davidebravo Inserito: 24 ottobre 2016 Segnala Inserito: 24 ottobre 2016 Buongiorno a tutti, premetto che in fatto di dimmer sono piuttosto ignorante. Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato dimmer installabili in scatola di derivazione comandati da un ingresso che alternatamente permette di accendere e spegnere le lampade, dando anche possibilità di dimmerare tenendo premuto. Un esempio sono i Finder come il 15.81. Io vorrei un prodotto che avesse le stesse caratteristiche ma con due ingressi, in modo da poter pilotare accensione e spegnimento con due pulsanti separati. In pratica vorrei essere sicuro che la pressione su un pulsante spenga sempre la lampada. Ne esistono in commercio?
Maurizio Colombi Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Lo stesso prodotto che hai identificato, permette l'azionamento da diversi punti di comando, solamente collegando in parallelo i vari pulsanti con cui vuoi azionare l'accensione e lo spegnimento (e la regolazione) della lampada.
davidebravo Inserita: 24 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Presumo che in quel modo avrei due pulsanti con lo stesso identico comportamento. Io invece vorrei che un pulsante facesse esclusivamente accensione (o dimmerazione in aumento) e l'altro facesse esclusivamente spegnimento (o dimmerazione in diminuzione). Sono fuori strada?
reka Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 metti un interruttore... ma vorresti pure che il dimmer possa funzionare con interruttore OFF? potresti usare due relè oppure inserire il dimmer in un circuito deviato.
davidebravo Inserita: 24 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Vorrei due pulsanti, non vorrei interruttori e vorrei che funzionassero come ho descritto. perché potrei gestire i due ingressi anche da impianto domotico. In questo modo avrei ad esempio la certezza che attivando un ingresso le luci si spengano indipendentemente da loro stato in quel momento. Speravo che ci fosse in commercio un dimmer con due ingressi per questo scopo. Se così non è, probabilmente avrei convenienza ad usare un dimmer con ingresso 1-10V e gestire con un prodotto apposito gli ingressi... Ma speravo ci fosse una via più semplice.
Maurizio Colombi Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Inserita: 24 ottobre 2016 Le funzioni di quei dimmer (e degli altri), sono basate solamente sulla durata dell'impulso che ricevono dall'organo di comando, una pressione breve accende e spegne, una pressione prolungata regola ciclicamente la luminosità.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora