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Installare autoradio in camion


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Inserita:

Le uniche batterie al piombo a 24V che abbia mai visto sono per uso aeronautico, sui camion si usano due batterie in serie. Collegarsi a una sola delle due è la classica soluzione sbagliata che ti porta ad avere una batteria che si danneggerà prima dell'altra, e tenendo conto che quelle batterie costano 120-150€ l'una, non mi pare il caso. 

 

Altrimenti non si userebbero gli adattatori ma in fabbrica prevederebbero già un terzo filo dal vano batterie, ti pare ? 

 

Credo che a Scania (per dire una marca) costerebbe anche molto meno tirare un cavo in più che montare un riduttore di serie su ogni camion 


Inserita:

Alla fine hai scelto come fare , o vuoi ''battermi'' nella lentezza di fare le cose ?

Tra poco faranno le batterie con l'autoradio integrata , o è questo che aspetti ?:superlol:

Inserita:

Con tutti i lavori che ci devo fare in quel camion, faranno in tempo a uscire le autoradio con batteria nucleare :superlol:

 

No a parte gli scherzi: mi costruisco un regolatore da 5A che alimenterà la radio con contatto inserito, e un regolatore più piccolo per lo standby, protetto con un fusibile di valore molto basso, tipo 300 o 500mA.

 

Due diodi per evitare che si incrocino le alimentazioni e stop... l'R16 lo tengo come ricordo o per il futuro, è uno sberlone assurdo (è lungo come un'autoradio e largo la metà) e alla fine solo per la radio basta molta meno corrente visto che collegherò una sola coppia di altoparlanti...

Inserita:
Quote

Collegarsi a una sola delle due è la classica soluzione sbagliata che ti porta ad avere una batteria che si danneggerà prima dell'altra, e tenendo conto che quelle batterie costano 120-150€ l'una, non mi pare il caso. 

E realizzare un circuito che scambi da una all'altra?

Inserita:

A sto punto sto prima a realizzarne uno che mi abbassi la tensione, no?

Inserita:

comunque non puoi scambiare tra una e l'altra, avresti problemi poi con la massa...

  • 2 months later...
Inserita:

Scusate l'ignoranza ma....il camion non ha due batterie da 12 volt in serie??

Inserita:

Si ma non vado a collegarmi a una batteria sola per accorciarne inutilmente la vita.

 

Anche perché ho già una pompa idraulica che va a 12V e hanno collegato solo a una batteria, almeno quella viene alimentata solo per tempi brevi (una manciata di secondi).

 

Tra l'altro credo che il precedente proprietario avesse scelto proprio questa via, c'è un cavo che parte dal vano radio e si tuffa sotto il telaio per poi finire non so dove (non nel vano batterie, di sicuro; probabilmente è stato tolto in seguito)

  • 2 months later...
Inserita:

Alla fine ho constatato che l'R16 non ci sta dove intendevo metterlo e ho stravolto i miei piani, per lo standby userò un 7812 e per alimentare la radio ho trovato un regolatore switching da 8A costruito attorno all'integrato XL4016, dovrei starci anche largo come corrente visto che il fusibile della radio è di 10A e ho solo le due casse frontali collegate.

Inserita:

Ma usare uno stepdown su ebay da massimo 10 euro picolissimo e ti tiene 10A con una stabilità incredibile e pure protetto no?

Inserita:

Forse lo stepdown che dici tu è lo stesso che ho preso io... almeno, prezzo e corrente sono quelli, 10A massimi e 8 continuativi; per caso ha anche un trimmer per regolare la tensione e uno scatolino in alluminio ? 

Inserita:

Io regolerei lo step - down , diciamo sui 12,5 V in uscita e , attraverso una resistenza da calcolare , alimenterei la radio con in parallelo uno Zener-one sui 13.5 V .

Non si sa mai...

Inserita:

Si ci avevo pensato anche io, copierò la protezione che ho visto sugli schemi della ZG, uno zener di potenza da 15V sull'uscita, quando va in conduzione mette in corto l'uscita provocando la bruciatura di un fusibile. 

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