Black Sheep Inserito: 24 ottobre 2016 Segnala Inserito: 24 ottobre 2016 Buongiorno Ho un quesito, Ho un Inverter che comanda due motori asincroni che fanno ruotare due pulegge collegati a due nastri. Ho necessita di verificare che entrambi i motori girino, non posso mettere nulla sulle pulegge e sui nastri, quindi niente proxy o fotocellule. Vi chiedo se posso mettere due TA uno su ogni motore e verificare che scorra corrente , il quesito riguarda il fatto che i TA di solito lavorano a 50HZ Vi chiedo se posso leggere il valore del TA anche se ci scorre corrente ad una frequenza diversa dei classici 50H , il range sara da 10HZ a 80 HZ
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Se la misura è solo indicativa dovrebbero andar bene anche i TA. Però leggi i limiti di frequenza sul datasheet del TA e, possibilimente, senti cosa dice il costruttore in ordine alle armoniche presenti su segnali dell'inverter.
SandroCalligaro Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 A parte il problema della misura (che si potrebbe fare anche con sensori diversi, ad esempio effetto Hall), dovresti verificare che la corrente sia in un certo range, né troppo bassa (mancanza dell'alimentazione), né troppo alta (motore alimentato ma in stallo).
pagliardo Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Se l'inverter ha una uscita analogica configurabile proporzionalmente alla corrente di uscita, e se la corrente dei motori è stabile durante la lavorazione (carico costante), potresti anche individuare da questo segnale se entrambi i motori vanno o se ne va solo uno. Per la corrente troppo alta avrai delle termiche a valle immagino con contatto aux.
Black Sheep Inserita: 2 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 Buongiorno a tutti Fatto test su MC per il problema che avevo posto, vi confermo che funziona. nello specifico, misuro con TA che scorra corrente , ingresso analogico entra nel mio PLC e verifico il valore letto. Chiaro che non ho la garanzia che la puleggia ruoti, ma ho la garanzia che il motore sia in rotazione. P.S. Su altra puleggia ho messo encoder dato che mi serviva sapere la posizione del nastro
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