A_BRUSCHI Inserito: 26 settembre 2005 Segnala Inserito: 26 settembre 2005 salvedopo aver postato un msg in modo precipitoso (mea culpa, and sorry)son riuscito a leggere/scrivere la CPU dal portatile.il dettaglio e' che non riesco a scrivere completamente qualsiasi configurazione (anche degli esempi, progetti nuovi senza schede...ecc..)e ogni volta che carico la CPU arriva a un punto e mi da un messaggio di errore...<<Impossibile caricare i dati di sistema nell'unità CPU 315-2DP - (R0/S2) della stazione SIMATIC 300(1).Consultare la finestra dei dettagli o il buffer di diagnosticadell'unità per individuarne la causa.>>seguendo la guida ai messaggi diceNella configurazione reale della stazione manca l'unità che necessita dell'SDB in oggetto. io ho ricompilato il programma, verificato la mia logica ma in fase di compilazione non mi da nessun errore...........vi prego....
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 (modificato) nella configurazione Hardware hai collegato qualche scheda alla porta Porfibus?se si devi metterle, oppure le disinstalli.hai progettato la porta profibus per essere collegata ad una rete? se si e devi utilizzarla, deve essere collegata, se no, disinstalla tutte le configurazioni della porta profibus.puoi leggere la cpu con la procedura:sistema di destinazione -> carica stazione nel PGin questo modo crei la tua stazione nel Portatile così come è fisicamente nel PLC. e poi puoi utilizzare questa stazione per fare le tue prove.il tutto è spiegato nei manuali, strumento che tu non utilizzi, per poi mettere:dopo aver postato un msg in modo precipitoso (mea culpa, and sorry)prova a ricorre al forum solamente quando sei con l'acqua alla gola, ne và della tua preparazione. la mia esperienza è frutto di prove e di errori, non posso trasmetterla rispondendo ad un post... Modificato: 26 settembre 2005 da keosmm
A_BRUSCHI Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2005 ...hai pienamente ragione..... ma appunto perche' la mia preparazione su questo s7300 non e' sufficiente ricorro al forum......le prove le faccio...in base alla mia seppur scarsa esperienza con altri sistemi ....ora ho scaricato la CPU nel PG ma se con il nuovo progetto provo a riscaricarlo nella CPU ritorna inesorabile l'errore del mio post......graziep.s. nel frattempo io sto riprovando...
A_BRUSCHI Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2005 Tra l'altro, ho notato che se carico i blocchi dalla cartella blocchi, l'errore che mi da e' differente>>possibile collo di bottiglia per la memoria di caricamento.Memoria libera totale necessaria 33123 byte>>>se vado a vedere la memoria da Stato dell'unita' mi da 131072 byte a disposizione..quindi dovrebbe essere libera...
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 per il problema di memoria devi solamente comprimere la memoria, in quanto ad ogni caricamento, almeno nelle CPU vecchie, la memoria di carimamento non era un granche.quando sei sicuro dei blocchi puoi anche copiarli in EEprom (se disponibile) in questo modo non utilizzi la memoria di caricamento.ora ho scaricato la CPU nel PG ma se con il nuovo progetto provo a riscaricarlo nella CPU ritorna inesorabile l'errore del mio post......collegati alla CPU, esegui una cancellazione totale (o da PC o con Selettore), in modo da rimettere nelle "condizioni" di fabbrica la CPU.fatto questo carica il progetto nel PG, controlla i blocchi, solo SFC/SFB ed eventualmente OB.da questo progetto, chiamiamolo base, fai tutti i progetti che vuoi...per sicurezza controlla anche la configurazione Hardware, dovrebbe essere presente la sola CPU...
Messaggi consigliati