stefano_ Inserito: 19 maggio 2011 Segnala Inserito: 19 maggio 2011 salve a tutti,Ho un motore da 4,5 Hp trifase con possibilità di collegarlo 2 o 4 poli in maniera tale da avere 2 velocità, non avendo la trifase sarebbe possibile collegarlo mediante autotrasformatore ?In pratica se non vado errato il trafo ha un ingresso 380 e diverse uscite 110 e 230 per es,di conseguenza collegando 220 all'uscita del trafo mi ritrovo 380 all'ingresso,dove sbaglio?Grazie.PS: un'altra soluzione potrebbe essere un inverter ingresso 230 uscita 380 ma non so se esiste per 4hp.grazie.
thinking Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Non dici se l'autotrasformatore è monofase o trifase, ma dalle tue perplessità immagino sia monofase. Dunque il problema fondamentale è che non si può ottenere una tensione trifase da una monofase...ciao
roberto8303 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 l unico modo puoi usare un inverter ingresso 220 monofase, uscita 220 trifase poi metti un trasformatore ingresso 220v uscita 380v trifase e vai al motore. Ma non so fino a che punto puo valere la pena fare tutto cio
Camy Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Dai qualche informazione in più sul motore (dati di targa). Non è detto che non si possa collegare monofase.
Mario Maggi Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 stefano_ , dove sbaglio?nel non dire neanche la tensione nominale del motore. Ciao Mario
stefano_ Inserita: 2 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2011 ciao mario hai ragione,non vorrei dire stupidagini quindi appena ho un attimo vado e mi appunto tutto per benino poi vi riferisco.grazie
Messaggi consigliati