Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Da Neofita Su Motore Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, come da titolo premetto di essermi affacciato da poco nel mondo dell'automazione.

Dunque vi espongo subito il problema. Io avrei un motore da 1.1 kw, e un inverter Allen Bradley power flex 40 da 0,4 kw.

Considerando che farei girare il motore a vuoto per alcune prove, posso collegarlo all'inverter? Ce la fa?

Grazie in anticipo a tutti! :)

Inserita:

Controlla l'assorbimento del motore a vuoto e verifica dai datasheet quanta corrente può erogare il tuo inverter.... è chiaro che rischieresti di mettere a repentaglio gli stadi finali dell'inverter se chiedi loro più corrente di quella per cui sono stati progettati... E poi c'è lo spunto.. dai manuali dovresti vedere pure che picco di corrente temporanea (30sec, 60sec, ecc...) puoi richiedere al tuo inverter...

Buona lavoro ;)

Inserita:

Al limite il motore non parte perchè l'inverter limita la corrente. Un inverter appena decente, e gli Allen Bradley sono dei buoni inverter, sopporta il corto franco sui morsetti d'uscita senza danni.

Inserita:
Considerando che farei girare il motore a vuoto per alcune prove, posso collegarlo all'inverter?
Considerando che il motore girerà a vuoto, quindi a un terzo della sua potenza nominale, lo spunto è ininfluente, visto la taglia del motore. Io penso che potresti effettuare questa prova. :)

Mirko Ceronti
Inserita:

M'associo senz'altro :thumb_yello:

Saluti

Mirko

Inserita:

Il manuale non ce l'ho. Casomai potrei tentare su internet, magari qualche pdf.

Qualora non lo trovassi comunque, voi tutti mi date il via libera per provarci.

Grazie della disponibilità :thumb_yello:

Inserita:

non si puo' chiedere il via libera

e' come declinare la responsabilita'

essendo un aplicazione fuori dalle regole

senza il materiale sottomano

pur essendo fattibile al 99%

potrebbe malauguratamente daneggiare l'inverter

questo potrebbe non essere piacevole

a chi benevolmente da consigli

Inserita:

Ovviamente non m'è passato nemmeno per l'anticamera del cervello tutto ciò.

Era un modo "sportivo" e spensierato per ringraziare. Mi fido della loro esperienza e, qualora dovessero verificarsi problemi...ovvio che io sarei l'artefice.

:thumb_yello:

Inserita:

Mi unisco al coro unanime per dire " e vaiiii..."

Inserita: (modificato)
Il manuale non ce l'ho.

Questo è.....graverrimo. :)

I manuali di una notissima casa di strumentazione, alla prima pagina riportavano una vignetta in cui si riproduceva una sala operatoria un po' "allegra" e la scritta: "Before operate read this manual!" (prima di operare leggete questo manuale).

O si conosce perfettamente il dispositivo che ci si appresta ad usare o si studia il manuale di uso e installazione.

Modificato: da Livio Orsini
edmondo calia
Inserita:

Stefano sunda

Non è corretto dire che il motore a vuoto assorbe un terzo della potenza nominale

Un terzo circa sarà la corrente assorbita ma non la potenza

Era solo una precisazione :thumb_yello:

Inserita:
Un terzo circa sarà la corrente assorbita ma non la potenza
Hai ragione! Di solito anch’io mi regolo sempre con l’assorbimento – infatti a vuoto non si può parlare di potenza, ma bensì di perdite. Comunque la prova si può sempre fare. :)