Vai al contenuto
PLC Forum


Acer AT2326/2026


dink

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un lcd Acer che funziona regolarmente con i tasti ma non con il telecomando , ho provato il telecomando empiricamente con la videocamera del cellulare e sembra che funzioni , però quando provo a schiacciare qualunque tasto da telecomando non succede nulla grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, il fatto che vedi il led che si illumina non significa che il telecomando funziona , il fatto e' che potrebbe trasmettere  su una frequenza diversa a causa del quarzo rotto o altro.

 

Prima di intervenire sulla ricezione del TV , dobbiamo essere sicuri al 200% che non risponde a un telecomando funzionante .

 

La domanda e':

 

E come faccio a capire se e' il TV o il  telecomando??

 

Hai ragione, in queste condizioni 2 sono le cose, o ci vuole un TV uguale con reletivo telecomando per un controllo incrociato, oppure ti fai programmare un madeforyou sul modello specifico del tuo apparecchio, dopo ti do il codice, anzi te lo do subito  1673.

Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, anzi male.

 

A questo punto , apri il televisore, vai sul ricevitore IR , cioe' quell'affare nero a 3 piedini di solito posizionato vicino al led di accensione, uno  dei 3 e' l'alimentazione, altro pin la massa, cioe' il negativo ( GND ) e l'altro e' l'uscita.

 

La piedinatura non e' uguale per tutti i ricevitori IR, vedi con un tester analogico ( cioe' ad ago ) di capire se  e' presente l'alimentazione " fissa " su uno dei tre pin, 3, 4, 5 Volt.

Restano 2 pin, uno e la massa e l'altro l'uscita. Puoi verificare in ohm la massa, metti ohm x 1, un puntale a massa e deve risultare zero ohm, invrti i puntali per essere sicuro.

 

L'ultimo pin e' l'uscita ( ripeto non posso dirti in maniera mirata quali ma sono solo 3 quindi non e' difficile ) , sul pin in uscita , metti il tester analogico tensione continua  massimo 10 volt fondo scala, se l'ago trema, oscilla, sui 2, 3 volt ( che poi non e' vero perche' ci vorrebbe l'oscilloscopio ) , allora il ricevitore funziona. In parole semplici se l'ago " trema " al pigiare dei tasti del telecomando il ricevitore funziona. Se non si muove devi cambiarlo. Occhio alla piedinatura.

Ho fatto un papiello ma spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una notizia positiva o forse no , questa mattina prima di aprire il tv ho provato ancora una volta , il telecomando funziona normalmente anche il madeforyou quindi attualmente non credo di poter fare nulla , anche perchè mia figlia che lo utilizza mi ha riferito che era già accaduto ma non mi aveva detto niente . Giunti a questo punto presumo che per fare le prove che mi hai suggerito debba aspettare che non funzioni nuovamente , nel frattempo ti ringrazio e se avrò ancora problemi ti farò sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

riprendo discussione con notizia positiva dopo aver fatto tutte le prove che mi hai suggerito ho notato che le saldature del ricevitore ir non erano il massimo ed ho provato a rifarle , adesso funziona nuovamente, quindi ancora un ringraziamento ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...