claudio Inserito: 15 maggio 2011 Segnala Inserito: 15 maggio 2011 Ciao a tuttiNavigando in internet alla ricerca di qualche applicazione di automazione orientata alla gestione di nastri trasportatori mi sono imbattuto nel link seguentehttp://www.ab.com/motion/applications/smartbelt_kinetix.htmlSi tratta di un'applicazione nella quale degli oggetti entrano non equidistanti ed escono equidistanti, intervenendo sulle velocità di avanzamento di alcuni nastri intermedi.Il mio problema è che faccio fatica a capire come questa cosa possa avvenire.L'idea che mi sono fatto è che un primo sensore riesca a determinare la distanza che c'è tra un oggetto e il successivo e, nota la distanza che questi dovranno avere in uscita dal sistema, si provvede a velocizzare o rallentare l'avanzamento dei nastri intermedi per ottenere la corretta distanza.La mia sensazione, però, è che secondo me questo funziona solo se sui nastri intermedi viene a trovarsi un solo oggetto, in quanto in caso contrario (più di un oggetto) non riesco a capire a quale velocità il nastro dovrebbe muoversi, dovendo magari accelerare per il primo e contemporaneamente decelerare per il secondo.Vi chiederei se siete a conoscenza di qualche link nel quale potrei trovare informazioni su come operare su sistemi di questo tipo.Mi piacerebbe convertire l'applicazione riportata nel link su un sistema in cui un PLC comanda gli inverter (si tratterebbe di un'applicazione didattica), leggendo mediante encoder la distanza esistente tra gli oggetti in ingresso: secondo voi c'è qualche speranza di ottenere un qualche risultato apprezzabile ?Sperando di essere stato sufficientemente chiaro (anche se ne dubito) vi ringrazio per la pazienza con la quale avete letto.CiaoClaudio
gianff Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Inserita: 15 maggio 2011 (modificato) gli ogetti debbono entrare sempre e solo uno alla voltapoi con i nastri intermedi escono al passo desideratose ne entrano due casualmente sfalsati o alla rinfusadirei che e' inpossibile dividerli (debbono essere gestiti prima) Modificato: 15 maggio 2011 da gianff
claudio Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Grazie GianffSospettavo che non potessero essere presenti più oggetti contemporaneamente sui nastri intermedi: il tuo messaggio me l'ha confermatoBuona serataClaudio
Messaggi consigliati