Vai al contenuto
PLC Forum

Linux - Libmodbus - Custom Hardware con RS 485

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

abbiamo fatto progettare e realizzare un prototipo per un sistema embedded composto da un SBC (http://www.hce-engineering.it/a51-cortex-a5-536mhz/) e una scheda con un pò di I/O D/A e una porta RS 485.

Il sistema operativo è un Linux Debian 8 per ARM.

Abbiamo concordato che la porta RS 485 sarebbe stata utilizzata tramite http://libmodbus.org/

Sul primo prototipo che abbiamo provato però per poter far funzionare la comunicazione sulla 485 abbiamo dovuto usare la seguente procedura (ho dovuto modificare e ricompilare libmodbus):

1. scrivere il carattere '1' in /sys/class/gpio/pioD16/value
  2. attendere un tempo X
  3. trasmettere sulla porta seriale
  4. scrivere il carattere '0' in /sys/class/gpio/pioD16/value
  5. attendere un tempo X
  6. attendere risposta e leggere dalla porta seriale

Per abilitare la porta gpio nel sistema:

• echo 112 > /sys/class/gpio/export
  • echo out > /sys/class/gpio/pioD16/direction

Questa soluzione non permette di avere un comportamento deterministico del sistema.
Variando il tempo di attesa X si ottengono diverse percentuali di errori sulla risposta.
Abbiamo individuato in 1 ms per X l'impostazione che dà la minor percentuale di errori, che è comunque dell'1%

Il fornitore ci dice che secondo loro è tutto corretto perché tramite minicom - abilitando il controllo di flusso - funziona nel modo corretto.

La mia domanda per gli esperti del forum è: il modo descritto sopra è l'unico possibile per usare libmodbus con la RS 485? Come posso avere una comunicazione esente da errori in questa modalità? Il fornitore potrebbe sistemare questa situazione intervenendo sul firmware o sulla compilazione del kernel linux che ci consegna?

Inserita:

Teoricamente gli errori di comunicazione possono sempre esserci, proprio per questo motivo si fanno controlli tipo checksum sul dato trasmesso.

Quello che, dal mio punto di vista, è assurdo è che si ammetta una percentuale fissa di errori di comunicazione.

L'errore deve essere un'eccezione non la regola.

Ci mancherebbe altro.

Un'apparato come quello che hai descritto non è degno nemmeno di amatore di media capacità, figuriamoci se si tratta di un'applicazione professionale.