Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice che fa saltare la corrente


Messaggi consigliati

Inserito:

stasera, era partita la lavatrice, mezzo carico temperatura 50Gradi e 600 giri la centrifuga.

dopo un pò salta la corrente.

non il salvavita in casa... ma nel box del contatore enel, ma non salta quest'ultimo (quello con il display ) ma un altro interruttore di una scatoletta che si trova piu in basso nel box  dei contatori del condominio.

stacco il cavo della lavatrice, e riarmo e torna la corrente ma appena collego ilcavo della corrente della lavatrice, salta di nuovo, ho tolto centrifuga e abbassato temp...ma stacca immediatamente.

la lavatrice ha 5 anni, finita garanzia a maggio 2016 :-)

devo chiamare un elettricista o riparatore di elettrodomestici??

posso fare qualche prova??

cosa è la scatola che salta ????


Inserita:

"scatoletta" non siamo veggenti :D

 

almeno le sigle che ci sono potresti riportarle.

Inserita:

:-) pensavo che gli impianti erano tutti uguali

allora in casa ho due box, in uno ci sono due c16 e due c10

nell 'altro c'è scritto CT20/51 e c 'è scritto dopo ogni sovraccarico o un corto circuito togliere la alimentazione per 5 minuti.

fuori casa ho box del contatore dell'enele con il display (che non salta) e un altra scatoletta che salta, ora sono fuori casa e non so cosa ci sia scritto... che manca ?? il c25??potrebbe essere quello??

conta.jpg

conta1.jpg

del_user_158461
Inserita:

Ciao ma se stacchi il cavo della lavatrice dalla presa elettrica e la corrente non salta è molto probabile che sia l'elettrodomestico guasto e non l impianto! 

Inserita:

La restistenza... prova a staccarla.. è la prova più rapida.

Inserita:

sicuramente sarà elettrodomestico...pensate valga la pena ripararlo??

la resistenza come la stacco..come fare la prova??

Inserita:

lunedi chiamerò tecnico..che devo dirgli che stacca il magnetotermico?

Inserita:

Prova a fare un lavaggio con acqua fredda o stacca la resistenza credo che sia questa una probabile causa cioè che sia andata in corto 

Inserita:

la lavtrice è un hotpoint ariston arxl 105, sapete dirmi se per arrivare alla resistenza devo togliere pannello posteriore o anteriore?

Inserita:

se togli il cappello (di solito è il primo pezzo da smontare) dovresti individuarla seguendo i fili..

 

 

ps: l'apparecchio con le scritte è solo l'alimentatore del citofono, quello che salta vicino al contatore sarà un differenziale generale.

Inserita:

reka ma quindi quello che vedi dalle foto, sono solo interrutori che danno corrente, alle prese, alla caldaia,ad una presa esterna ..non c'è salvavita..che quindi è quello che salta è che si trova all'esterno della casa insieme al contatore enel??

Inserita:

ho scoperto come aprire cestello..tolto i panni e dentro non c'era piu acqua..volevo togliere filtro ma come apro esce acqua(non poca) normale??

Inserita:

tu l'hai detto che scatta quello fuori casa!

 

in foto hai solo magnetotermici e un differenzialeMT che però sembrerebbe dedicato soltanto ad una presa esterna.

Inserita:

si si salta quello esterno,vicino al contatore...

pensavo che salvavita doveva stare in casa!!!

quindi per esclusione,posso dire che salta il salvavita??

casa costruita nel 2007...ma funziona cosi ??salvavita esterno alla casa??

Inserita:

per comodità dovresti metterne uno anche nel centralino principale di casa, deve essere coordinato a quello che hai al contatore in modo che salti prima.. 

 

 

Inserita:

sono in affitto:-) quindi tengo tutto cosi....

domanda 

la lavatrice ha fatto saltare il salvavita, durante o appena prima di inizare centrifuga, (dato che il cestello era vuoto)...questo può escludere alcuni problemi e indirizzarci verso la resistenza o altro??

ma se fosse la resistenza non doveva far saltare la corrente durante il lavaggio e non a fine??o non è detto che sia cosi??

domani chiamerò tecnico..non vorrei farmi trovare impreparato

Inserita:

Se è la resistenza che disperde, il differenziale interviene quando inizia il riscaldamento.

Inserita:

quindi escludendo laresistenza...a fine ciclo, o ad inizio centrifuga..quale

potrebbe essere la causa??

del_user_158461
Inserita:

xman80an, per avere la certezza che sia la resistenza elettrica la causa del guasto,  devi scollegare elettricamente la resistenza. 

 

 

Inserita:

teoricamente non dovrebbe essere la resistenza ,se salta il salvavita a fine ciclo, o durante centrifuga.

volendo scollegare la lavatrice...tolgo cavo di alimentazione,per staccarla dal tubo dell'acqua come mi conviene procedere??la lavatrice sta incassata ..non è facile da lavorarci...

scollego il cavo dell'acqua  che va a contatto con la lavatrice e perderà un pò d'acqua giusto? (non occorre chiudere valvola dell entrata dell'acqua in casa ?)

sposto la lavatrice e  smonto il top e dovrei capire se la resistenza è anteriore o posteriore..in quest'ultimo caso credo sia molto piu semplice scollegarlo .

una volta scollegato devo ricollegare tutto,acqua +alimentazione e riprovare ad accendere lavatrice..se non scatta è la resistenza..se scatta alzo le mani...tutto giusto?

del_user_158461
Inserita:

1 stacca la corrente elettrica

2 chiudi in rubinetto dell'acqua a cui è collegato il tubo di adduzione della lavatrice

3 stacca il tubo di adduzione dell'acqua 

4 stacca il tubo di scarico della lavatrice.

dopo procedi ad  individuare ove è allocata la resistenza, una volta trovata la resistenza stacca i connettori di alimentazione di quest'ultima, evitando accuratamente contatti accidentali mediante l'isolamento provvisorio con nastro isolante dei connettori.

In seguito procedi al contrario sino ad alimentare con la corrente elettrica la lavatrice.

Inserita:
Quote

xman80an, per avere la certezza che sia la resistenza elettrica la causa del guasto,  devi scollegare elettricamente la resistenza. 

 

Questa è la prima prova da farsi. Scolleghi i morsetti omi faston del resistore di riscaldo, accendi la lavatrice e, magari imposti un risciacquo rapido/corto.

Se non interviene il differenziale allora la causa è il resistore.

 

Se interviene il differenziale allora bisogna osservare se avviene in coincidenza con un'operazione particolare come l'avvio della centirifuga.

Inserita:

Venuto tecnico, fatto le prove con il tester..dice che andato in corto il blocco motore..l ha smontato e rocoleggato la lavatrice alla corrente e si e' accesa senza far saltare la corrente..

Dice che non capita spesso.

Mi ha chiesto circa 200-250 euro..ma deve trovare motore.

Lo faccio riparare , perche ho assicurazione e non pago nulla fino a 300 euro..alteimenti la buttavo.

 

Inserita:
Quote

Dice che non capita spesso.

 

Capita quando la lavatrice perde acqua e si bagna il motore, però solitamente  basta che il motore si asciughi per riprendere a funzionare.

Certo che se c'è, ad esempio, un tubo rotto ogni volta che attacchi la lavatrice il motore si bagna.

E' successo a me; sostituito il tubetto non ho più avuto problemi.

Però se lo fa solo in centrifuga significa che è guasta solo la parte ad alta velocità

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...