Vai al contenuto
PLC Forum

42lx6800

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

Colleghi sono alle prese con questo 42" il quale si presenta buio e senza audio.Il cliente asserisce che l'audio mancava già da un pezzo e il tv veniva utilizzato con casse amplificate esterne.

mentre per la retroilluminazione trovo la tensione dei led 94 volt (chiaramente bassa) e tutte le altre alimentazioni del main power esatte.

controllando lo schema mi accorgo che a mancare è una tensione denominata panel_vcc in uscita da un mosfet q8004 il quale si trova con 12v nel soirce e nel gate ma nulla sul drain. Tutti i led sono buoni poichè verificati aprendo il pannello e controllati singolarmente uno ad uno e anche accendendo il pannello con tensione da 125v cc esterna il pannello si illumina ma senza segnale video e segni di menù.Il mosfet sembrerebbe guasto ma anche cortocircuitando drain e source la 12 volt denominata panel_vcc non succede nulla.

I tasti frontali si illuminano al momento dell accensione e dopo qualche secondo rimane acceso solo il led dell standby.

non so più che pesci prendere qualcuno mi può dare qualche consiglio o qualche altra misura da effettuare?

Grazie anticipate a tutti e buona serata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un problema alla main

tecnosistemisas
Inserita:

Si Riccardo penso anche io anche che il difetto risiede nella main anche perchè il mosfet q8004 si trove sulla main.

Hai qualche consiglio da darmi per assicurarmi della main se è effettivamente lei guasta e non incappare in sostituzioni azzardate?

Grazie sempre.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo no,non mi è mai capitato un caso simile su quel telaio.

Noto però che hai due account aperti,Peppenappa 70 e tecnosistemisas,puoi spiegare perchè?

Il regolamento vieta di avere due account e dovremo eliminarne uno una volta chiarito il motivo .

Inserita:

ciao Riccardo l'account tecnosistemisas era stato eliminato già qualche tempo fa perche sponsorizzava la mia azienda e uno dei moderatori, che non mi ricordo chi,mi aveva suggerito di cambiarlo ed è stato fatto allora a peppenappa70 non capisco come sia ancora attivo il tecnosistemisas che potete tranquillamente cancellare, mentre per tornare al difetto mi consiglieresti di azzardare la sostituzione della main?

Grazie e buona serata a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eh sì

Inserita:

grazie Riccardo accetterò il tuo consiglio e proverò a reperire una main e ti farò sapere.

Inserita:

Salve a tutti, vorrei aggiornare lo stato della discussione e precisare, purtroppo, che il cliente a suo dire preferisce non effettuare la spesa della riparazione e punta sull'acquisto di un nuovo apparecchio e quindi mi resterà sempre il dubbio se a difettare era la main.

pazienza sarà per la prossima volta.

buon lavoro e buon weekend a tutti.