Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio victrix TT Plus 12 KW

ctuveri

Messaggi consigliati

Ciao,

vi chiedo un consiglio riguardo l'acquisto della caldaia in oggetto, da utilizzare solo per riscaldamento.

Abitazione collocata al sud della Sardegna, di 110 mq (330 mc).

3 ventilconvettori e 2 scaldasalviette

Fino ad oggi ho utilizzato caldaia Riello benessere 28Kw regolata al 50% della potenza ed anche così era sovradimensionata(frequenti cicli on-off, con accensioni che duravano 30-40 secondi)

Credete sia sufficiente questa caldaia o sarebbe meglio qualcosa di più potente?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 termoconvettori non spieghi di che potenzialita' sono. se sono di 4 KW l'uno piu' 2 scaldasalviette  siamo gia' fuori dai 12 KW se prima avevi una 28 KW adesso metterei una 24 KW da regolare in base ai KW  necessari

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito conviene sempre stare sul sicuro abbondando un pelo con la potenza...ma dipende sempre dalle situazioni che vanno valutate con l'installatore.

Devi comunque ricordare pure che una caldaia a condensazione odierna ha una capacità elevata di modulazione, quindi anche se abbondi con la potenza massima (che serve nel momento iniziale) ti ritrovi comunque con una potenza minima esigua che ti aiuta ad evitare gli accendi/spegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. La somma delle potenze ventil + scaldasalviette é circa 12 KW

considerato che:

- il clima qua è piuttosto mite;

- la caldaia da 28KW anche regolata a metà potenza era sovradimensionata;

pensavo di farcela, ma mi sembra di capire che stare troppo stretti con le potenze non sia consigliabile ;)

L'obiettivo é trovare una soluzione più economica e soprattutto non aver paura di accendere la caldaia, visto che allo stato attuale una bombola da 15kg mi dura 4gg

credo mi orienterò verso lo stesso modello, ma da 24KW, a meno che non abbiate ulteriori consigli su un prodotto affidabile e con una buona modulazione

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti