aivluf84 Inserito: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2016 Ciao a tutti! Con l'arrivo del freddo ho scoperto che il riscaldamento nei bagni non funziona. Riscaldamento centralizzato a montanti verticali, sesto e ultimo piano. A maggio ho effettuato i lavori di ristrutturazione e ho creato un secondo bagno. Per riscaldare questo secondo bagno l'idraulico ha: - sostituito il vecchio tubo di mandata dello scaldasalviette esistente nel Bagno1 (quindi il tubo che dalla colonna arrivava alla valvola dello scaldasalviette esistente); - a questo nuovo tubo ha attaccato due rubinetti; - da questi due rubinetti partono i nuovi tubi di mandata, uno per il bagno esistente (distanza circa 2 metri), e uno per il nuovo bagno (distanza circa 7 metri); - ripetuto l'operazione per l'acqua fredda; - i tubi sono tutti in piano. Sono certa che arrivati a leggere "7metri" e "tutti i tubi sono in piano" state ridendo tutti e vi state chiedendo come dovrebbe funzionare.... infatti non funziona. Non è un problema di aria e neanche di caldaia condominiale che il suo lavoro lo fa (nuova a condensazione). Se chiudo i rubinetti del nuovo bagno (proprio i rubinetti che intercettano, non valvola e detentore) il vecchio scaldasalviette si intiepidisce. Diventa caldo solo se la caldaia funziona a 70°, mentre al momento sta lavorando a 50°. Mentre lo scaldasalviette a km di distanza non sa neanche di essere un termosifone.... Qual è secondo voi il problema principale a parte l'idraulico incompetente? Come posso risolvere la situazione? Io ho delle soluzioni (che dipendono dal problema) e mi piacerebbe avere un vostro riscontro: - i rubinetti che mi ha messo l'idraulico strozzano l'acqua, meglio eliminarli. Il nuovo bagno funzionerebbe? Nel caso funzionasse solo l'esistente, potrei eliminare lo scaldasalviette nel bagno nuovo a favore di maggior affluenza in quello del bagno esistente e mettere uno scaldasalviette elettrico nel bagnetto che è un bagno di servizio cieco (arriva un po' di aria fredda dall'areatore ma sopportabile); - metto un piccolo circolatore di acqua. Andrebbe bene quello per l'acqua sanitaria? Siccome andrebbe montato nel muro di una cameretta (dove ci sono i rubinetti degli scaldasalviette) è silenzioso? oppure rischio di non dormire? Altre soluzioni? Grazie mille!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 Già staccare due radiatori su un tubo che ne poerava uno si richia di non avere sufficiente acqua, poi interponendoci collettore, rubinetti e 7 metri di tubo direi proprio che non potrà mai funzionare. Comunque l'unica soluzione è installare un circolatore in seria, cioè sul tubo grigio che arriva dal montante inserisci questo circolatore, direi inverter tipo questo http://www.ebay.it/itm/CIRCOLATORE-ASKOLL-ES-ES2-15-60-130-INVERTER-RISCALDAMENTO-1-POMPA-/162045797449?hash=item25baaea449:g:Y4AAAOSwu-BWQxyy rumore ne fanno veramente poco poi lo regoli al minimo per ottenre la circolazione corretta. Tieni presente però che potresti mandare in crisi il i caloriferi dei piani di sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 dove sono collegati i 2 tubi il rosso e il grigio in alto. vanno montate 2 valvole di sfiato automatico ( Jiolli ) l' aria rimane sul punto alto e non si toglie.Al 6° piano la spinta lella pompa della caldaia diminuisce e se c'e' una bolla d'aria si blocca la circolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 dimenticavo un particolare se monti una pompa su quel tratto di tubazione puoi forse migliorare lo scaldasalviette ma potresti danneggiare la circolazione negli altri radiarori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aivluf84 Inserita: 21 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 Grazie mille Simone, i termosifoni del piano di sotto sono chiusi (o almeno lo è la valvola) perchè non ci abita nessuno e non hanno consumi. Dici che potrei mandare in crisi anche gli altri piani sotto? Mi sembra una situazione da vita mia morte tua.... Per bsd88: la foto va ruotata a destra di 90gradi, per cui non so se le valvole di sfiato jolly conviene comunque metterle perchè non sarebbero nel punto più alto. Mentre in terrazza ci sono le valvole jolly di tutto l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aivluf84 Inserita: 21 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 Quote dimenticavo un particolare se monti una pompa su quel tratto di tubazione puoi forse migliorare lo scaldasalviette ma potresti danneggiare la circolazione negli altri radiarori. Gli altri radiatori del mio appartamento sono collegati ad altre colonne montanti, non sono collegati ad anello. Tu dici che potrei creare danno ai radiatori dei piani di sotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 Quote potrei creare danno ai radiatori dei piani di sotto? Se aggiungi un circolatore aumenti un poco la prevalenza dell'impianto su quella colonna. Ma un circolatore condominiale che spinge su 6 piani nemmeno se ne accorge. Poi semmai dovrebbero essere le altre colonne ad essere svantaggiate, in teoria. Ma in pratica.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aivluf84 Inserita: 21 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 Quote Se aggiungi un circolatore aumenti un poco la prevalenza dell'impianto su quella colonna. Ma un circolatore condominiale che spinge su 6 piani nemmeno se ne accorge. Poi semmai dovrebbero essere le altre colonne ad essere svantaggiate, in teoria. Ma in pratica.... Immagino però che per aggiungere il circolatore io debba far abbassare l'impianto (già mi sento male)...oppure riesco a farlo "di notte" a caldaia spenta? Scusate l'ignoranza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 Sicuramente l'aria puo' influire e degli sfiati automatiic nei punti alti è sempre il caso di metterli. Ma qui è il classico caso che ti manca prevalenza per ottenere la circolazione. Quindi l'unica è il circolatore in serie. Per farlo però dovrai abbassare l'impianto a meno che non si siano delle saracinesche a monte dei tubi che arrivano, dalla foto non si vedono. Quando metti una pompetta prelevi forzatamente dell'acqua dal circuito, ovviamente se ne prelevi troppa andrai a toglierla a qualcun altro quindi in quella colonna a qualche piano piu' in basso potrebbe avere dei problemi, se la tari giusta non dovresti comunque incorrere in questi incovenienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aivluf84 Inserita: 23 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2016 Grazie a tutti, a seguito delle vostre risposte, oggi con l'idraulico abbiamo deciso per la pompa, verrà montata congelando il tubo di mandata, quindi senza abbassare l'impianto. Ho però dei dubbi: 1. le valvole dei termosifoni regoleranno ancora la temperatura? 2. se la pompa è spenta l'acqua arriva comunque ai termosifoni (con la lentezza di adesso) oppure farà da "chiusura"? 3. ho visto il circolatore della askoll, ho letto però di circolatori che oltre alla potenza è possibile programmare l'orario, è indicato nel mio caso (riscaldamento centralizzato con valvole) oppure è inutile? grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aivluf84 Inserita: 25 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2016 scusate ho approfittato troppo della vostra conoscenza e gentilezza, ma da donna è difficile farsi ascoltare, se non con tutte le risposte pronte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati