Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX T04 non scarica acqua / non carica acqua.

Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Salve a tutti.

La mia compagna ha una lavastoviglie rex T04 di alemeno 12 anni.

Sembrerebbe giunta l'ora di sostituirla, ma io sono un po' restio a produrre rifiuto quando si può riparare (fatto salvo che non ci sia evidente convenienza).

Il problema rilevato è il seguente:

a) lei ha rilevato che finito il lavaggio non ha scaricato l'acqua. A sua impressione sembra che non abbia neppure effettuato il risciacquo, sembra che abbia risciacquato con la solita acqua.

b ) ha svuotato manualmente l'acqua e se prova a fare un nuovo lavaggio non carica nemmeno nuova acqua, sente solo un "rumorino" non ben decifrabile.

Avrei voglia di rompermici un po' le scatole, ma non so minimamente come funziona una lavastoviglie.

Quindi chiedo:

1) avete qualche dritta o qualche suggerimento?

2) potrebbe dipendere da qualcosa di banale e poco costoso? pe esempio un qualche micrswitch di chiusura del portello, che magari non fa più contatto ed ha fermato la lavasovilgie a metà del ciclo?

3) vale la pena approfondire? oppure alla fine della fiera potrebbe essere la pompa di scarico, che a sostituirla vedo costa sui 150 euro. a questo punto qui è effettivamente più conveniente acquistarla nuova e fine?.

4) è mai capitato un problema del genere?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di scarico non è così costosa,verifica se è bloccata ,se la trappola d'aria e pulita ed il funzionamento dei  o del pressostato.

Dai una letta ai vari post sulle lvs così impari qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Ok Giuseppe, inanzitutto grazie, inizio a capirci qualcosa.

Ho visto gli esplosi della lavaostoviglie, sembra che il punto di presa del pressostato sia in una specie di sifone che è sulla vaschetta di pvc in fondo.

In questi casi per la pulizia del sistema pensi si riesca a fare anceh senza smontare la lavastoviglie?

Anche se da aggeggione, mi piacerebbe smontarla :-)

Quindi il funzionamento dovrebbe essere che: carica acqua fin quando il pressostato non gli dice OK è pieno?

E con che logica lavora sullo svuotamento?

Per la pompa, ok, credo di aver trovato il prezzo dell'assieme Pompa + motore, quindi fosse solo la pompa sarebbe forse su una 40ina di euro.

Grazie per ora farò qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti