Vai al contenuto
PLC Forum


Mokona bialetti cf40 perdita acqua dalla coppa filtro-io ho risolto così


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avevo la mokona mialetti che mi perdeva acqua nell'accoppiamento tra coppa porta caffe e guarnizione caldaia. Inizio col dire che conviene cambiare tutta la caldaia visto il prezzo . Io non sapendo che costava così poco, ho comprato  il kit guarnizioni, valvola e vite  e  l'adattatore per smontare la vite per un totale di quasi 25€. Vado per smotare la vite e si spezza. Quattro madonne, smonto completamente mokona e caldaia( le viti sono sotto dove si mette il portafiltro e due sotto due tappini sotto la brocca dell'acqua), mi metto in morsa e riesco e spaccare la vite rovinando poco il filetto. Rimonto il tutto con i pezzi nuovi, faccio il caffè e la situazione non è cambiata. Giungo quindi alla conclusione che il problema non è nelle guarnizioni ma nella plastica dove scorre i si fissa il porta filtro. Smonto ancora tutto, smonto i quattro dadi con una chiave da 8 ,  e tolgo il pezzo sotto. Smonto le 3 viti che tengono il pezzo di plastica, prendo un elastico di quelli piatti  , spessore circa 0.8 mm, ne taglio tre pezzi e li metto come spessore tra l'alluminio e il pezzo di plastica rimonto il tutto e nessuna perdita. Ho scelto l'elastico visto che resta leggermente deformabile. Non mettete troppo spessore altrimenti non mettete più la coppa porta filtro. Spero di essere utile a qualcuno. Ah, dall'altra parte dei dadi ci sono 4 viti a brugola. Togliendo anche quelle aprite completamente la caldaia e ci potete dare una bella pulita. Nella foto che ho fatto per i dadi, si vede la plastica nera causa del non più perfetto accoppiaggio coppa/guarnizione. Non si può rimonatre in maniera sbagliata, ha un verso unico, altrimenti non si chiude.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Giorgio Alfonzo

Ciao sono nuovo in questo forum, ho lo stesso problema cioè se faccio caffè con cialde o se metto più caffè macinato tale da creare più spessore la pressione si sfoga ai lati del braccio. Da quello che ho capito il problema è nell'alloggiamento del braccio quel pezzo di plastica (sottocoppa). Non ho capito però dove hai messo i pezzi di elastico, ti dispiace rispiegarmelo o se hai una foto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giorgio devi aprire una nuova discussione, oppure gli puoi scrivere un messaggio privato, anche se sono passati 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...