Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore dvd Amstrad

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con un lettore di DVD Amstrad: ....il DVD si avvia la lente laser si posiziona e mentre cerca il fuoco

il DVD rallenta il laser si spegne e poco dopo dà NO DISK.

Ho notato che se, mentre il DVD rallenta, io lo aiuto dandogli una spinta il laser rimane acceso e riprende regolarmente

a leggere.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema? grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse il laser ha perso potenza.Puoi provare a ritoccare di pochissimo il trimmer del dvd segnandoti la posizione iniziale

Inserita:

Grazie Riccardo, proverò.

Sei il primo a rispondermi, di nuovo grazie per la tua gentilezza. 

Inserita:

Grazie Riccardo, proverò.

Sei il primo a rispondermi, di nuovo grazie per la tua gentilezza. 

Dopo aver ritoccato leggermente la posizione dei due trimmer regolazione del

raggio laser ho risolto il problema!

Grazie Riccardo il tuo suggerimento è stato provvidenziale......alla prossima,

spero possa aiutarti come tu hai aiutato me!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie,lo spirito del forum è proprio questo :thumb_yello:

Comunque il laser si sta esaurendo e presto il problema ritornerà

Uno dei due tirmmer era per i CD,prova a vedere se li legge ancora bene

Inserita:

Giorni orsono sono riuscito a far di nuovo leggere, grazie ai suggerimenti di Riccardo Ottaviucci,

i DVD al mio lettore Amstrad. Purtroppo, dopo una pausa di alcune ore tornando sul mio lettore

a cui avevo fatto un piccolo ritocco al trimmer per aumentare leggermente la potenza, ho dovuto

constatare che il difetto iniziale ( non riusciva il laser a leggere il DVD ) si era ripresentato.

Ho di nuovo ritoccato il trimmer: tutto è tornato normale solo che, dopo i fermi e le ripartenze

si ripresenta il problema. A mio avviso, non riesce a tenere la regolazione del trimmer se non per

la sola prima volta poi, allo stop e alla ripartenza come detto sopra il problema si ripresenta.

Notare: i CD  li legge regolarmente. Da notare che dopo la regolazione, andata a buon fine,

se metto un CD audio, che legge regolarmente, ritornando al DVD il difetto si ripresenta.

Se potete darmi qualche suggerimento su questo strano guasto ve ne sarò grato, grazie,

TheShadows. 

Inserita:

Ciao Riccardo, proprio pochi minuti fa, prima di leggere le altre tue risposte appunto quello che

hai detto del raggio laser che va in esaurimento, forse è la risposta alla mia seconda richiesta

di aiuto. Infatti come potrai leggere il problema si ripresenta.

Ma possibile che l'esaurimento del laser, dopo la regolazione del trimmer, sia così rapida da

laggere e non leggere dopo ogni regolazione? Grazie e spero tu possa di nuovo darmi un buon

suggerimento, TheShadows.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ritoccalo leggermente,se riprende valuta di cercarlo nuovo

Inserita:

Ciao Riccardo, proprio pochi minuti fa, prima di leggere le altre tue risposte appunto quello che

hai detto del raggio laser che va in esaurimento, forse è la risposta alla mia seconda richiesta

Ma possibile che l'esaurimento del laser, dopo la regolazione del trimmer, sia così rapida da

laggere e non leggere dopo ogni regolazione? Grazie e spero tu possa di nuovo darmi un buon

Ok, farò così, Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la qualità delle ottiche di quegli apparecchi è infima e può capitare anche di peggio (per esempio che il ricambio non funzioni)

Inserita:

Ok, farò così, Grazie!

Scusa Riccardo se ritorno sull' argomento ma essendo io un tecnico, anche se mi sono

specializzato nel lontano "68, quando l'ultimo capitolo del libro di elettrotecnica recitava:

"accenni sui transistori" ( scusa questa disgressione storica ) tornando al punto, solo per

la mia curiosità tecnica, sei in grado di spiegarmi perchè aiutando la rotazione del DVD

dandogli una spinta all' atto dell'accensione del laser, la lettura avviene regolarmente;

è possibile che il laser o l'apparato ottico sia così schizofrenico?! grazie, saluti, TheShadows.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pottrebbe essere anche il motorino a difettare,in tal caso non hai altra scelta che cambiare tutta l'ottica