ceschino Inserito: 23 ottobre 2016 Segnala Inserito: 23 ottobre 2016 Buongiorno a tutti, ho qualche problema con un una coppia di motoriduttori per cancelli a battente, Frog A24 della Came, appena installati. Praticamente agendo sul comando (selettore a chiave) le ante partono in chiusura ma non si fermano sulle battute d'arresto né in chiusura né in apertura, si fermano solamente dopo due cicli di apertura e chiusura sulle battute di arresto per l'appunto di apertura quando pare finisca il tempo di lavoro. Inutilmente ho cercato di agire sulle varie regolazioni (in merito alle quali in tutta sincerità mi sarei aspettato da un'azienda leader del settore quale è la Came qualcosa di più semplice e veloce da effettuare) attraverso i sei trimmer dedicati ma non cambia nulla né tantomeno i motori rallentano ai punti stabiliti. Anche in fase di memorizzazione del telecomando tengo premuto il CH1 il led rosso lampeggia ma appena rilascio il tastino si spegne e si interrompe la procedura. A mio modesto parere potrebbe esser dovuto a qualche malfunzionamento in centrale ma vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato tali anomalie o se mi sono rimbambito io e non riesco più a procedere. Saluti cordialissimi e grazie a tutti.
Maurizio Colombi Inserita: 23 ottobre 2016 Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Ma cosa intendi per battute d'arresto: l'imposta sul motore, o quella sul serramento? Che quadro hai montato?
marco.caricato Inserita: 23 ottobre 2016 Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Punto nunero uno: al primo comando( partendo da centrale spenta) il movimento deve essere di apertura quindi se vanno in chiusura devi intanto invertire il senso di marcia dei motori. Secondo, se mi parli di 6 trimmer probabilmente stai usando una centralina ZL90 che non è la più recente. Terzo i motori CAME necessitano obbligatoriamente dei fermi meccanici sia in apertura che chiusura... Quarto, i motori A24 non hanno encoder e funzionano solo con il tempo di lavoro quindi è importantissimo regolarlo nel modo ottimale (anche per i rallentamenti)
ceschino Inserita: 23 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Battute d'arresto intendo i fermi meccanici sul serramento, il quadro è lo Z19N, le regolazioni le sto provando tutte ma non influiscono affatto.
marco.caricato Inserita: 23 ottobre 2016 Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Ma la ZL19N usa i finecorsa per attivare i rallentamenti...
ceschino Inserita: 23 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Infatti a me è sembrato strano che sui morsetti dei fine corsa venga richiesto di ponticellarli secondo lo schema per il frog A24 come da foto allegate mi sorge il dubbio che si sarebbe dovuto rispettare i collegamenti come per l'A24E dove però è prevista la scheda ZLJ14 o ZLJ24, tant'è che il funzionamento avviene proprio come se non ci fossero appunto i fine corsa. Mi sa che proverò a rispettare l'altro schema anche se i motori non sono quelli.
Maurizio Colombi Inserita: 23 ottobre 2016 Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Allora, partiamo dal fatto che Quote non si fermano sulle battute d'arresto né in chiusura né in apertura quindi si potrebbe dire che il motore, quando ha portato le ante in chiusura, continua il suo movimento e per il gioco dei leverismi, riporta le ante in apertura. E così dicendo in apertura! Hai fatto un po' di confusione nell'installazione. Hai montato i bulloni di fine corsa meccanica sul braccio del motore?
