lampeggio costante e regolare come se fossero le luci dell'albero di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due trasformatori non hanno un etichetta che ne rechi le specifiche tecniche purtroppo e di conseguenza non sono in grado di capire di che tipo siano, mentre per il collegamento sono in parallelo, non ho provato a collegare altre luci con il trasformatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che tu sia in grado di distinguere se sono Switching (elettronici) o se sono torroidali o normali, se sono elettronici dovrai separarli in due gruppi di lampade e penso che troverai anche il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la disponibilità, guardandoli sono senza dubbio di tipo elettronico, comunque proverò a separarli e ti faccio sapere se si risolve l'enigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, esatto i due trasformatori sono in parallelo per supportare otto lampadine alogene a testa da 20w, quindi devono supportare minimo 160w a testa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dividi il carico se i trasformatori sono guasti tutti e due lampeggeranno ancora oppure troverai il trasformatore guasto, potrebbe essere che non sopportano piu il carico e vanno in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito capito bene, se alimenti i trasformatori del lampadario con l'impianto lampeggia, mentre se lo alimenti con un pezzo di cavo funziona in modo corretto.

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, in sostanza se lo alimento da una presa con un cavo diretto il lampadario funziona correttamente, è questo che mi manda in confusione perché se come dice dnmeza ci fosse uno o entrambi i trasformatori guasti anche se lo alimentassi da una presa il problema si manifesterebbe e invece no. Durante una delle numerose prove, attaccandolo ad un varialuce che supporta fino a 500w ( il lampadario al massimo della sua potenza sviluppa 320w) è sembrato andare anche se al massimo della potenza del varialuce l'intesità delle luci era al 70 % e sopratutto dopo un paio di rotazioni si è sentito un ronzio nel varialuce e le luci hanno smesso di reagire al movimento della rotella rimanendo con una luce fioca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare le connessioni come prima cosa, poi fai la prova a dargli, invece che il neutro diretto e la fase comandata per l'accensione , due neutri quando è a riposo, e vedi se sfarfalla ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E basta con questa assurda storia dei due neutri!!!!!!!!! :angry: :angry:

 

A parte che le lampade, oltre che essere tradizionali ad incandescenza, lampeggiano quando sono accese, e non quando sono spente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se lo alimento da una presa con un cavo diretto il lampadario funziona correttamente ......... supporta fino a 500w

quindi bypassi il varialuce alimentandolo dala presa, la potenza del varialuce che comanda quel carico è troppo esigua devi metterne uno da 1000 W, si vede che gli alimentatori switching mandano KO il regolatore, non è una cosa ben fatta regolare con un dimer per carichi resistivi degli alimentatori switching, il fatto viene dimostrato che alimentando direttamente tutto funziona, tra il dimmer e gli alimentatori entrano delle frequenze spurie che mandano in oscillazione gli alimentatori switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bypassato il dimmer e lampeggia ancora significa che questo funziona, prima di fare tutte queste prove inutili, ci si arma di tester e si verificano le tensioni in uscita e in entrata ai due trasformatori, poi si cerca il guasto.

 

Faccio comunque una previsione da veggente, sono guasti i trasformatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma sono guasti solo sul soffitto , mentre attaccati alla presa no ? :whistling:

Esatto è proprio questo che non mi convince sul fatto che siano guasti i trasformatori..... può essere che ci sia un ritorno strano di corrente sul neutro che li manda in protezione?....l'impianto è vecchiotto però è di quelli già sezionati ( senza etichette sui magnetotermici che facciano capire a cosa sono adibiti) e sicuramente ha avuto modifiche in seguito e magari è stato usato un neutro diverso di un altro magnetotermico rispetto alla fase?...comunque proverò a mettere un trasformatore elettronico che alimenta dei faretti alogeni al posto del lampadario e vediamo che succede..... perché come dicevo sopra, ho provato una lampadina a basso consumo e quest'ultima funziona correttamente (naturalmente baypassando il varialuce ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina a basso consumo ? Devi provare con incarico simile, stacca sul soffitto i fili del lampadario ed attacca un faretto alogeno da 150 o meglio 300 W, provi a carico la linea di alimentazione, tester misuri tensione in arrivo, se come hai scritto, 

"Alimentando direttamente il lampadario da una presa, su accende benissimo."

Il problema è il variac, tantè che con uno da 500 W ha funzionato pochissimo, poi si è guastato, vuoi regolare la tensione a degli alimentatori switching che magari hanno un range in entrata di (presupongo) 110-240 V  con un dimmer per lampade a filamento o alogene, quel tipo di trasformatore lavora (elettronicamente) in frequenza, il dimmer fraziona la semionda (creando frequenze spurie) che vanno in contrasto con il circuito elettronico switching, devi inserire un filtro tra il dimmer ed i trasformatori per attenuare, resta comunque una cosa da non fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...