Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Pilotare Motore In Base Al Segnale Di Un Trasuttore Di Pressione


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Come da titolo, avrei bisogno di modulare la velocità di un motore (già sotto inverter) in base all'informazione di un sensore che misura la pressione in un certo punto di un processo produttivo.

Al momento questa operazione viene svolta da una persona che è costretta a rimanere con lo sguardo sul display di uno strumento collegato al sensore, modulando manualmente la velocità del motore in base all'aumentare o diminuire della pressione a mezzo di un potenziometro.

Ho pensato ad un tentativo di automatizzare la cosa non solo per l'inutile perdita di tempo, ma soprattutto perché effettuando questa operazione manualmente è praticamente impossibile avere un tempismo decente. In questo modo è difficile evitare continui strappi che generano parecchi scarti di prodotto e frequenti inceppamenti della macchina.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo


Inserita:

Ciao Kampa,

se puoi modulare la velocità tramite input via PLC devi poter leggere a PLC il sensore e poi con il dato del sensore devi costruire un algoritmo di regolazione da usare per variare la velocità del motore.

Mazzoma1

Inserita:

Ciao Mazzoma1, grazie per la risposta.

Purtroppo questo è un problema che ho su una parte di una linea di produzione datata dove non ho a disposizione un PLC. Per questo mi chiedevo se applicare un PLC solo per questa funzione, o se fosse possibile utilizzare qualcosa di meno costoso tipo un'Arduino o similari.

Inserita: (modificato)

con certi tipi di inverter lo si puo fare direttamente ( anche con pid )

colleghi il segnale che riceve il displey (riferimento macchina da seguire)(se e' fattibile elettricamente ? )

la dove attualmente ai il potenzimetro manuale ( analogica inverter)

anzi direi che e' anche abbastanza standar

da vedere che tipo di segnale ricevi ?

altrimenti ci sono piccoli plc molto performanti

oppure convertitori di segnale

----------

il plc e l'inverter servono proprio per togliere personale e migliorare il lavoro (a volte purtroppo)

Modificato: da gianff
Inserita:

Se tu ci dici modello e marca dell'inverter, forse qualcuno sa se puoi effettuare direttamente la regolazione senza aggiunte di componenti. Se l'inverter non ha più di un decina d'anni sicuramente dovrebbe avere una funzione ausiliaria per realizzare il tuo regolatore.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Scusatemi il ritardo ma in questo periodo vivo praticamente al lavoro.

La sonda di pressione è questa:

http://www.gefran.com/it/products/product_704.aspx

Mentre l'inverter è un Danfoss Micro Drive (montato di recente) :

http://www.danfoss.com/Italy/BusinessAreas...Micro+Drive.htm

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta per realizzare il regolatore in questione?

Grazie infinite :)

Inserita:

-EDIT-

Spiegando più precisamente di cosa si tratta: parliamo dell'estrusione di un prodotto difficile, dove la pressione in uscita/filiera (dove il prodotto è ancora fuso) non è per niente costante. L'inverter pilota il motore del traino che traina il profilo in un punto della linea dove il profilo è già freddo. In una situazione normale, la pressione di estrusione e la velocità del traino vengono regolati manualmente fino a stabilizzarsi. Nel nostro caso invece (anche dopo aver trovato i parametri ideali) spesso la pressione aumenta repentinamente e quindi l'operatore è costretto ad aumentare la velocità del traino per non far piantare la macchina. Il range di pressione è 18/22 bar, meno di 18 profilo indecente, più di 22 vado a pintarmi, la condizione ottimale è 20 bar. Pertanto l'obbiettivo sarebbe modulare la velocità del traino automaticamente in base alla pressione del trasduttore.

A mio modesto parere (e ditemi se ho capito male) dovrei poter impostare a 20 bar una condizione di "falso" dove non considero regolazioni, mentre es. 21 o più bar "vero+" e 19 o meno bar "vero-", ovviamente accelerare gradualmente con "vero+" e decelerare gradualmente con "vero-" per tentare di mantenere la pressione a 20 senza strappare.

Spero di essermi spiegato bene, grazie ancora.

Inserita:

si potra fare tranquillamente

sopratutto utilizzando il PID (se l'inverter lo supporta)(e il trasduttore e' preciso)

credo potrai stare nei reng. 20,1-19,9

pero qui serve qualche esperto

che sicuramente ti dara consigli utili

abbi pazienza

Inserita:

L'applicazione è abastanza usuale.

<nello short dell'inverter non ho letto niente in ordine ad una funzione PID integrata. Essendo Danfoss uno dei leaders dei costruttori d'inverter per controllo pompe, la funzione dovrebbe essere integrata o, comunque, opzionale a richiesta.

Dovresti sentire l'assistenza tecnica di Danfoss per l'eventuale installazione/ativazione della funzione PID sul tuo inverter.

Se non ci fosse questa possibilità dovrai usare una scheda esterna o farti una funzione su di un eventuale PLC.

Come ha scritto gianff di norma si ottengono ottime regolazioni.

Inserita:

Credo che si possa fare. Hai il manuale? Vedi il menu rapido 4.4.2. In poche parole seguendo quell'impostazione vai a impostare la funzione PI (per capirci l'inverter insegue un setpoint di pressione impostato). dovrai mettere in serie dopo il trasduttore l'ingresso analogico 60, uscire dal 55 e tornare al tuo display, cioè lasci il + del trasduttore dov'è sul display, prendi il filo - e lo metti al 60, poi colleghi il 55 dov'era collegato il - del trasd al display. Credo che puoi usare come setpoint, o un valore che imposti nel parametro 3.10 o un potenzionetro collegato all'ingresso 53 (verifica par7-20). Tutto quello che ho scritto verificalo onde evitare dei casini. quando è tuuto ok e funzionante se la velocità del motore reagisce in modo troppo veloce o lento regolerai i parametri 7.31,32,33,34. Buon lavoro. Facci sapere.

Inserita:
Credo che si possa fare. Hai il manuale? Vedi il menu rapido 4.4.2. In poche parole seguendo quell'impostazione vai a impostare la funzione PI (per capirci l'inverter insegue un setpoint di pressione impostato). dovrai mettere in serie dopo il trasduttore l'ingresso analogico 60, uscire dal 55 e tornare al tuo display, cioè lasci il + del trasduttore dov'è sul display, prendi il filo - e lo metti al 60, poi colleghi il 55 dov'era collegato il - del trasd al display. Credo che puoi usare come setpoint, o un valore che imposti nel parametro 3.10 o un potenzionetro collegato all'ingresso 53 (verifica par7-20). Tutto quello che ho scritto verificalo onde evitare dei casini. quando è tuuto ok e funzionante se la velocità del motore reagisce in modo troppo veloce o lento regolerai i parametri 7.31,32,33,34. Buon lavoro. Facci sapere.

Grande! :thumb_yello: grazie infinite...

Ho guardato il manuale seguendo le tue indicazioni e mi pare di aver capito tutto. La settimana prossima avrò il fermo macchina e (spero) anche il tempo per testare il tutto.

Anticipo una sola domanda:

avrò poi modo di attivare/disattivare la funzione aggiungendo un selettore tipo man/auto? Ciò mi servirebbe per la partenza dove per una serie di motivi dovrebbe svolgersi in modo manuale. Anche se probabilmente (in teoria) credo di poter risolvere settando il setpoint con un potenziometro come descrivi tu, settando un valore iniziale molto più basso.

Appena riuscirò a provare vi posterò i risultati, grazie ancora a tutti.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...