ceschino Inserita: 23 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2016 Ho montato i braccetti per l'apertura a 140° ed i bulloni del fine corsa meccanico li ho tolti in quanto, in chiusura, sebbene erano avvitati fino in fondo, urtavano prima che le ante arrivassero alla chiusura completa tra cui già da là , dal momento in cui il braccetto urtava sul bullone le ante ovviamente rilevando uno sforzo eccessivo ritornavano in apertura poi di nuovo in chiusura e poi di nuovo in apertura per poi fermarsi. Ma comunque penso che aver tolto il bullone non influisca perché la stessa funzione dovrebbe darla la battuta d'arresto meccanica del serramento. Può darsi che effettivamente abbia fatto un po' di confusione io, domattina rivedrò tutto daccapo. Tengo comunque a precisare che non è assolutamente nelle mie intenzioni ledere in alcun modo all'immagine della casa la quale ritengo che sia una azienda leader del settore e che oltretutto vanta di una rete di assistenza la cui cordialità e disponibilità sono veramente encomiabili, quantomeno sulla mia zona, questo vorrei sottolinearlo. A questo punto viene spontaneo chiedersi perché non rivolgersi a loro? E' che pur essendo domenica cercavo di riuscire a risolvere oggi il problema che ieri sera mi è rimasto sullo stomaco. Ormai pazienza rimanderò tutto a domattina, sicuramente all'assistenza saranno come sempre molto disponibili e probabilmente verranno anche sul posto a visionarlo. Comunque tengo a ringraziarvi molto per le attenzioni prestatemi, è la prima volta che scrivo ad un forum e devo dire che è bello e sicuramente positivo mettersi in contatto con altre persone per lo scambio di informazioni e consigli sicuramente molto utili a risolvere i problemi che si possono riscontrare in determinate situazioni.
pietro78 Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Quote ed i bulloni del fine corsa meccanico li ho tolti in quanto, in chiusura, sebbene erano avvitati fino in fondo, urtavano prima che le ante arrivassero alla chiusura completa tra cui già da là , dal momento in cui il braccetto urtava sul bullone le ante ovviamente rilevando uno sforzo eccessivo ritornavano in apertura poi di nuovo in chiusura e poi di nuovo in apertura per poi fermarsi. Non ci scommetterei ma credo che a questo punto per descrivere quello sopra postato tu abbia una condizione di casse di fondazione NON PARALLELE E SIMMETRICHE TRA DI LORO .... ---------- ---------- | | | | | | | | | | | | ---------- ---------- A questo punto ( siccome già mi è capitato diverse volte ) inizia il casino ... Spero di sbagliarmi e che non sia questo il tuo caso ... facci sapere ...
ceschino Inserita: 25 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Salve a tutti, problema risolto! Banalissimo...Questi motori, come tutti sapete, hanno ciascuno due micro interruttori che passando sotto un magnete danno inizio al rallentamento in chiusura ed in apertura oltretutto fungono da fine corsa, gli otto fili di questi li ho convogliati su un citofonico tipo FROR a 13 fili flessibili, cavo di assoluta qualità, che uso sempre senza mai alcun problema, ebbene tutti i fili dell'ultimo tratto erano interrotti fatta eccezione per quelli che arrivavano dal motore di sinistra. Praticamente il motore di destra andava avanti e indietro senza alcun dispositivo a interromperne la corsa per due cicli di apertura e chiusura trascinando ovviamente anche quello di sinistra e fermandosi solo a quel punto perché così programmato come tempo massimo di lavoro. Cavo nuovissimo che costa anche parecchio tra l'altro flessibile chi andava ad immaginare...se magari fosse stato rigido, allora.... Grazie a tutti.
marco.caricato Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 bene che tu abbia risolto ma sinceramente utilizzando un sistema con encoder avresti risparmiato sul cavo e avresti ottenuto prestazioni decisamente superiori...
ceschino Inserita: 25 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Sono d'accordo con te Marco ma l'acquisto lo ha fatto il cliente.
marco.caricato Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Ah ok...mal consiglio dal rivenditore, oppure gli ha rifilato un kit che non avrebbe mai venduto. Spero almeno ti abbia pagato x il tempo perso...
marco.caricato Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Ah ok... Spero almeno ti abbia pagato x il tempo perso...
ceschino Inserita: 26 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2016 Si per questo non c'è problema...anche se sono situazioni che ti snervano un pochino...
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