Bertu65 Inserito: 22 ottobre 2016 Segnala Inserito: 22 ottobre 2016 Ciao a tutti, devo modificare il mio impianto KNX implementando una nuova funzione ma non so come fare. Ho riscaldamento a pavimento con 11 elettrovalvole di zona ed 1 pompa centralizzata. Voglio usare un canale di un attuatore per spegnere la pompa quando tutte le elettrovalvole sono chiuse. la logica dovrebbe quinde essere Attuatore ON quando V1 or V2 or V3 or ......V11= 1 So cosa voglio fare ma non riesco a farlo. Il mio attuatore mi permette un massimo di 2 funzioni logiche di controllo e non 11. Come posso bypassare questo limite? Grazie
Microchip1967 Inserita: 22 ottobre 2016 Segnala Inserita: 22 ottobre 2016 comprando un modulo logico a cui demandare tale funzione. Se il modulo che hai adesso non ha tale funzione c'è poco da fare. prova al limite a vedere se nei programmi del modulo c'è qualcosa dedicato al raffrescamento/condizionamento.Questi programmi in genere hanno implementata la funzione "pompa di circolazione" Oppure, se tutte le valvole sono poste nello stesso cassonetto, potresti usare i contatti "valvola aperta" messi in serie per comunicare poi, tramite un ragnetto, l'avvio della stessa. Questa sarebbe la soluzione migliore in quanto avresti il funzionamento della poma solo se effettivamente la valvola è aperta (anche in manuale, per esempio)
Bertu65 Inserita: 22 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2016 Grazie per la risposta Le valvole sono bimetalliche e quindi non hanno alcun contatto ausiliario. Ho solo lo stato del comando che é dato da un modulo KNX controllato a sua volta dalla temperatura nella stanza. Quindi ho 11 valori logici oppure le informazioni dei termostati. Comperare un modulo logico non ne vale la pena. in un futuro prossimo metteró un web server e demanderó a lui la funzione (se possibile) Proveró a scervellarmi per vedere se riesco ad aggirare il problema in qualche modo
brusuillis Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Puoi usare la somma dei Vx? Se > 0, attuatore ON
Danielepetrini1984 Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Inserita: 29 novembre 2017 Ciao. Se hai 6 uscite libere fai un OR di 2 consensi per ogni uscita e poi le colleghi in parallelo. unico accrocchio possibile se non vuoi acquistare il modulo logico!!!
Messaggi consigliati