fioresara Inserito: 21 maggio 2011 Segnala Inserito: 21 maggio 2011 Ciao, avrei bisogno un chiarimento.....sono venuto in possesso di un generatore a motore a scoppio pot 5,5 cv, mentre le caratteristiche elettriche sono 6Kw 230monofase e 380 trifase 12 Vdc. A vuoto le tensioni sono corrette, mentre sotto carico es. saldatrice monofase, il motore forza e le tensioni si abbassano notevolmente. Qualche anima gentile mi sa dare qualche chiarimento del perchè l'alternatore non tiene il carico? Puo essere un problema meccanico? Grazie per il vostro interessamento.
gianff Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 (modificato) se e' uno di quelli tipo cinesila sadatrice non la possono alimentarese sicuro che sia da 6kw ( che sarebbe la potenza inizziale del motore a scoppio )con il motore da 5,5hp solitamente sono da 2,5kw ( il generatore elettrico )oltretutto la potenza e' intesa 2,5kw diviso tre fasipercio avrai 850w ogni fase controlla l'interruttore automatico dovrebbe essere C3 3-4 amper ??---------forzarli oltre il limite e' facile daneggiarli Modificato: 21 maggio 2011 da gianff
StefanoSD Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Inserita: 22 maggio 2011 A vuoto le tensioni sono corrette, mentre sotto carico es. saldatrice monofase, il motore forza e le tensioni si abbassano notevolmenteSotto carico... quanto carico?
fioresara Inserita: 22 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Grazie per le vostre sollecite risposte, effettivamente soltanto guardando i cavi di uscita dal generatore si puo' immaginare che non sia da 6 kw!! Comunque non sapevo che la potenza era riferita alla singola fase......Pensavo che il problema fosse da imputare alla smagnetizzazione del pacco del generatore.....ho detto una stupidata? Grazie ancora.
roberto8303 Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Pensavo che il problema fosse da imputare alla smagnetizzazione del pacco del generatore.....ho detto una stupidata? Grazie ancoraCosa non si fa oggi per far passare un prodotto limitato per uno ''super'' pur di vendere...Comunque si hai detto una cosa che non centra nulla.Per quanto riguarda la saldatrice monofase è normale che si abbassa la tensione, il carico applicato al gruppo richiede una potenza superiore a quella che il gruppo è in grado di fornire. Questo puo dipendere anche dal motore a scoppio che non è in grado di sopportare la potenza che deve sviluppare il generatore. Succede spesso quando si dimensionano i motori a scoppio per un gruppo e non si tiene bene conto della potenza di spunto che il motore deve sopportare per non ''sedersi'' (perdere coppia).Nel tuo caso se si tratta di un generatore ''serio'' non di quelli cinesi... cè una soluzione che ho indicato a molti mie clienti e sono rimasti soddisfatti, cioe predisporre il generatore a triangolo, quindi userai solo la 220v ma con una corrente che aumenta di 1,73 volte. Potresti quindi alimentare bene la tua saldatrice.
Messaggi consigliati