Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro impianto galvanico

Messaggi consigliati

lucianosercolor
Inserito:

ciao a tutti sono un utente nuovo registrato da 1 minuto.Vi scrivo perchè non so più a chi rivolgermi(ho pure pregato gesù cristo ma niente).Ho un quadro di gestione impianto galvanico con due carro ponti (salita/discesa/avanti/indietro)pilotati da programma plc e 4 inverter toshiba da 4kw mod sv bla blabla......Il problema è il seguente :azionando il carro ponte si accendono tutti i led dei rele ausiliari 24vac..... cioè alcuni quelli che si devono accendere lo fanno tutti gli altri si accendono di meno (tipo distorsione) e questo fa si che il plc QUANDO è IN automatico SI BLOCCA in base al rele che rimbalza. Non so se sono stato chiaro visto che di elettronica ne parlo per obbistica non per professione.aiutatemi vi prego ho l'azieda ferma per questo c..o di problema

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Mah!

Non avete un manutentore che possa spiegare un pò meglio la situazione? Si vede che sei sotto stress (da ripartenza) forse è per questo

che non si è capita una benemerita H del tuo problema.

Inoltre, controlli preliminari già eseguiti? Tensioni ausiliarie ok?

Il Plc (marca/modello?) va in errore? Si risolve con il semplice reset?

Modificato: da Attilio Fiocco
Mirko Ceronti
Inserita:

Non è che è venuto a mancare lo 0 volt di un trasformatore sul lato bassa tensione dei vari comandi, e le luci Ti si accendono per un ritorno di corrente fuori dai canoni ?

E' una macchina nuova e quindi appena accesa e per cui sottoposta a collaudo (errore di cablatura), o è di un guasto ad un sistema funzionante (fino a che non si è rotto) che si sta parlando ?

Saluti

Mirko

lucianosercolor
Inserita:

ciao attilio allora provo a spiegarti meglio.

Tensioni in uscita ok su trasformatori 24v circuito ausiliario.

Con il reset riparte fino a quando non si blocca nuovamente e in punti sempre diversi.

Il plc dovrebbe essere delta o ghisalba.

Oggi ho fatto una prova....ho smontato il motore dal carro ponte e l'ho collegato con dei cavi volanti vicino al quadro di potenza e il problema è sparito. <_<

Ora...saranno i 30 metri di cavo che separano il quadro dal carroponte......saranno armoniche dell'inverter......sarà qualche parametro dell'inverter.....bho :angry: :angry:

lucianosercolor
Inserita:

ah...il plc non va in errore :blink:

Inserita:

Che inverter son montati?

lucianosercolor
Inserita:

Ciao Mirko la seconda opzione,però il problema delle luci di natale :superlol: non so se c'è stato sempre o è successo da poco so solo che sono nei guai......ah per luci di natale intendo l'accensione di tutti i relè tutti tutti tutti tutti tutti tuttttttti anche i mini.

lucianosercolor
Inserita:

inverter toshiba vettoriale vf-ps1 da 4o5 kw

Inserita: (modificato)

ai detto

-----------

Oggi ho fatto una prova....ho smontato il motore dal carro ponte e l'ho collegato con dei cavi volanti vicino al quadro di potenza e il problema è sparito.

--------

qindi il cavo originale come e messo ?

dentro una catena portacavi

cavo festonato

la schermatura e collegata ( continuita' ? )

la messa terra collegata ( continuita' ? )

i rele che si accendono sono comandati da plc

quindi anche le uscite del plc si acendono tutte !!??

Modificato: da gianff
lucianosercolor
Inserita:

il cavo è festonato la terra è collegata però non credo che sia schermato i relè sono ingressi del plc è accendendosi a capocchia il plc se ne va a ...........

Inserita:

Secondo me hai qualche fusibile ausiliario interrotto o qualche filo/morsetto con falso contatto e ti causa un ritorno di potenziale attraverso le bobine dei relè.

lucianosercolor
Inserita:

già fatto niente.....................grazie comunque

lucianosercolor
Inserita:

Ragazzi io vado a letto ho la testa che mi scoppia comunque fatemi sapere........ok grazie :thumb_yello:

Inserita:

Immagino che tu abbia delle più che ragionevoli motivazioni per non interpellare chi ti ha fornito l'impianto o quanto meno chi tiha fornito il quadro/impianto elettrico.

Inserita:

Se si tratta di una linea galvanica per cilindri da rotocalco di produzione italiana, ho visto una volta un difetto simile (risolto dal manutentore locale).

Si trattava del cavo del motore che muovendosi si era rotto internamente e qualche trecciola delle fasi toccava la carcassa / massa, senza provocare l'intervento di protezioni o bruciare l'inverter, ma facendo impazzire il PLC. Se hai visto che con il motore collegato da solo funziona, magari prova a rimontare il motore e collegarlo provvisoriamente con un nuovo cavo volante, senza farlo passare nel festone/catena. Gia' che ci sei usa magari un cavo schermato e controlla che sia bene a terra.

lucianosercolor
Inserita:

ok effebi lunedi' mattina proverò merci.

Inserita:

Medesimo problema su macchina lava pannelli con motori di traslazione azionati da inverter. Il particolare comando di arresto, genera un picco che accende un numero imprecisato di uscite. Nel mio caso il problema era la mancanza del cavo schermato tra motore e inverter che l'esecutore dell'impianto aveva volontariamente tralasciato, non che la qualità del cavo e le sue stesse condizioni di lavoro (impianto poco manutenzionato).

Abbiamo sostituito il cavo con uno idoneo ed applicato dei filtri a monte dell'inverter (mancavano anche quelli, ma li aveva tralasciati il costruttore della macchina in questo caso) e sostituito l'autotrasformatore con ponte monofase con un alimentatore switching.

Più avuto problemi, ma spero che tu abbia un impianto messo meglio !

Ciao

Inserita:

il cavo di potenza ( ed anche quello ausiliario )

spesso vengono trascurati o messi al risparmio

mentre in funzionamenti con inverter o servoazzionamenti ed encoder

sono di notevole inportanza

molti costruttori consigliano tipo ed anche marca

queste cose non sono da prendere come speculazioni

nella maggior parte dei casi un cavo adeguato risolve tanti problemi