antoniob Inserito: 22 ottobre 2016 Segnala Inserito: 22 ottobre 2016 Salve a tutti, dovrei acquistare un alimentatore con ingresso 220Vac ed uscita 12Vcc da utilizzare per l'attivazione delle elettroserrature di portone e cancello: il videocitofono è dotato di un contatto NO (normalmente aperto) per il controllo di elettroserrature ma non fornisce alimentazione per le stesse. Il venditore consigliava di lasciare sempre sotto tensione l'alimentatore ed usare il contatto NO del videocitofono per interrompere il cavo 12Vcc dell'alimentatore che alimenta le elettroserrature: volevo chiedere se secondo Voi, per non lasciare sempre sotto tensione l'alimentatore, se posso usare il contatto NO (sopporta la 220Vac) per interrompere invece l'ingresso 220vac dell'alimentatore o se ci possono essere conseguenze dal punto di vista elettronico per l'alimentatore. Grazie
patatino59 Inserita: 22 ottobre 2016 Segnala Inserita: 22 ottobre 2016 La norma impone di non avere tensione di rete sulle parti comuni ed in contatto con l'utilizzatore. Sarebbe impensabile se nel citofono avessi la 220 V sui contatti del pulsante ! Sul posto esterno è vietato alimentare a 220 V componenti o portare tensione di rete ai contatti ! Se invece il modulo di uscita per il contatto pulito non si trova sul posto esterno, ma riceve il comando su un Bus dati, per esenpio, la cosa è fattibile, ma considera che un alimentatore a 12 volt da 1 ampere assorbe una corrente trascurabile senza carico.
antoniob Inserita: 22 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2016 Il contatto pulito è proprio piazzato sul posto esterno, in contatto con l'utilizzatore. Scelgo pertanto di interrompere la 12Vcc. Ringrazio per le indicazioni e saluto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora