lucfait Inserito: 20 ottobre 2016 Segnala Inserito: 20 ottobre 2016 Buonasera a tutti, come tanti altri sventurati, sono anch’io maltrattato dalla caldaia… Molto spesso mi lascia sotto la doccia, insaponato e mezzo congelato, oltre che cieco per via del sapone. Ho letto che molti hanno problemi simili, ma vedo che per ogni sintomo possono esserci molte cause, provo quindi ad elencare quelli che ho verificato personalmente. CALDAIA FERROLI FERELLA ZIP F24 Il problema si genera: - esclusivamente utilizzando la doccia, non ricordo che la caldaia si sia mai spenta utilizzando qualsiasi altro rubinetto - quando la caldaia fornisce anche il riscaldamento, il problema sembra si verifichi di meno - di solito si riesce a fare la prima doccia senza problemi, mentre a chi fa la doccia per secondo il problema si verifica quasi certamente - una volta che la caldaia inizia a fare le bizze, ci sono due soluzioni: la prima è chiudere l’acqua della doccia, attendere tanti minuti e ogni tanto provare riaprire l’acqua calda. La seconda consiste nel far aprire l'acqua calda anche da un altro rubinetto, in questo modo di solito la caldaia riparte, ma dopo un po' comunque si spegne anche così, quindi bisogna cercare di sciacquarsi prima che si spenga di nuovo, preferibilmente dal doccino (riesce a tenerla accesa un po’ di più). - quando aprendo l’acqua calda si sente una specie di vibrazione/ronzio continuo (tipo “UUUUUUUU”) proveniente dalla caldaia, sicuramente la caldaia si spegnerà poco dopo. - Ogni volta che la caldaia si spegne per questi motivi, il led verde si spegne e il led giallo comincia a lampeggiare velocemente, raramente la caldaia si blocca del tutto (led rosso fisso) Mi sono state consigliate le prove che riepilogo: - Provare ad aprire la doccia senza soffione (acqua che esce direttamente dal tubo): perché mi è stato detto che i soffioni causano perdite di pressione che potrebbero far spegnere la caldaia, ma il risultato è stato che la caldaia si spegneva ugualmente - Provare a tenere aperto lo sportello della nicchia sul balcone contenente la caldaia (in modo da garantire più aria alla caldaia): stesso risultato - Provare a regolare la temperatura al minimo in modo da aprire solo l’acqua calda (per non dover miscelare): idem, fatto salvo che quando la caldaia resta accesa, la temperatura dell’acqua calda non sembra abbassarsi per nulla, anzi è tipicamente da ustione - Verificare che la pressione della caldaia non sia troppo bassa/alta: la pressione è sempre 1,8 – 2 bar e non è presente aria nell’impianto di riscaldamento - Verificare che la pressione dell’acqua all’uscita del soffione non sia troppo bassa: collegando un manometro al posto del soffione e aprendo l’acqua calda, la pressione è sempre 4,8bar con uno sbalzo di -1 +1 bar ogni mezzo minuto circa Immagino che buona parte delle cose indicate sia assolutamente inutile, ma mi auguro che tutte assieme vi possano aiutare a trovare la vera soluzione del problema, perché uno dei momenti più belli della giornata è diventato un vero incubo. Grazie Luca
THE CAT Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Inserita: 21 ottobre 2016 misura la portata di acqua dalla doccia senza telefono e da un altro punto ove non hai spegnimenti devono essere simili.
THE CAT Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Inserita: 21 ottobre 2016 per quello che riguarda il led centrale che lampa velocemente da solo non esiste nella diagnostica tale errore.
bsd88 Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Inserita: 21 ottobre 2016 il ronzio potrebbe essere calcare nello scambiatore la caldaia e' una bitermica e se l'acqua e' dura e' sicuramente sporco. La spia gialla lampeggiante e' pressione acqua isufficiente controlla il pressostato acqua potrebbe avere in foro semitappato
bsd88 Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Inserita: 21 ottobre 2016 il ronzio potrebbe essere calcare nello scambiatore la caldaia e' una bitermica e se l'acqua e' dura e' sicuramente sporco. La spia gialla lampeggiante e' pressione acqua isufficiente controlla il pressostato acqua potrebbe avere in foro semitappato ON / BL = lampeggiante
THE CAT Inserita: 22 ottobre 2016 Segnala Inserita: 22 ottobre 2016 vero . confondevo con altra elettronica. scambio insufficente sonda sul primario che taglia il gas.
lucfait Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Buongiorno a tutti, mi scuso per non avervi ancora ringraziato, ma causa lunga trasferta non sono più riuscito a far nulla... Non so se posso fare questa richiesta nel forum, ma per caso qualcuno di voi lavora su Roma? Grazie ancora per la disponibilità
Messaggi consigliati