marco250785 Inserito: 23 ottobre 2016 Segnala Inserito: 23 ottobre 2016 Buongiorno a tutti, in occasione di ristrutturazione impiantistica di un appartamento, ho approfittato nel posare in canala dedicata un cavo ethernet per ogni punto tv e pc. Dovendo ora eseguire i collegamenti dei vari frutti e non essendo molto aggiornato dei vari prodotti esistenti sul mercato, leggevo dei connettori Keystone (penso generalmente utilizzati per i patch panel) da innestare su adattatori per placche 50x, nel mio caso per la serie Bticino Living Light. Sono ora a chiedervi se tale sistema risulti affidabile rispetto all'utilizzo del classico frutto prodotto dalla casa oppure se soltanto una pratica per risparmiare qualche soldino. Mi riferisco a voi installatori, che soluzione adottate in casi analoghi? Vi ringrazio per ogni possibile suggerimento.
aatt Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Ciao, non sono un installatore ma ti rispondo lo stesso. Di frutti keystone ce ne sono da 2 euro e da 30. Come sempre non si può generalizzare ma bisogna parlare dello specifico prodotto. Quel che ti posso dire nella mia piccola esperienza è che per il cablaggio ethernet che ho fatto a casa mia ho sostituito tutti i patch panel "normali" che avevo prima (3 da 24 posti) con patch panel e frutti keystone. Il risultato è identico a prima nel senso che prima tutti i collegamenti erano a 1 Gbps e tali sono rimasti. Se la domanda è sulla parte meccanica: ci sono sia frutti in plastica sia in metallo. Io ho preso dei Datwyler in metallo e ti posso assicurare che non sono meno robusti del cablaggio su patch panel tradizionale. Esistono anche per Cat7 nel caso pensassi che le caratteristiche elettriche possano essere inferiori..... Non dico invece nulla sulll'adattore per placca 50x perché anche quello dipende ovviamente da quale consideri. Spero di esserti stato utile anche senza essere installatore.... ;-) Ciao, Andrea
marco250785 Inserita: 12 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2016 Grazie aatt, non facendomi scoraggiare dalla vastità di prodotti presenti online, ho deciso di acquistare un prodotto di prezzo medio. Medesima cosa anche con gli RJ11. Risultato che ho cablato N.8 prese ethernet + altrettante telefoniche utilizzando gli adattatori da frutto e spendendo soltanto 70 euro. Grazie ancora per il suggerimento
Messaggi consigliati