Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica tagliacappelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...vorrei modificare una tagliacappelli rowenta.

Essa Funziona solo in modalità batteria e come inserisco il cavo dell'alimentazione si blocca e va in carica...l'ho smontata ma non ne ho cavato piede...ha un circuito molto semplice all'interno...ma non capisco perchè mettendo l'alimentore in parallelo alla batteria si blocca(mettendo delle resistenze in serie al + dell'alimentatore)....questo succede mettendo anche solo il meno dell'alimentatore in comune..In allegato lo schema del circiuito interno..il motorino non ha dati di targa

Saluti, Fabio

Inserita:

P_20161022_144912.jpg

non avevo caricato il file...chiedo scusa

Inserita:

sei sicuro che nella presetta di alimentazione non ci sia uno switch che stacca il motorino?

Inserita:

Ciao. Prova a staccare il led. Questo è montato in parallelo a tutto il circuito. Non vorrei che la corrente che assorbe quel ramo, che ha sicuramente una resistenza inferiore a quella del motore, non ne permetta il funzionamento. Scollega anche la batteria, non vorrei che gli arriva troppa corrente e scoppia.

Inserita:

Il connettore ha saldati 2 negativi...questa dello swicht potrebbe essere una soluzione...non ci avevo pensato...perché troppa corrente alla batteria?se la utilizzo con il cavo mentre è accesa arriva meno corrente alla batteria perché la corrente dell'alimentatore si divide tra motorino e batteria...comunque sia potrei eliminarla senza problemi..domani verifico il connettore..teoricamente il circuito elettronico non sta impedendo il funzionamento con alimentatore attaccato....il diodo è stato inserito per non rimanere acceso il led con la carica della batteria quando si stacca il connettore

Inserita:

Ciao. Durante la carica la corrente si divide in 2 rami. Un ramo è formato dalla resistenza da 51 ohm e il led, l' altro ramo è formato da diodo, resistenza ecc. Il diodo 1n4001 serve per non scaricare la batteria sul led. Togliendo il led tu mandi 1A alla batteria da 0,8A, cosa molto pericolosa. Se tu spegni l' interrutore ma lasci la spina inserita c'è il rischio che scoppia.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tagliacappelli o tagliacapelli? :blink:

Inserita:

Un ramo è formato dalla resistenza da 51 ohm e il led, l' altro ramo è formato da diodo, resistenza ecc. Il diodo 1n4001 serve per non scaricare la batteria sul led. Togliendo il led tu mandi 1A alla batteria da 0,8A, cosa molto pericolosa.

Ma il led sta in parallelo alla batteria il suo assorbimento é irrisorio 4.5/51=0.08A a limitare sono il diodo e la resistenza.

Comunque anche a livello di progettazione qualcosa non quadra

Hanno messo un alimentatore da 1A per caricare una batteria da 800mA poi aggiungo un diodo e una resistenza . Il diodo abbasa la tensione di 1V e la resistenza limita la corrente a (4.5-1v)/7.5ohm=0.46A  dunque sulla resistenza si dissipano 3.5v x 0.46A=1.61W mica pochi

Avrebbero poturo usare un alimentatore meno potente e ridurre la resistenza

Comunque non credo ci sia un switch perche altrimenti lo avrebbero usato al posto del diodo per evitare di far scaricare la batteria sul led

Inserita:

Concordo in pieno che l' assorbimento del led è minimo. Appunto che non resta più una tensione sufficiente a fare girare il motorino, facendo il ramo led da ripartitore di tensione. Togliendo il led tutta la tensione arriva al motore, esclusa ovviamente quella del diodo. Ma non essendoci più il ripartitore ho paura per la batteria.

Inserita:

Poi non è da escludere che la resistenza o il motorino si brucino. Chiamare quei carica batterie, alimentatori...............

Inserita:

Togliendo il led tutta la tensione arriva al motore, esclusa ovviamente quella del diodo. Ma non essendoci più il ripartitore ho paura per la batteria.

Togliendo il led al motore arrivano sempre 3.5V 0.46A perche non é un partitore le due resistenze sono in parallelo.

Se il circuito é come quello in foto il motore devi girare anche con il caricatore attaccato

Comunque nel circuito manca l'interruttore di accensione

Puoi fare una foto del tagliacapelli

Inserita:

Se fosse così allora andrebbe con il carica batterie attaccato. La resistenza del led è in parallelo a tutto il resto del circuito.

Inserita:

L'interruttore spezza il + in ingresso al motorino..dopo resistenze, batterie e compagnia cantante

Inserita:

La resistenza del led è in parallelo a tutto il resto del circuito.

E fa da partitore  di tensione.

Se é in parallelo fa da partitore di CORRENTE 350px-Cdr.GIF

Il partitore di Tensione é composto da resistori in serie 150px-Voltage_divider.svg.png

COmunque siamo d'accordo tutti e due che il motore dovrebbe girare anche meglio con il caricatore attaccato perche si somma alla batteria

Inserita:

Esatto...poi avevo fatto un.altra prova...collegare direttamente il motorino ad un alimentatore 3VDC 1A e non gira

Inserita:

Ragazzi,il problema stava nel connettore...aveva uno swicht sul negativo....ho saldato i due negativi insieme e tutto funziona...lasciando il resto del circuito come da originale

Inserita:

Esatto...poi avevo fatto un.altra prova...collegare direttamente il motorino ad un alimentatore 3VDC 1A e non gira

Se funziona con una batteria da 2.4v che solo a piena carica da 3V deve funzionare anche con un alimentatore da 3V a meno che non sia un alimentatore in alternata.

Inserita:

non funzionava con l'alimetatore perchè inserendo il connettore veniva interrotto il meno del motorino

Inserita:

"il problema stava nel connettore...aveva uno swicht sul negativo...."

non poteva essere altrimenti :D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e finalmente addio barbiere....:lol: